Forum
Autore |
Ancora fabbricati rurali - caso di più proprietari |

geosim
|
Dato che in questo periodo i fabbricati rurali vanno per la maggiore vorrei porre un quesito del quale non mi è chiara la soluzione: nel caso di un fabbricato rurale intestato a più persone di cui solo una possiede i requisiti soggettivi per il riconoscimento della ruralità (ad esempio un fabbricato abitato da un soggetto che percepisce una pensione a seguito di lavoro in agricoltura ma intestato anche ai figli che fanno un altro lavoro) come ci si comporta? Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ale81
|
Bella domanda! è capitato anche a me un caso analogo, ma devo ancora guardarci bene e non mi sono ancora posto il problema su come si faccia con gli intestatari... Qualche aiuto?
|
|
|
|

geosim
|
Personalmente mi sono fatto l'idea che in un caso simile si possano ritenere soddisfatti i requisiti soggettivi dato che il fabbricato è utilizzato da un soggetto avente i requisiti e gli altri cointestati potrebbero avere "dato" in comodato gratuito l'immobile e quindi il soggetto ha il pieno possesso del bene. Comunque il Cannafoglia nello scrivere la circolare 7 poteva essere stato più completo, ormai che c'era!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
scusate se intervengo, ma la circolare 7 del 15 giugno, di cui si parla nel pos qui sotto, spiega molto bene tutto, è un pò difficile da digerire, ma con un pò d'impegno ci si riesce, anche perchè è sufficientemente documentata con quasi tutti i necessari allegato costituiti dalle leggi, dai decreti e dalle normative varie nel tempo succedutesi ( 20 pezzi rari! ). cordialità
|
|
|
|

ale81
|
Sono pienamente d'accordo, la circolare è fatta molto bene ed è utile, ma al mio quesito non sono riuscito a trovare risposta. Penso che se ne parli nel par. 3.1., ma il dubbio rimane ovvero: Devo accatastare una corte con edifici rurali che non hanno perso i requisiti; il conduttore del fondo è un'azienda agricola formata da 4 persone. Gli immobili sono però intestati a queste 4 persone + altre 2 (non coltivatrici ma residenti in questi immobili), ma tutte come persone fisiche e non giuridiche. Domanda: porto avanti le pratiche continuando ad intestarle ai proprietari attuali o bisogna fare qualche atto per intestare gli immobili all'Azienda agricola o a chi effettivamente conduce il fondo?
|
|
|
|

geosim
|
"ale81" ha scritto: Sono pienamente d'accordo, la circolare è fatta molto bene ed è utile, ma al mio quesito non sono riuscito a trovare risposta. Penso che se ne parli nel par. 3.1., ma il dubbio rimane ovvero: Devo accatastare una corte con edifici rurali che non hanno perso i requisiti; il conduttore del fondo è un'azienda agricola formata da 4 persone. Gli immobili sono però intestati a queste 4 persone + altre 2 (non coltivatrici ma residenti in questi immobili), ma tutte come persone fisiche e non giuridiche. Domanda: porto avanti le pratiche continuando ad intestarle ai proprietari attuali o bisogna fare qualche atto per intestare gli immobili all'Azienda agricola o a chi effettivamente conduce il fondo? In questo caso ritengo che devi valutare si i due non coltivatori sono conviventi a carico (punto a del paragrafo 3.1 della circolare 7), in caso contrario avrei alcuni dubbi perchè non è completamente soddisfatto il punto b dello stesso paragrafo in quanto l'edificio è utilizzato da soggetti non in possesso dei requisiti di cui al precedente punto a).
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|