Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Consultazione PLANIMETRIE STORICHE rasterizzate da...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Consultazione PLANIMETRIE STORICHE rasterizzate da altro UFFICIO

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2020 alle ore 14:04

Domanda.....

Si possono richiedere PLANIMETRIE STORICHE presenti in base informativi di immobili siti nella provincia di Bergamo da altro Ufficio (esempio ROMA)?

Logicamente, il tutto previa presentazione di Delega da parte del proprietario!

Grazie per l'attenzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2020 alle ore 15:56

Nessuno lo sà?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2020 alle ore 18:27

Buonasera. Pare di si, stando a questa nota: AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE.0105363.25-05-2018-U

Divisione Servizi
Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare
Settore Servizi Catastali AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE.0105363.25-05-2018-U

OGGETTO: Rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse – Estensione nuove funzionalità a tutti gli Uffici Provinciali-Territorio.

Con riferimento alle attività in oggetto, sono state realizzate e rese disponibili, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, nuove funzionalità nell’ambito degli applicativi di Territorio Web, finalizzate a consentire il rilascio, presso gli Uffici Provinciali-Territorio, delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali, unitamente a quelle delle unità immobiliari soppresse.



2

Su tale specifico tema, innanzitutto, si coglie l’occasione per richiamare quanto previsto dall’articolo 2, comma 4, del provvedimento direttoriale 12 ottobre 2006, secondo il quale: “La visura delle planimetrie delle unità immobiliari urbane è consentita, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni vigenti, soltanto a richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull’unità immobiliare ed in genere di chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi”. Inoltre, la circolare n. 9 del 25 novembre 2003 prevede che l’operatore di sportello, nel caso di richiesta di planimetrie: “[…] si accerta che il richiedente sia il proprietario dell’immobile o persona da questi formalmente delegata in base alla presentazione della procura […]”, redatta in coerenza allo schema allegato alla procedura operativa n. 3 del 23 maggio 20031. Si rimanda, inoltre, a quanto già specificamente previsto dalla lettera circolare della Direzione Centrale Catasto e Cartografia prot. n. 23812 dell’11 maggio 2012.

Si ritiene comunque opportuno evidenziare che ogni richiesta di visura, o copia, delle planimetrie depositate, presenti nei soli archivi cartacei e diverse da quelle associate all’ultimo stadio dell’immobile, deve essere adeguatamente motivata. La motivazione, in particolare, deve avere un contenuto concreto e fare riferimento, ad esempio, a profili urbanistici ed edilizi stabiliti a livello comunale o regionale, ovvero ad attività di carattere peritale finalizzate all’individuazione di particolari profili civilistici, mirati a definire questioni contenziose, tali per cui risulta necessario ricostruire la storia grafica di ciascuna unità immobiliare. In tali fattispecie, anche le planimetrie relative agli stadi pregressi possono essere considerate accessibili e rilasciate secondo le disposizioni vigenti, diramate agli Uffici Provinciali nel rispetto di quanto rappresentato nella citata circolare n. 9 del 2003.

Giova, altresì, precisare che, per le planimetrie non acquisite su supporto informatico, vigono le modalità di visura connesse alla consultazione cartacea, per le quali non è consentito il rilascio in forma gratuita: coloro che ne hanno interesse, pertanto, potranno richiedere copia delle planimetrie, secondo le modalità previste per le certificazioni. Nell’ambito degli adempimenti di competenza di ciascun Ufficio, in ogni caso, dovranno comunque essere svolte con priorità le attività mirate all’aggiornamento dell’archivio planimetrico, relativo all’ultimo stadio dell’unità immobiliare.

1La circolare, la procedura operativa e il provvedimento, richiamati al presente paragrafo, sono stati emanati dall’Agenzia del Territorio.

