Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Pareri e consigli / Strumentazione GPS / Rilevazione confini catastali molto problematica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rilevazione confini catastali molto problematica

marcolini62

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2024 alle ore 21:28

Ciao a tutti mi presento , mi chiamo Marco e sono un semplice cittadino e non faccio parte del vostro mondo , ma mi occorrerebbe un parere . Dovrei delimitare un terreno boschivo ma il geometra incaricato , al cui ho dato una mano , non è riuscito a definire materialmente i miei confini , picchettando, in quanto nella zona non vi è linea ( detto in parole povere ) e quindi il suo strumento non riusciva a determinare i punti catastali . Vi chiedo esiste un altro modo per rilevarli ? Una persona mi ha detto con un drone ma da quanto ho capito il drone ricostruisce i confini sulla mappa ma non fisicamente . Grazie a chi mi risponderà .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2024 alle ore 09:34

"marcolini62" ha scritto:
Ciao a tutti mi presento , mi chiamo Marco e sono un semplice cittadino e non faccio parte del vostro mondo , ma mi occorrerebbe un parere . Dovrei delimitare un terreno boschivo ma il geometra incaricato , al cui ho dato una mano , non è riuscito a definire materialmente i miei confini , picchettando, in quanto nella zona non vi è linea ( detto in parole povere ) e quindi il suo strumento non riusciva a determinare i punti catastali . Vi chiedo esiste un altro modo per rilevarli ? Una persona mi ha detto con un drone ma da quanto ho capito il drone ricostruisce i confini sulla mappa ma non fisicamente . Grazie a chi mi risponderà .

Buongiorno. Quella persona le sta dicendo che esistono i droni di ultima generazione dotati del cosiddetto "land mark tank" o serbatoio picchetti: sono apprecchiature speciali particolarmente adatte all'uso forestale/boschivo perchè (dotate di giroscopio) schivano gli alberi con manovre aree millimetriche e una volta sulla verticale del punto richiesto (con l'apposita app) ne sganciano uno che risulta perfettamente verticale con un'ellisse d'errore rispetto al dev'essere di +o- 5 mm.

Ovviamente lo possono fare tutti, non è richiesto nessun titolo di studio (già inutile per riconfinare).

P.S.: se vuole posso metterla in contatto con il Cav. Trevi, titolare unico del brevetto.

Buon inzio di settimana

Manero

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2024 alle ore 09:36

"rubino" ha scritto:

Buongiorno. Quella persona le sta dicendo che esistono i droni di ultima generazione dotati del cosiddetto "land mark tank" o serbatoio picchetti: sono apprecchiature speciali particolarmente adatte all'uso forestale/boschivo perchè (dotate di giroscopio) schivano gli alberi con manovre aree millimetriche e una volta sulla verticale del punto richiesto (con l'apposita app) ne sganciano uno che risulta perfettamente verticale con un'ellisse d'errore rispetto al dev'essere di +o- 5 mm.

Ovviamente lo possono fare tutti, non è richiesto nessun titolo di studio (già inutile per riconfinare).

P.S.: se vuole posso metterla in contatto con il Cav. Trevi, titolare unico del brevetto.

Buon inzio di settimana

Speriamo che questi droni di ultima generazione schivano anche le persone, oltre che gli alberi.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2024 alle ore 09:39

"Manero" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Buon inzio di settimana

Speriamo che questi droni di ultima generazione schivano anche le persone, oltre che gli alberi.

C'è la funzione "dove ho dimenticato l'ombrello?" particolarmente utile nella fase di individiazione e sgancio dei picchetti, tuttavia si consiglia di stare fuori dall'area di lavoro.

Manero

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2024 alle ore 09:50

"rubino" ha scritto:

C'è la funzione "dove ho dimenticato l'ombrello?" particolarmente utile nella fase di individiazione e sgancio dei picchetti, tuttavia si consiglia di stare fuori dall'area di lavoro.

A tal proposito, negli ultimi modelli c'è la funzione "Recinta e delimita tutta l'area di lavoro". Molto utile.

samsung

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2024 alle ore 09:57

Probabilmente lei ha ciesto una soluzione approssimativa ed economica per avvicinare i confini.

La domanda che fa a noi l'avrà fatta anche al suo geometra che avrà dato una risposta più competente della nostra che non conosciamo il territorio.

Qualunque confine può essere ricostruito, e la soluzione dipende dal contesto in cui ci si trova.

L'utilizzo di un drone se il tipo e densità di vegetazione lo permette si può fare, ma questo non prescinde da un rilievo di appoggio che va fatto o con ST o con GPS, perchè anche se non c'è "campo/linea" si può rilevare lo stesso. (vegetazione permettendo).

Non sarà necessario utilizzare i sofisticati droni del cav. Trevi, basterà un comune commerciale da 600/1000/1500 euro.

Cordialità

PS: parlando di boschi, oltre la densità di vegetazione potrebbe esistere anche un Ente Parco da considerare e a cui rivolgersi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie