Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Petizione per la Riforma del Regolamento sulla For...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Autore Petizione per la Riforma del Regolamento sulla Formazione per i Geometri

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 09:08

Come suggeritomi apro altra discussione con oggetto la Petizione.

La precedente riguardava le proposte.

Ora che il documento è compiuto chiedo a chi è interessato di firmarla.

firmiamo.it/riforma-del-regolamento-per-...

Grazie

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 09:09

Se incontrate delle difficoltà nella sottoscrizione riportatele in questo topic.

Grazie di nuovo.

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 09:23

Buongiorno.

Ho diffuso l'iniziativa su altro sito, va bene ?

Inoltre vorrei chiedere all'autore il permesso di condividere su facebook e su altri social al fine di dare più risonanza all'iniziativa.




Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 09:25

"totonno" ha scritto:
Buongiorno.

Ho diffuso l'iniziativa su altro sito, va bene ?

Inoltre vorrei chiedere all'autore il permesso di condividere su facebook e su altri social al fine di dare più risonanza all'iniziativa.




Grazie



Certamente Antonio.

Ci mancherebbe altro.

Grazie

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2018 alle ore 09:48

Salve

lo dico per dover di cronaca, la mia difficoltà era questa a firmare la petizione:

la mail che il sistema mi inviava per la conferma firma, non arrivava ne sulla posta in "arrivo", ne sullo "spam", ma arrivava sulla cartella "importanti".

Magari capita a qualcun'altro lo stesso.

Carlo, se mi devi inviare qualche mail in futuro mandala qui: stefanostoppa53@gmail.com



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 12:09

La raccolta delle firme procede troppo a rilento. Provo a mettere in evidenza il post riportandolo nelle prime posizioni delle discussioni. Credo che sia fondamentale sottoscrivere l'adesione ad una iniziativa così importante per la nostra categoria. Diamogli una grande spinta affinché si possa conseguire il risultato sperato.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 13:31

"totonno" ha scritto:
La raccolta delle firme procede troppo a rilento. Provo a mettere in evidenza il post riportandolo nelle prime posizioni delle discussioni. Credo che sia fondamentale sottoscrivere l'adesione ad una iniziativa così importante per la nostra categoria. Diamogli una grande spinta affinché si possa conseguire il risultato sperato.

Saluti



Antonio, non ti crucciare.

Questo per me, come anche per te, rappresenta una iniziativa importante.

Ridendo e scherzando, in altro topic vi ho detto che stiamo invecchiando. Ma non scherzavo più di tanto. Noi ultracinquantenni o giù di li cominciamo a far fatica nel comprendere le dinamiche delle cose.

Ti porto qualche esempio:

Qualche anno fa, quasi per scherzo, avevo aperto su Facebook una pagina dal nome Riconfinazioni. Ebbene all'inizio faceva fatica ad avere dei like. Nelle ultime settimane ce ne sono stati anche 15 a settimana senza che io mettessi, ormai da tempo, nuove iniziative. Ora sono più di 600.

Un altro:

Quando nel 2008 con Leonardo facemmo il primo corso a Camerino organizzato da Geoalfa vennero persone dalla Toscana, dall'Umbria, dalla Campania, dalla Puglia, dall'Abruzzo, dalla Calabria, dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e ovviamente da tutte le Marche. 2 anni fa con Leonardo siamo tornati ad Ascoli dopo esserci stati il giorno successivo a Camerino. C'erano 90 persone ma Leo Crocetti, Presidente di Ascoli, ci disse: Ragazzi quelli di Fermo si rifiutano di fare 20 minuti di macchina per venire qua.

Sono passate in questi 8 anni 3 ere geologiche. Nella testa delle persone intendo. Sono diventate più pigre (vedi topic sulle ricerche internet per capire se la classe 4 è superiore alla classe 1 o viceversa), SONO DIVERSI gli atteggiamenti.

Comunque, ti dirò, non mi dispiace che, come dicono a Roma, arrivino caminando.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 20:03

"geocinel" ha scritto:
Come suggeritomi apro altra discussione con oggetto la Petizione.

La precedente riguardava le proposte.

Ora che il documento è compiuto chiedo a chi è interessato di firmarla.

https://firmiamo.it/riforma-del-regolamento-per-la-formazione-dei-geometri#petition

Grazie

Carlo Cinelli



Carlo,

anche io ho firmato... ma quanta fatica !!!!

Ora metterò il link anche su facebook per ricordare agli amici che sono ignari dell'iniziativa!

Cordialità

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 22:00

Ciao a tutti,

capisco le ere geologiche, capisco anche chi si accontenta che le firme arrivino con il contagocce, capisco tutto .... ma 14 firme ad oltre una settimana dalla pubblicazione sono un flop imbarazzante.

Ma attenzione, non lo dico avendone motivo di contentezza, anzi. Data la mia attività, ero ovviamente molto curioso di vedere l'esito di questa iniziativa per capire a quanti geometri sta davvero a cuore il tema della formazione.

E se il buongiorno si vede dal mattino ....

Apprezzo l'impegno di chi ha scritto qui sopra che divulgherà la notizia su vari siti per darne maggiore visibilità. Tuttavia, dai, se nel sito più frequentato dai geometri italiani (45.000) l'esito è questo ... cosa volete aspettarvi dagli altri portali?

Poi, se mi è permesso, vorrei anche muovere una piccola critica (ma costruttiva) a chi ha promosso l'iniziativa, e cioè: sono state incluse le proposte di alcuni e non quelle di altri. Il che, per un portale che nella prima riga scrive La nostra è una community libera e indipendente, non mi sembra il massimo.

Io, ad esempio, nel topic precedente avevo scritto:

"kemplen" ha scritto:
Una delle cose a mio avviso ben fatte dal CNGeGL in materia di formazione è stato l’obbligo, a carico di ciascun partecipante ai corsi, di rispondere ad un breve ma significativo questionario che, con poche ma precise domande, gli chiede il giudizio sui vari aspetti del corso seguito. La mancata compilazione di tale questionario, infatti, preclude l’assegnazione dei crediti.

Bene, ammesso che la cosa non sia già nei piani del CNGeGL, io propongo che al SINF venga implementata una procedura automatica che computa il punteggio dato dalle risposte al questionario fornite dagli iscritti (attualmente le risposte sono: Insufficiente, Sufficiente, Discreta, Buona, Ottima). Se tale punteggio supera una soglia minima prestabilita, il corso, il docente e l’ente formatore vanno considerati idonei alla formazione. Viceversa, dopo un certo numero di corsi per i quali la soglia non è stata superata, il docente e l’ente formatore saranno inibiti dall’erogare altri corsi.

Ma questa mia proposta non è stata nemmeno presa in considerazione.

Ora è evidente che, se una proposta di una tale portata (cercare di "convincere" il CNGeGL cambiare la formazione) viene "cucinata" da 4 amici al bar ... a firmarla saranno solo quei 4 amici al bar.

A mio avviso questa iniziativa andava affrontata in un modo completamente diverso perché avesse il seguito e l'efficacia che merita. Io qualche idea ce l'avevo (e ce l'avrei), ma qui su Geolive vengo osteggiato proprio da chi si è reso promotore dell'iniziativa (vedi la mancata inclusione del mio suggerimento di cui sopra), quindi non aveva (e non ha) nemmeno senso che io la proponga (sarà per un altra volta, se mai ci sarà, e con altri soggetti).

Ad ogni modo, anche se non serve a niente, mi permetto di dire la mia su alcuni punti della proposta pubblicata.

1) La Formazione deve tornare di prevalente competenza dei vari Collegi provinciali e non può rappresentare un business a danno degli iscritti oltre che un aggravio economico insostenibile per molti di loro;

Io credo di essere la persona che ha organizzato in assoluto il maggior numero di corsi e seminari presso i Collegi di tutta Italia (oltre 200) e credo quindi di poter parlare con cognizione di causa.

I Collegi non hanno le risorse né il personale per essere loro ad erogare in misura "prevalente" la formazione. Chi non si rende conto di questo, non ha ben chiara la situazione dei Collegi dei Geometri in Italia.

2) I collegi devono tornare protagonisti ed essere loro i fornitori principali;

Vedi sopra ... utopia allo stato puro.

3) Se questo richiede un surplus di sforzo economico deve essere ripartito sulle quote di tutti gli iscritti con un incremento della quota in misura massima di 20€.;

I Collegi hanno già problemi (e grossi) a farsi pagare la quota e molti hanno addirittura dovuto ridurla per riuscirci. E voi vorreste aumentarla?

4) I Collegi in questo modo devono garantire un numero di eventi gratuiti in aula tali da soddisfare i bisogni dei propri iscritti quanto al raggiungimento dei crediti formativi;

Vedi punto 1) ... utopia allo stato puro.

5) Questi eventi devono spaziare in tutti i settori di competenza del Geometra e i divulgatori devono essere scelti tra quei professionisti che si sono distinti nel tempo con pubblicazioni, corsi e competenza specifica;

Solite frasi fatte che non tengono conto della realtà.

Chi stabilisce coloro i quali "si sono distinti con pubblicazioni, corsi e competenza specifica"?

Ad esempio, prendiamo due formatori che abbiano entrambi partorito "pubblicazioni, corsi e competenza specifica".

Chi decide se uno si è "distinto" (e di quanto) e se l'altro invece, pur avendo prodotto lo stesso numero di "pubblicazioni, corsi e competenza specifica", non si è distinto per niente, ed anzi, è risultato del tutto non all'altezza?

Lo decide la solita "Commissione" all'Italiana?

O forse è meglio che lo decidano i fruitori di quelle "pubblicazioni, corsi e competenza specifica" come da mia proposta di cui sopra, bellamente ignorata da questa iniziativa?

10) IL CNG+GL provvede alla preparazione di nuovi soggetti Formatori attraverso corsi specifici da tenersi presso le associazioni;

Altra proposta fuori dalla realtà.

Come se si potesse diventare un bravo formatore solo frequentando un "corso specifico" organizzato dal CNGeGL.

Uno diventa un bravo formatore se: 1) possiede il talento naturale per diventarlo; 2) ha la passione innata per diventarlo; 3) si mette in gioco per diventarlo e 4) dopo un congruo numero di eventi, riceve l'apprezzamento della stragrande maggioranza dei fruitori di quegli eventi.

11) Il loro compenso deve essere inquadrato come rimborso spese e deve essere così determinato: 300€ di gettone al giorno oltre le spese vive;

Altra utopia da nostalgici dell'ex Unione Sovietica.

Secondo voi un formatore di comprovata competenza (ma comprovata come dico io, vedi sopra), che abita a Udine al quale viene chiesto di andare e tenere un corso a Palermo, ci va per 300 euro/giorno (pur se gli si pagano le spese vive)?

Capisco che per qualcuno il "mercato" è un fastidio di cui farebbe volentieri a meno. Il problema è che il mercato "esiste", le illusioni invece no.

13) Questa ultima deve essere formata da persone terze;

Ogni volta che sento parlare di "persone terze", chissà perché, mi vengono in mente i marziani o i potenziali abitanti di kepler-22b.

Ma chi sarebbero le "persone terze" in un Paese come l'Italia?

Forse che uno, solo perché non ha degli interessi diretti, non è "avvicinabile" (sempre all'Italiana) per far sì che non ti faccia un qualche "favore" dietro un piccolo "presente"?

Vi auguro comunque, pur piano-piano, di arrivare a decine di migliaia di sottoscrizioni.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2018 alle ore 23:18

Salve

Kemplen se tu auguri, devi firmare anche tu, altrimenti che augurio è?

Ma forse è pura utopia quello che scrivo?

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2018 alle ore 09:16

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2018 alle ore 10:50

Ringrazio Kemplen per aver fornito ottimi spunti per partecipare alla petizione.

Buona domenica.



firmiamo.it/riforma-del-regolamento-per-...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tafazzi

Iscritto il:
09 Maggio 2017 alle ore 08:14

Messaggi:
197

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2018 alle ore 19:06

Caro Kemplen alias Gianni Rossi ti rispondo brevemente : mi fai pena, stai difendendo l'indifendibile perchè senza la formazione obbligatoria ora saresti a cavare le patate.

Amen

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2018 alle ore 20:46

Buonasera , non voglio interferire sulla petizione , ma credo che messa così possa avere poco seguito , anche perchè , parlo per me , sinceramente di come e da chi venga gestita la formazione mi interessa poco o niente , e cosi' penso che sia per la maggioranza dei geometri , che vedono la formazione come un'imposizione dall'alto .

Che ci sia qualcosa che non và nell'attuale sistema è indubbio , mi sembra quando bisogna recuperare i punti patente .

I punti descritti da geocinel non so' se sono realmente applicabili pero' sono meritevoli così come esposti , io sarei piu' severo con le sanzioni , affinche' siamo tutti uguali e perche' maturare una media di 20 crediti annui (come è adesso) è alla portata di tutti : al 1° gennaio chi non è in regola con i crediti non puo' esercitare la professione .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 00:59

"tafazzi" ha scritto:
Caro Kemplen alias Gianni Rossi ti rispondo brevemente : mi fai pena, stai difendendo l'indifendibile perchè senza la formazione obbligatoria ora saresti a cavare le patate.

Caro Tafazzi (alias non lo so perché non hai il coraggio di firmarti), mi sono riproposto di non dare adito alle provocazioni, per cui ti risponderò "serenamente e pacatamente" (come diceva Veltroni).

Desidero tranquillizzarti sulla mia situazione economica rendendoti edotto che, fortunatamente, la stessa è piuttosto florida proprio perché non dipende dalla mia attività di formazione. Anzi, se dipendesse da quella, probabilmente sarei già a coltivare patate come tu mi auguri.

In realtà la mia famiglia (io, mia moglie e i miei figli) è proprietaria di un portale e software web per il design d'interni che viene venduto in tutto il mondo (tradotto in 9 lingue) ed è da questo che arriva il 90% delle mie entrate (se vuoi curiosare, visita il sito https://www.tilelook.com). Questo progetto lo portano avanti i miei figli, mentre io mi dedico alla formazione, mosso più dalla passione che non dal guadagno; guadagno che ovviamente non nego ci sia, ma è del tutto irrilevante rispetto a Tilelook. Quindi, caro Tafazzi, non preoccuparti che se anche dovessi smettere di fare formazione, vivrei bene lo stesso.

Naturalmente io non conosco la tua situazione economica, visto che non so nemmeno chi sei, però da quanto scrivi qui su Geolive ho motivo di pensare che se c'è qualcuno tra me e te che rischia per primo di trovarsi a piantar patate quello sei tu, non io.

Questo tanto per tranquillizzarti sulle mie prospettive economiche qualora dovessi smettere di dedicarmi alla formazione (cosa peraltro probabile nel giro di qualche anno).

Tornando invece alle petizione, quando mi dici:

"tafazzi" ha scritto:
stai difendendo l'indifendibile...

dimostri di non aver nemmeno capito niente.

Infatti io non sto difendendo la formazione così come è attualmente normata e concordo sul fatto che vada radicalmente cambiata. Quello che contesto di questa petizione sono tre cose:

1) L'imbarazzante dilettantismo con cui è stata attuata. Erano infatti ben altri i mezzi e gli strumenti da adottare per "far passare" il messaggio alla maggioranza dei geometri italiani. Fossi stato io ad occuparmene, ti assicuro che ad oggi, anziché avere la schifezza di 16 firmatari, ne avresti già alcune migliaia.

2) La serie di proposte illusorie (irrealistiche e irrealizzabili) di cui è farcita la petizione, vedi il mio post precedente. Chi la legge capisce che si tratta in gran parte solo di una lista di desideri e non di istanze concretamente attuabili, quindi non firma.

3) Ma forse questo punto andrebbe per primo: non è stata partorita con metodo democratico. Non si è chiesta con i dovuti mezzi divulgativi la partecipazione della categoria. Vi siete limitati a raccogliere le proposte di voi soliti 4 amici del bar Geolive, fregandovene di tutti gli altri (vedi la mia proposta sul punteggio SINF, completamente ignorata).

Pertanto, a firmarla siete solo voi 4 amici del bar Geolive.

Vabbè dai 16, non 4, ... un plebiscito

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie