Il problema delle promesse di Tony è che superano il tempo di cui dispone per mantenerle. Che siano “labili” o meno
Però Simba non condivido affatto il pessimismo sull'efficacia dei Messaggi Personali, che ho tante volte chiesto anch'io a Tony.
Non lo condivido per motivi pratici. Ad esempio:
- la pubblicazione di un
e-indirizzo non può essere un obbligo; quindi non può avere la stessa diffusione del MP;
- l'utente dal nik criptico potrebbe disporre di e-indirizzo soltanto “chiaro” e pertanto non volerlo comunque pubblicare;
- la possibilità di prendere contatti privati non dev'essere vista solo fra i “due contendenti”.
Quest'ultimo punto mi sembra importante: se Tizio offende pubblicamente Caio (più o meno
inavvertitamente, non è questo il punto) senza disporre di MP, Sempronio che voglia intervenire non può far altro che farlo anch'egli
coram populo. E la cosa equivale a “fondare due partiti” con più o meno rapida escalation di violenze verbali.
Se invece qualunque Sempronio disposto ad intervenire costruttivamente fra i due potesse farlo in privato, diverrebbe più facile e in definitiva probabile la normalizzazione dei rapporti.
A mio avviso il lungo tempo trascorso da Geolive senza possibili azioni calmanti ha favorito la proliferazione di “partiti” tendenzialmente schierati a priori; e questo aumenta la rapidità dell'escalation.
Ma non solo non condivido il tuo pessimismo per motivi pratici; più profondamente
non voglio condividerlo. Laddove concludi che un MP non cambia il modo di rispondere, ecc... percepisco la visione-divisione in buoni e cattivi: chi è nato cattivo o lo "converto" o lo "sopprimo". Dal momento che (è sottinteso) "io" si considera sempre buono! Con tutte le conseguenze che posso supporre, che non mi piacciono e che allontanano sempre più gente dalla frequentazione produttiva del sito.
Se mi sbaglio mi dispiace; perché significa che il declino del sito ha origini ben più profonde o complesse e non ho ancora idea di come affrontarlo.
Leonardo