Ho scaricato la versione ultima di Open office 4. Andato in porto il downloads e installato il programma ho avuto una sorpresa non richiesta. Mi è comparsa su Internet Explorer una pagina iniziale indirizzata a
Dosearches.com. La pagina che si spaccia per strumento di ricerca, non è modificabile tramite il menù strumenti, opzioni di IE.
Dopo vari e continui tentativi e parolacce e giramenti di braccia ho trovato il seguente sito
http://malwaretips.com/blogs/dosearche... dove spiega come fare per rimuovere il problema per i browsers più conosciuti. Ho, ovviamente prima, effettuato una scansione generale del sistema con il mio programma antivirus. Cancellato poi i file sospetti rilevati. Io Ho usato solo la fase 3 di quanto suggerito sul sito e
mi ha funzionato, anche perchè questo non sembra un virus ma solo un inserimento di un servizio su IE non richiesto ma che si inserisce spesso quando si esegue il downloads di programmi opensource a nostra insaputa.
In questa maniera mi sono tolto quelle bruttissime immagini di uomini con la pancia che ballonzola, o di topi che passeggiano sullo schermo in procinto di essere beccati dal proprio mouse (topo contro topo) con l'illusione di aver vinto uno smartphone, poichè questi siti vivono di pubblicità che si forma in tutte le salse sul video mentre navighi sul web.
Saluti.