Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Il contribuente non può impugnare il rifiuto dell'...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Il contribuente non può impugnare il rifiuto dell'AdT di modificare la rendita

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
2059

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2013 alle ore 11:04

Segnalo la sentenza della corte di cassazione n. 12930 del 24/05/2013:

Il contribuente non può impugnare il rifiuto dell’Agenzia del territorio di modificare in autotutelala rendita catastale. In questi termini si è pronunciata la Corte di Cassazione con Sentenza n. 12930 del 24/05/2013.


In particolare la sezione tributaria ha accolto il ricorso dell’Agenzia del territorio che aveva rifiutato la richiesta di un contribuente, una cooperativa edilizia, volta a ottenere un nuovo classamento di immobili di sua proprietà, in via di autotutela.

]I giudici di legittimità ricordano che in caso contrario si verificherebbe «un’indebita sostituzione del giudice nell’attività amministrativa, o si darebbe inammissibilmente ingresso a una controversia sulla legittimità di un atto impositivo ormai definitivo».

Inoltre precisano che «il contribuente che richieda all'Amministrazione di ritirare, in via di autotutela, un atto impositivo divenuto definitivo non può limitarsi ad indicare gli eventuali vizi dell'atto medesimo, la cui deduzione deve ritenersi definitivamente preclusa, ma deve mprospettare l'esistenza di un interesse di rilevanza generale dell'Amministrazione alla rimozione dell'atto»

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&ved=0CEsQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.regione.abruzzo.it%2Fbiblioteca%2Fasp%2FredirectApprofondimenti.asp%3FpdfDoc%3Dbiblioteca%2Fdocs%2Fpdf%2Fnews%2F2013%2F0527%2FCatasto_contribuenti_disarmati.pdf&ei=bhXEUajzOMSQhQeLy4HYBg&usg=AFQjCNErzctjUSYTeJIgNQB3dcMonX15tw&bvm=bv.48293060,d.ZG4&cad=rja

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2013 alle ore 17:14

Beh, non mi sarei mai sognato di presentare ricorso avverso un rifiuto alla richiesta di autotutela. È un passaggio "di buon senso".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie