Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Piccoli lavori edili in Toscana - conferimento rif...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Piccoli lavori edili in Toscana - conferimento rifiuti a discarica, procedura operativa

franchy

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2024 alle ore 08:42

Buongiorno a tutta la comunity di geolive.

Sono un geometra operante in campania che qualche settimana fa ha comprato una casa singola su due livelli in un comune della Toscana e precisamente a S. Croce sull’Arno.

Dato che vorrei effettuare dei “piccoli” lavori di ristrutturazione di un bagno per togliere il rivestimento e sostituire gli apparecchi igienici chiedo ai colleghi della Toscana come funziona lo smaltimento dei rifiuti edili quando i lavori sono di piccola entità.

Mi spiego meglio:

In campania prima di iniziare i lavori occorre comunicare al comune il nominativo dell’impresa allegando il contratto di smaltimento che l’impresa ha sottoscritto con l’azienda di zona che si occupa di ricevere e trattare i rifiuti edili, insomma presentare la CILA, SCIA, PdC oppure una semplice comunicazione se i lavori rientrano in edilizia Libera.

Durante i lavori, l’impresa esecutrice procede a stoccare i rifiuti in appositi contenitori che man mano poi vengono ritirati dall’azienda specializzata previa analisi dei materiali stessi per stabilire il codice CER e la loro natura.

Il conferimento in discarica potrà essere fatto anche dall’impresa esecutrice se munità di mezzi omologati per tale utilizzo.

Il cittadino pertanto NON PUO’ portare i rifiuti egli stesso nelle isole ecologiche ma servirsi di imprese specializzate con idonei mezzi omologati…. Questo è il principio, riassumento in breve naturalmente.

Ora, da una discussione con alcuni amici toscani, non tecnici, mi hanno detto con sicurezza estrema che loro quando hanno ristrutturato il loro bagno hanno portato loro stessi i rifiuti che si son venuti a creare nelle ISOLE ECOLOGICHE (certamente parliamo di pochi secchi di macerie) e che i lavori se li sono fatti direttamente loro senza incaricare un’impresa.

Domande:

1) è vera questa cosa che i rifiuti edili (piccole quantità) derivanti da lavorazioni edili si possono portare nelle isole ecologiche anziché nei centri di raccolta e trattamento dei rifiuti? Addirittura mi hanno detto che gli viene riconosciuto un bonus economico sulla tariffa TARI;

2) se la risposta al punto 1) è SI, quant’è la quantità massima di macerie che ogni cittadino può portare nelle isole ecologiche?

3) Mi potete postare qualche riferimento normativo?

A me sembra strano tutto questo, per questo volevo una conferma da chi vive in Toscana.

Grazie mille a chi vorra esaudire i miei dubbi.

Se ho sbagliato sezione del sito chiedo scusa al gestore del sito.

Franco.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2024 alle ore 12:58

In Toscana il rifacimento di un bagno lo si fa incaricando una o più imprese edili individuali o società. Le imprese edili devono essere in regola per il trasporto dei rifiuti edili da portare alla pubblica discarica autorizzata allo smaltimento. L'impresa deve avere un bollettario all'interno del mezzo di trasporto che viene rilasciato dall'ente che gestisce l'elenco delle imprese abilitate ed iscritte per la gestione dei rifiuti edili. La ditta ogni volta che trasportta il materiale prodotto dalle demolizioni edili, compila il bollettario alla partenza ed all'arrivo del viaggio di trasporto dove indica la tipologia del materiale trasportato, l'indirizzo del cantiere, l'ora di partenza ed arrivo.

Al comune è sufficiente comunicare nella pratica edilizia (se occorre) l'impresa esecutrice dell'opera. Il fatto che questa sia abilitata al trasporto dei materiali edili di resulta lo deve controllare il committente e se è un impresa regolare lo si può dare per scontato altrimenti non potrebbe proprio operare. Anche perchè la sanzione è il blocco dell'attività dell'impresa. Durerebbe poco.

franchy

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2024 alle ore 16:13

Grazie Manero...

quindi in sostanza si opera come qui da me in Campania, con l'utilizzo dei FIR.

Quindi, in sostanza, il privato cittadino non può portare nelle isole ecologiche i secchi (anche se pochi) di macerie provenienti da lavori edili, me lo confermi?

Grazie mille

Manero

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2024 alle ore 17:33

Non puoi farlo perché non puoi rifare un bagno da solo come privato cittadino.

franchy

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2024 alle ore 19:29

"Manero" ha scritto:
Non puoi farlo perché non puoi rifare un bagno da solo come privato cittadino.

Grazie mille ancora Manero.

Infatti è proprio quello che ieri sera ho detto ad una cena con amici Toscani.

Loro insistevano che a Santa Croce S/A possono conferire i rifiuti (piccole quantità naturalmente) proveniente da lavori edili, nelle isole ecologiche e gli danno pure un bonus in denaro (o sconto sulla Tari adesso non ricordo bene).

Grazie mille.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 08:45

Quindi mi dite che da voi un proprietario non può demolire un bagno (lavori in economia), portare la macerie standard (non roba speciale o contaminata) in un centro raccolta, presentare l'autorizzazione edilizia, compilare il formulario, pagare e scaricare?

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 09:10

"Pippocad" ha scritto:
Quindi mi dite che da voi un proprietario non può demolire un bagno (lavori in economia), portare la macerie standard (non roba speciale o contaminata) in un centro raccolta, presentare l'autorizzazione edilizia, compilare il formulario, pagare e scaricare?

Nooo, si può anche gettare i rifiuti edili e i vasetti dello yogurt al fiume, basta che non ti veda nessuno!

Tu dove operi, in Tanzania?

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 11:09

"Pippocad" ha scritto:

Che intendi da voi ?

Non sei in italiano anche tu' ???????

In italia il bagno deve essere demolito da una ditta edile specializzata (non esistono lavori in economia quantomeno sulla carta ) , far analizzare le macerie e conferirle con apposito formulario a discarica autorizzata .

Poi se sono 2 secchi di macerie e' un'altro discorso ..........

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 16:31

"Orlando1973" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:

Che intendi da voi ?

Non sei in italiano anche tu' ???????

In italia il bagno deve essere demolito da una ditta edile specializzata (non esistono lavori in economia quantomeno sulla carta ) , far analizzare le macerie e conferirle con apposito formulario a discarica autorizzata .

Poi se sono 2 secchi di macerie e' un'altro discorso ..........

Il "da voi" è dovuto all'utente iniziale che ha scritto che "è un geometra operante in Campania ma deve fare un lavoro nel comune della Toscana" pertanto, anche alla luce della mia esperienza, questo mi fa pensare che ci siano regole/regolamenti diversi a livello locale.

Non serve dargli una connotazione diversa.

I lavori in economia esistono eccome e sono proprio questi di modesta entità (demolizione di un bagno).

Detto questo quale norma vieta che un privato possa conferire macerie (standard) se segue lo stesso iter di una ditta? C’è una norma che vieta? Forse ha dei limiti sul trasporto in strada…. ma può sempre farsi portare un container dalla ditta che fa la raccolta.

Che poi sia una regola interna dei CRM di non trattare con i privati è un altro discorso.

Orlando1973

0 -  1 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 16:55

Boh : che lavoro fai ? Non credo il tecnico : geometra/architetto/ingegnere .

Il rifacimento di un bagno non puo' essere effettuato dal privato ma da ditta edile che con apposito formulario conferirà a discarica autorizzata le macerie . Stop non c'e' altro da dire .

Il privato non puo' nè trasportare nè conferire a discarica autorizzata le macerie da demolizione ma solo piccoli quantitativi nella discarica comunale .

Che poi il privato in autonomia demolisca il proprio WC e' un'altro discorso .

Nessun comune accetterà una CILA per rifacimento bagno con lavori in economnia diretta .

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 17:01

"Orlando1973" ha scritto:
Boh : che lavoro fai ? Non credo il tecnico : geometra/architetto/ingegnere .

Ho smesso di leggere qui.

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 17:07

"Pippocad" ha scritto:

I lavori in economia esistono eccome e sono proprio questi di modesta entità (demolizione di un bagno).

A parte il fatto che franchy non vuole solo demolire il bagno ma lo vuole ristrutturare a nuovo.

Dove sta scritto che il rifacimento intero di un bagno si può fare in economia e senza avvalersi di ditta specializzata ? I lavori in economia da noi in Italia esistono sì ma tuttalpiù son quelli di riparazione di un guasto nel bagno in cui devi rompere due o tre mattonelle e rimettere una guarnizione, stasare uno scarico, rimettere un galleggiante nuovo allo sciacquone, sostituire la lampadina fulminata, ma nulla di più.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 17:24

Concordo con Manero .

E per trasporto rifiuti edili vedi esempio (uno qualunque tratto da internet) e poi vediamo se il privato puo' trasportare macerie dove e come vuole :

www.informaimpresa.it/item/trasporto-in-...

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 17:36

"Manero" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:

A parte il fatto che franchy non vuole solo demolire il bagno ma lo vuole ristrutturare a nuovo.

Dove sta scritto che il rifacimento intero di un bagno si può fare in economia e senza avvalersi di ditta specializzata ? I lavori in economia da noi in Italia esistono sì ma tuttalpiù son quelli di riparazione di un guasto nel bagno in cui devi rompere due o tre mattonelle e rimettere una guarnizione, stasare uno scarico, rimettere un galleggiante nuovo allo sciacquone, sostituire la lampadina fulminata, ma nulla di più.

Francy ha chiesto delle smaltimento delle macerie. Punto. L’autorizzazione è un altra cosa.

Io non ho mai detto che puoi ristrutturare un bagno tutto in economia.

Ma in economia ci può essere solo una lavorazione! Es le demolizioni del massetto e dei rivestimenti fatta dal proprietario che si fa portare un container dal CRM. Non è vietato!

Esempio: LAVORI IMPRESA + LAVORI IN ECONOMIA

oppure AUTONOMO + LAVORI IN ECONOMIA

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2024 alle ore 17:47

"Pippocad" ha scritto:

Francy ha chiesto delle smaltimento delle macerie. Punto. L’autorizzazione è un altra cosa.

Io non ho mai detto che puoi ristrutturare un bagno tutto in economia.

Ma in economia ci può essere solo una lavorazione! Es le demolizioni del massetto e dei rivestimenti fatta dal proprietario che si fa portare un container dal CRM. Non è vietato!

Esempio: LAVORI IMPRESA + LAVORI IN ECONOMIA

oppure AUTONOMO + LAVORI IN ECONOMIA

L'autorizzazione non c'entra nulla.

L'opera del rifacimento del bagno è unica e dentro ci rientrano tutta una serie di lavorazioni a rendere l'opera finita. Anche avvitare un bullone rientra nel rifacimento del bagno e non può essere considerata una lavorazione a sè stante in economia perchè anch'essa concorre nel rifacimento del bagno.

Te lo immagini ? Chiamo una ditta edile per rifare il bagno e gli dico che i bulloni me li stringo io in economia. Così, pure, la ditta chiamata non si assume alcuna responsabilità sulla esecuzione dell'opera.

Lascia stare, dai. Va bene così.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie