Forum
Autore |
Il contribuente non può impugnare il rifiuto dell'AdT di modificare la rendita |

EFFEGI
f.g.
Iscritto il:
16 Dicembre 2008
Messaggi:
2059
Località
Irpinia
|
Segnalo la sentenza della corte di cassazione n. 12930 del 24/05/2013: Il contribuente non può impugnare il rifiuto dell’Agenzia del territorio di modificare in autotutelala rendita catastale. In questi termini si è pronunciata la Corte di Cassazione con Sentenza n. 12930 del 24/05/2013. In particolare la sezione tributaria ha accolto il ricorso dell’Agenzia del territorio che aveva rifiutato la richiesta di un contribuente, una cooperativa edilizia, volta a ottenere un nuovo classamento di immobili di sua proprietà, in via di autotutela. ]I giudici di legittimità ricordano che in caso contrario si verificherebbe «un’indebita sostituzione del giudice nell’attività amministrativa, o si darebbe inammissibilmente ingresso a una controversia sulla legittimità di un atto impositivo ormai definitivo». Inoltre precisano che «il contribuente che richieda all'Amministrazione di ritirare, in via di autotutela, un atto impositivo divenuto definitivo non può limitarsi ad indicare gli eventuali vizi dell'atto medesimo, la cui deduzione deve ritenersi definitivamente preclusa, ma deve mprospettare l'esistenza di un interesse di rilevanza generale dell'Amministrazione alla rimozione dell'atto» http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&ved=0CEsQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.regione.abruzzo.it%2Fbiblioteca%2Fasp%2FredirectApprofondimenti.asp%3FpdfDoc%3Dbiblioteca%2Fdocs%2Fpdf%2Fnews%2F2013%2F0527%2FCatasto_contribuenti_disarmati.pdf&ei=bhXEUajzOMSQhQeLy4HYBg&usg=AFQjCNErzctjUSYTeJIgNQB3dcMonX15tw&bvm=bv.48293060,d.ZG4&cad=rja
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
Iscritto il:
21 Maggio 2004
Messaggi:
2340
Località
Sonnino (LT)
|
Beh, non mi sarei mai sognato di presentare ricorso avverso un rifiuto alla richiesta di autotutela. È un passaggio "di buon senso".
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|