Salve,
sulle ali dei commenti di jema e dioptra che apprezzo e ne condivido i punti di vista aggiungerei quella che è la realtà in cui vivo.
Negli ultimi anni si è verificato un allontanamento pauroso tra il Collegio e l'Istituto per Geometri. Non si conoscono più i Professori, i Tecnici dei laboratori, i programmi formativi ed i profitti reali degli studenti... e Loro non conoscono Noi ed il Nostro Mondo.
La situazione sembra di due separati in casa.
Ho avuto la possibilità di parlare con dei Professori (uno insegna estimo!!!) interessati alle "nuove" tecnologie del rilievo e della formazione delle carte con un preparazione teorica elevata sull'argomento e che sanno coinvolgere ed appassionare i ragazzi alla materia.
Allora io mi chiedo, e chiedo a voi, perchè noi professionisti non "torniamo a scuola"?
Non abbiate paura non vi chiedo di fare lo zaino e di comprare la colazione

...
laddove esiste terreno fertile, leggi Professori illuminati, perchè non portiamo la professione nelle scuole? far vedere esattamente cosa è il Nostro Lavoro, il Loro lavoro futuro... (se lo vorranno)
Ho provato ad agire tramite il Collegio ma non c'è stato verso 8O 8O !!!
Adesso sto incontrando uno dei Professori (sempre quello di estimo!!!) per pianificare una proposta da presentare al Consiglio.
Speriamo bene...
Un saluto