Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Stanno arrivando........
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Stanno arrivando........

Autore Risposta

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2012 alle ore 16:00

"bioffa69" ha scritto:
... a mio avviso sono polemiche sterili, che non portano da nessuna parte, poi se si vuole perdere tempo per darsi ragione a vicenda bene!!

Ok, le opinioni personali sono sempre rispettabili: condivido che le polemiche sterili non portino da nessuna parte: per definizione, se sono sterili...

Ma sono ben più convinto che tentare di portare l'attenzione di chi ha responsabilità di azioni che abbiamo dimostrato discutibili con diversi argomenti, sia attività che non può consisderarsi né polemica, né a priori sterile.

Il fatto che un balzello abbia tendenza decennale decrescente, ma crescente nell'ultimo periodo non induce a sperare che l'andamento futuro sia conforme al decennale piuttosto che all'attuale. E comunque mi pare fondamentale analizzare la giustificazione del balzello: se avessimo dimostrato che è ingiusto, riterrei corretto contrastarlo.

E supponevo abbastanza dimostrata l'ingiustizia ricordando il forte contributo portato dai Professionisti esterni e la necessità di accedere agli atti anche per motivi che non dovrebbero comportare costi (come la correzione di errori catastali o la presentazione di atti volti solo a far pagar tasse). Da qui la speranza che si possa far qualcosa per portare una più vasta attenzione sul problema.

Pur se l'esito è incerto, e probabilmente negativo, comportando con ciò una possibile perdita di tempo, non comprendo come questa possa essere imputata a "darsi ragione a vicenda".

Ohibò.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2012 alle ore 17:01

Ragazzi, non so voi..ma io sto richiedendo più visure in questi giorni che in tutta la mia vita professionale! Sto facendo visure a destra e a manca con la speranza addirittura di ottenere documenti che forse un domani potrebbero servirmi...

Saluti tranquilli e stemperati. (...faccino dell'AdT tra poco solo AdE che si stropiccia le mani con l'acquolina in bocca...)

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2012 alle ore 18:09

"totonno" ha scritto:
Ragazzi, non so voi..ma io sto richiedendo più visure in questi giorni che in tutta la mia vita professionale! Sto facendo visure a destra e a manca con la speranza addirittura di ottenere documenti che forse un domani potrebbero servirmi...

Saluti tranquilli e stemperati. (...faccino dell'AdT tra poco solo AdE che si stropiccia le mani con l'acquolina in bocca...)

Io ti credo, però non mi torna una cosa Antonio, ma come fai a fare tutte queste visure se sei sempe impegnato a rispondere al forum in maniera così assidua.

Secondo me vuoi, in merito alle risposte del forum, battere il record del numero di messaggi, a me mi ci vorranno tre vite per arrivare ai 6000 (circa) msg di geoalfa.

A parte tutto, penso che tantissimi colleghi abbiano avuto la tua stessa idea, cioe di fare visure a più non posso, io sto facendo lo stesso.

Saluti, con faccina che rimpiange le cose passate perchè quelle nuove (cioè i nuovi tributi catastali) entreranno in vigore fra poco.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2012 alle ore 08:47

mi corre l'obbligo di far conoscere questo messaggio che compare all'apertura del sito di GEOWEB :

“GEOWEB”

“GRANDE OFFERTA PER I NUOVI ISCRITTI”

“DEPOSITO CAUZIONALE ZERO”

Clicca e Prenotati Subito!!!!!

Al fine di agevolare l’utilizzo dei servizi telematici anche in relazione alle nuove disposizioni in materia di diritti erariali, introdotte a partire dal 1 ottobre p.v. e tenendo conto della particolare congiuntura economica, Geoweb, nell’accogliere le molteplici richieste pervenute dalla Categoria dei Geometri, comunica che a partire dal 5 ottobre p.v. entrerà in vigore la promozione “DEPOSITO ZERO” valida fino al 31 marzo 2013. Con tale promozione non è richiesto ai nuovi iscritti il versamento del deposito cauzionale di €. 103,29.

Pertanto le nuove e più favorevoli condizioni per iscriversi a Geoweb sono le seguenti:

Linea contrattuale "ZERO CANONE":

Iscrizione Gratuita!
    Paghi solo ciò che consumi!

Linea contrattuale a "CANONE":

Canone annuale suddiviso in 4 rate trimestrali di € 30,00 + iva ciascuna.
    Visure Catastali al solo costo dei diritti di legge!

valutate l'opportunità e provvedete in relazione.

cordialità

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2012 alle ore 10:03

"geoalfa" ha scritto:
mi corre l'obbligo di far conoscere questo messaggio che compare all'apertura del sito di GEOWEB :

Canone annuale suddiviso in 4 rate trimestrali di € 30,00 + iva ciascuna.
Visure Catastali al solo costo dei diritti di legge!

cordialità

Quindi devo dedurre che per quelli già iscritti come me a canone 0, se sino a domani pagavo 35 euri ogni 3 mesi, però potevo fare un numero variabile di visure che vanno da 1 a 1.000, dal 1° ottobre oltre alle 35 mi/ci tocca pagare anche le 0.90 per visura ? Se faccio in tre mesi 20 visure son 53 e passa euri ? (35 + 18) ...... mha ..... (....faccina preoccupata)

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2012 alle ore 10:20

Rispondo ad anonimo_leccese, perchè occorre fare un pò di chiarezza:

1.) La GEOWEB è una società privata costituita per fornire alcuni servizi utili ai geometri, i quali hanno l'opportunità di avere un servizio, difficilmente ottenibile con altre realtà simili;

questo, ad un costo contenuto, che serve per pagare le spese di gestione e gli stipendi dei dipendenti ( compresi anche gli emolumenti assai elevati degli amministratori, ma di questo ne ho parlato in altra parte! ) e tale costo è soggetto a IVA

2.) invece i costi dei servizi erogati - soggetti ad IVA -, e qui sono comprese le visure ed estratti di mappa con le planimetrie - non soggetti ad IVA - , vengono pagati e distinti a parte.

spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2012 alle ore 10:39

Bene, ..naturalmente il mio non era un intervento contro Geoweb, (vedi mio intervento nell'altra discussione simile, quella sulle mappe sospese per 15 giorni) era giusto per capire e mettersi l'anima in pace per come da dopo domani in poi funzioneranno le cose,...salutoni -

P.S.: certo il risparmio anche in termini economici, di stress e di perdita di tempo, c'è sempre usufruendo del loro servizio,...ma sai com'è,...è un pò come passare da una comoda Mercedes ad una Fiat Panda !!! (...faccina sorridente)

laudani

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2012 alle ore 09:35

"bioffa69" ha scritto:
"Leo" ha scritto:

Leonardo Gualandi

P.S. per Bioffa69: non mi pare argomento fondamentale, il fatto che prima le visure costassero 3 euro. Se prendevo tre legnate immotivate al giorno, e poi non le ho prese più, non c'è da gioire se ora ricominciano a darmene una "soltanto".

Senza contare che potrebbe essere solo un "sondaggio" per vedere come la prendiamo. Poi si potrà sempre aumentare la dose!

...ho forse detto che ero contento di pagare?? ho detto che e' un servizio, che costava 3 ed adesso costa 1!!

....ci si potrebbe lamentare di tutto dal bollo della macchina al canone rai, ma a mio avviso sono polemiche sterili, che non portano da nessuna parte, poi se si vuole perdere tempo per darsi ragione a vicenda bene!!

Saluti

Ho la sensazione che qualcuno va a lavorare con il quotidiano sotto l'ascella. Pur sapendo che le cose non vanno.

Potrei continuare ..... se volete!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2012 alle ore 09:47

Gionata,

continua pure, è nel tuo diritto e soprattutto fa bene conoscere cose che ancora ci sfuggono ed anche conoscere il parere di altri, più possibilmente tanti!

buona domenica

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2012 alle ore 11:36

"bioffa69" ha scritto:
"Leo" ha scritto:

Leonardo Gualandi

P.S. per Bioffa69: non mi pare argomento fondamentale, il fatto che prima le visure costassero 3 euro. Se prendevo tre legnate immotivate al giorno, e poi non le ho prese più, non c'è da gioire se ora ricominciano a darmene una "soltanto".