3

Tutto ciò premesso, le richieste di rilascio di copia delle planimetrie, avanzate dai soggetti legittimati, debbono essere trattate secondo le seguenti modalità:

1. per le planimetrie presenti nella banca dati informatizzata, riferite all’ultimo stadio, si prosegue secondo la prassi ordinaria, che ne prevede il rilascio gratuito;

2. per le planimetrie reperibili “esclusivamente” in formato cartaceo, riferite all’ultimo stadio, si evade la richiesta pervenuta senza onere alcuno per il richiedente, eseguendo d’ufficio, in via preliminare, la rasterizzazione dell’immagine interessata;

3. per le planimetrie presenti nella banca dati informatizzata, riferite a uno stadio superato o soppresso, si procede con il rilascio gratuito secondo le modalità soprarichiamate;

4. per le planimetrie reperibili “esclusivamente” in formato cartaceo, relative a stadi superati, o soppressi, dell’unità immobiliare, comunque presenti nell’archivio censuario informatizzato, si procede, a fronte di motivata richiesta come sopra specificato, dapprima al rilascio della copia conforme secondo le modalità previste per le certificazioni, previo pagamento del tributo speciale e dell’imposta di bollo, nel rispetto delle tariffe vigenti. Contestualmente, l’Ufficio procede alla rasterizzazione dell’immagine e alla relativa associazione all’identificativo presente nella banca dati censuaria. Si precisa che il procedimento richiamato non richiede il calcolo dei poligoni;

5. per le planimetrie cartacee relative a stadi superati o soppressi dell’unità immobiliare, correlate a periodi antecedenti alla data di impianto meccanografico e richiamate solo nei modelli 55 (schede di partita), il rilascio avviene sempre a fronte di motivata richiesta come sopra specificato, in modalità differita, previo pagamento del tributo speciale e dell’imposta di bollo. Per tale tipologia di elaborati grafici non si procede alla rasterizzazione, in quanto non risulta meccanizzabile il correlato stadio dell’unità immobiliare negli atti censuari.

Gli Uffici Provinciali-Territorio potranno adottare specifiche modalità organizzative da attivare in sede locale, garantendo comunque l’erogazione dei servizi, per disciplinare le richieste relative alle fattispecie richiamate ai punti 4 e 5, anche prendendo contatti diretti con gli Ordini e i Collegi professionali e con gli Enti locali interessati. Al riguardo, pare utile rammentare che le planimetrie, nella fase di impianto del catasto edilizio urbano, erano considerate di esclusivo ausilio alle attività

4

di classamento: ne consegue che, all’attualità, solo in mancanza di altra idonea documentazione alle stesse può essere attribuita una valenza correlata alla disciplina urbanistica ed edilizia.

Per quanto concerne il rilascio delle planimetrie catastali riferite a unità immobiliari soppresse, infine, valgono le medesime disposizioni enunciate in premessa, con l’ulteriore precisazione che detti elaborati potranno essere rilasciati solo ai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali di godimento sull’unità immobiliare e, in genere, a chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi, nonché, parimenti, ai soggetti riconducibili alle unità immobiliari derivate da quelle oggetto di soppressione.

Le Direzioni Regionali sono invitate a coordinare e verificare il corretto svolgimento delle attività correlate alle nuove implementazioni del sistema informatico, sopra descritte, relazionando alla scrivente nel caso si riscontrino eventuali criticità.

IL DIRETTORE CENTRALE

Franco Maggio

(firmato digitalmente)



Poi ho trovato anche questo:

"Le planimetrie catastali riferite a unità immobiliari soppresse potranno essere rilasciate solo ai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali di godimento sull’unità immobiliare e, in genere, a chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi, nonché ai soggetti riconducibili alle unità immobiliari derivate da quelle oggetto di soppressione.

Nel caso di planimetrie presenti nella banca dati informatizzata il rilascio è gratuito secondo le modalità sopra riportate.

Per le planimetrie disponibili solo in formato cartaceo, relative a stadi superati, o soppressi, dell’unità immobiliare presenti nell’archivio censuario informatizzato, oppure correlate a periodi antecedenti alla data di impianto meccanografico e richiamate solo nei modelli 55, è consentito il rilascio della copia conforme secondo le modalità previste per le certificazioni catastali, previo pagamento dei tributi speciali e dell’imposta di bollo. In tal caso la richiesta deve essere motivata, ad esempio, per esigenze collegate a profili urbanistici ed edilizi stabiliti a livello comunale o regionale, oppure ad attività di carattere peritale finalizzate all’individuazione di particolari profili civilistici, mirati a definire questioni contenziose, tali per cui risulta necessario ricostruire la storia grafica di ciascuna unità immobiliare

La consultazione delle planimetrie è gratuita ed è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati."

"La richiesta di planimetrie catastali va inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo (qui il testo è illeggibile, credo trattarsi della mail dell'urp) allegando il modello “Mod_8T_RichiestaVisura” ed una copia di un documento di riconoscimento. Se la richiesta è effettuata da un delegato va allegato anche il modello “Mod 12T_delega accesso alle planimetrie”.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2020 alle ore 18:37

Uccellino

interessante..... GRAZIE

Leggendo la Nota sembra che l'applicazione sia estesa a tutti gli Uffici presenti sul Teritorio Nazionale, un pò come lo stesso concetto degli Elaborati Planimetrici Storici che noi professionisti riusciamo a reperire dalla Piattaforma SISTER.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2020 alle ore 18:41

Infatti, però credo che l'applicazione sia, come al solito, del tipo "Ufficio che vai usanza che trovi". Secondo me ti conviene sentire l'URP.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2020 alle ore 18:55

"uccellino" ha scritto:
Infatti, però credo che l'applicazione sia, come al solito, del tipo "Ufficio che vai usanza che trovi". Secondo me ti conviene sentire l'URP.



sicuramente......

l'unico dilemma cosa occorre?

A) -la delega per l'accesso alle planimetrie (Mod. 12T)?

wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/Generica_n...

B) -la procura speciale per accesso alle planimetrie (Cope da P.O. n.3/2003 - pagina 11)?

www.collegiogeometri.bo.it/public/allega...



Bel dilemma....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

centerba

Iscritto il:
02 Luglio 2005

Messaggi:
187

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2020 alle ore 11:53

Si, allo sportello sicuramente, via PEC ho sempre avuto difficoltà. Alcune Agenzie richiedono che la delega sia compilata dal proprietario dell'immobile riferito all'epoca della planimetria. Mi sembra sia riportato anche nella nota, ora non ricordo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2020 alle ore 13:49

"centerba" ha scritto:
Si, allo sportello sicuramente, via PEC ho sempre avuto difficoltà. Alcune Agenzie richiedono che la delega sia compilata dal proprietario dell'immobile riferito all'epoca della planimetria. Mi sembra sia riportato anche nella nota, ora non ricordo.



via "PEC" la vedo difficile..... anche perchè non ho trovato riferimenti normativi (anche nella Nota sopracitata) relativi all'espletamento di detta richiesta a mezzo PEC e/o e-mail.

Se qualcuno è a conoscenza di qualche Circolare/Nota e/o altro la prego di postarla.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2020 alle ore 16:56

Mi dispiace, non ne conosco altre, speriamo che i Colleghi ne sappiano di più tuttavia i tempi nuovi impongono metodi nuovi: nel 2018 la PEC c'era, ma non tanto piaceva agli uffici perchè era troppo ... formale, quindi facevano finta di non conoscerla, ora la PEC fa comodo e quindi non è da escludere che anche l'ufficio con cui avrai a che fare l'avrà messa in cima alle nuove modalità di accesso on-line ai servizi che so essere state adottate da molti u.p., quindi farei prima di tutto una verifica nel sito di quel collegio per verificare se hanno ricevuto qualcosa del genere e l'hanno divulgata agli iscritti: se c'è, mi gioco un caffè che la via PEC è l'unica praticabile per queste richieste. Se non c'è, non resta che sentire l'URP.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2020 alle ore 22:02

"uccellino" ha scritto:
Mi dispiace, non ne conosco altre, speriamo che i Colleghi ne sappiano di più tuttavia i tempi nuovi impongono metodi nuovi: nel 2018 la PEC c'era, ma non tanto piaceva agli uffici perchè era troppo ... formale, quindi facevano finta di non conoscerla, ora la PEC fa comodo e quindi non è da escludere che anche l'ufficio con cui avrai a che fare l'avrà messa in cima alle nuove modalità di accesso on-line ai servizi che so essere state adottate da molti u.p., quindi farei prima di tutto una verifica nel sito di quel collegio per verificare se hanno ricevuto qualcosa del genere e l'hanno divulgata agli iscritti: se c'è, mi gioco un caffè che la via PEC è l'unica praticabile per queste richieste. Se non c'è, non resta che sentire l'URP.



sentito l'URP, mi è stato risposto:

Le planimetrie sono rilasciate esclusivamente ai titolari dei diritti (come ispezioni personali – non è ammessa la delega)

di male in peggio....... altro che uso della PEC

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2020 alle ore 12:43

"CESKO" ha scritto:
"uccellino" ha scritto:
Mi dispiace, non ne conosco altre, speriamo che i Colleghi ne sappiano di più tuttavia i tempi nuovi impongono metodi nuovi: nel 2018 la PEC c'era, ma non tanto piaceva agli uffici perchè era troppo ... formale, quindi facevano finta di non conoscerla, ora la PEC fa comodo e quindi non è da escludere che anche l'ufficio con cui avrai a che fare l'avrà messa in cima alle nuove modalità di accesso on-line ai servizi che so essere state adottate da molti u.p., quindi farei prima di tutto una verifica nel sito di quel collegio per verificare se hanno ricevuto qualcosa del genere e l'hanno divulgata agli iscritti: se c'è, mi gioco un caffè che la via PEC è l'unica praticabile per queste richieste. Se non c'è, non resta che sentire l'URP.



sentito l'URP, mi è stato risposto:

Le planimetrie sono rilasciate esclusivamente ai titolari dei diritti (come ispezioni personali – non è ammessa la delega)

di male in peggio....... altro che uso della PEC



Incredibile, tipica illogicità della peggiore italica burocrazia. L'umanità è arrivata su Marte e questi stanno ancora al 1939. Non puoi girarla nemmeno come accesso agli atti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2020 alle ore 13:22

"uccellino" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"uccellino" ha scritto:
Mi dispiace, non ne conosco altre, speriamo che i Colleghi ne sappiano di più tuttavia i tempi nuovi impongono metodi nuovi: nel 2018 la PEC c'era, ma non tanto piaceva agli uffici perchè era troppo ... formale, quindi facevano finta di non conoscerla, ora la PEC fa comodo e quindi non è da escludere che anche l'ufficio con cui avrai a che fare l'avrà messa in cima alle nuove modalità di accesso on-line ai servizi che so essere state adottate da molti u.p., quindi farei prima di tutto una verifica nel sito di quel collegio per verificare se hanno ricevuto qualcosa del genere e l'hanno divulgata agli iscritti: se c'è, mi gioco un caffè che la via PEC è l'unica praticabile per queste richieste. Se non c'è, non resta che sentire l'URP.



sentito l'URP, mi è stato risposto:

Le planimetrie sono rilasciate esclusivamente ai titolari dei diritti (come ispezioni personali – non è ammessa la delega)

di male in peggio....... altro che uso della PEC



Incredibile, tipica illogicità della peggiore italica burocrazia. L'umanità è arrivata su Marte e questi stanno ancora al 1939. Non puoi girarla nemmeno come accesso agli atti.



già..... povera Italia!

mi verrebbe voglia di girare la risposta dell'Ufficio alla Direzione Centrale e vedere come interpetra questa "presa di posizione" da parte dell'Ufficio in questione che và contro ogni Circolare e/o Nota.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2020 alle ore 13:54

"uccellino" ha scritto:
"La richiesta di planimetrie catastali va inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo (qui il testo è illeggibile, credo trattarsi della mail dell'urp) allegando il modello “Mod_8T_RichiestaVisura” ed una copia di un documento di riconoscimento. Se la richiesta è effettuata da un delegato va allegato anche il modello “Mod 12T_delega accesso alle planimetrie”.



Uccellino.... potresti indicarmi gentilmente la fonte da dove hai estrapolato questa notizia?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2020 alle ore 13:54

"uccellino" ha scritto:
"La richiesta di planimetrie catastali va inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo (qui il testo è illeggibile, credo trattarsi della mail dell'urp) allegando il modello “Mod_8T_RichiestaVisura” ed una copia di un documento di riconoscimento. Se la richiesta è effettuata da un delegato va allegato anche il modello “Mod 12T_delega accesso alle planimetrie”.



Uccellino.... potresti indicarmi gentilmente la fonte da dove hai estrapolato questa notizia?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2020 alle ore 16:30

"CESKO" ha scritto:
"uccellino" ha scritto:
"La richiesta di planimetrie catastali va inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo (qui il testo è illeggibile, credo trattarsi della mail dell'urp) allegando il modello “Mod_8T_RichiestaVisura” ed una copia di un documento di riconoscimento. Se la richiesta è effettuata da un delegato va allegato anche il modello “Mod 12T_delega accesso alle planimetrie”.



Uccellino.... potresti indicarmi gentilmente la fonte da dove hai estrapolato questa notizia?

Grazie



Qui è leggibile. Vedi l'Allegato 3, pagg. 19 e 20.

http://www.geometri.potenza.it/collegi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie