prestito d'onore danno massimo 30.000 euro, 50% e a fondo perduto, significa che si deve restituire solo 15.000 euro, consiglio di far seguire la pratica ad un buon commercialista, che gia tratta queste cose.
Cmq in sostanza devi mostrare delle fatture per le attrezzature, addirittura ti danno dei soldi per la ristrutturazione interna del locale dove deve esercitare l'attività, se non ha un locale di sua proprietà deve trovarne uno e gli devono fare il contratto di fitto per almeno 5 anni o 7 non ricordo.
Attenzione però, per la restituzione dei 15000 euro, perchè sono rate bimestrali da 600 euro circa se non erro, e sempre se non erro, le si comincia a pagare dopo un anno.
Lo ha fatto un mio amico per aprire un negozio, all'epoca a me me lo sconsigliarono, appunto perchè quando arrivava il momento di pagare, erano batoste, oggi vedendo quello che ho dovuto spendere, per tutta la mia attrezzatura, topografica e non, beh! se potessi tornare indietro lo farei, in fondo sono solo 300 euro al mese per 4 anni, se il giovane geometra ha gia una cospicua entrata, credo gli convenga, altrimenti meglio lasciar perdere.