Senza contare che potrebbe essere solo un "sondaggio" per vedere come la prendiamo. Poi si potrà sempre aumentare la dose!

...ho forse detto che ero contento di pagare?? ho detto che e' un servizio, che costava 3 ed adesso costa 1!!

....ci si potrebbe lamentare di tutto dal bollo della macchina al canone rai, ma a mio avviso sono polemiche sterili, che non portano da nessuna parte, poi se si vuole perdere tempo per darsi ragione a vicenda bene!!

Saluti

Questa mattina andando in catasto, con i servizi telematici bloccati per "ignoranza" nell'applicazione dei nuovi tributi da parte degli impiegati si parlava dei vari costi dellee visure... badate bene si parla di €. 16.00! per richiesta mappa wegis oltre i diritti pari ad €. 4 (non si sa per quante particelle)...

speriamo che sia effettivamente "ignoranza" da parte degli addetti al servizio.

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2012 alle ore 12:18

saluti a tutti innanzitutto.

l'argomento mi pare ancora fumoso.

Beh credo Gionata non abbia tutti i torti leggendo la tabella modificata dei tributi speciali catastali-

saluti

nsangermano

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2012 alle ore 13:07

X EFFEGI

Si tratta sicuramente di "ignoranza" perchè ignorano l'applicazione dei bolli; sulle ricevute di EDM WEGIS, che ti hanno rilasciato finora, puoi constatare che il tributo e' sempre stato di € 16,00.

Contestualmente, chiedo a voi tutti di togliermi una curiosità: le planimetrie delle u.i.u. e le porzioni di mappa (vax) quanto costeranno?

Grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2012 alle ore 13:13

in genere non mi piace parlare al vento ed anche questa volta dico:

non è meglio rivolgersi alla fonte, senza tanto accapigliarsi? :

http://www.agenziaterritorio.gov.it/in...

cordialità

topogeo

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2012 alle ore 13:49

sicuramente sarò una mosca bianca .. ma il fatto che si paghi per le visure non le vedo così scandaloso .

Le cose gratis .. o pagate da tutti e usate solo da alcuni ..non mi sono mai piaciute .

Del resto ci pagano le visure in conservatoria , al PRA , alla camera di commercio ...e il servzio ion line dall' Ufficio e' una comodita ..irrinunciabile.

Il costo non mi pare poi esorbitante .. ( e qui abbasso la testa attendendo le legnate ..verbali ..).

Quello che invene trovo SCANDALOSO e' il fatto che l' ADT o meglio la SOGEI in qualità di MONOPOLISA del servzio ( ..mica possaimo afre la visure in un altro catasto !) DOVREBBE venire incontro alle necessità degli utenti ..e quindi dare corso a tutte quelle richieste inoltrre quando ci vengono richiesti i questionari sul servizio ( .,.perche' farli se poi non si utilizzano ? .. vabbè domanda retirica )

e quindi

- visure per nominatico limitate al foglio ( ..come ..del resto ancora previsto per le partite)

- possibilità di richiedere estratt in scala a scelta magari con vanigazione cartografica

- estratti con vestizione completa ( numeri dei fogli limitrofi , linee estrene ecc )

- possibilità di richiedere i file CXF

- libretti die tipi

- monografie dei trigonometrici PF

- ......

Sono tutte cose che GIA' CI SONO nelle banche dati ..

.. insomma .. come ai miei clienti dico che PAGANDO e' ovvio ricevere un SERVIZIO adeguato ... cosi' per alla SOGEI dico : ok paghiamo ma dateci cio' che si serve !

Piercarlo

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2012 alle ore 14:15

Salve colleghi,
se viene a studio un vostro cliente/conoscente/amico/passante e vi chiede di fargli una visura in telematico, come vi comportate?
Gli chiedete l'euro (0,90 cent.) che avete pagato voi?
Se si, gli fate una ricevuta?

Grazie e buon lavoro a tutti.

Ernesto.

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie