Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / ATTIVAZIONE SISTER FIRMA DIGITALE???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore ATTIVAZIONE SISTER FIRMA DIGITALE???

technograph

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 12:39

scusate il post in grassetto, ma chiedevo ai gentili utenti del blog
qualcuno di voi ha stipulato la convenzione con sister per le visure?
ma è mai possibile che non ci sia altra soluzione che la firma digitale per sottoscrivere la convenzione?
quanto avete speso per la firma digitale?
un sentito grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Referente

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 12:58

Ciao technograph, io ho attivato nei giorni scorsi la convenzione SisTER per le visure ed ho dovuto dotarmi di firma digitale.

Per la suddetta firma mi sono rivolto a Groma (società della Cassa Geometri) ... http://geocard.gromasistema.it/default.a..., il costo, comprensivo del lettore è stato di € 57,50.

Oltre a ciò dovrai corrispondere all'Agenzia del Territorio € 200,00 una tantum + € 30,00/anno per ciascuna password richiesta ... dopo di che potrai fare tutte le visure che ti servono a ZERO spese.

Saluti, Gian Nicola

technograph

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 14:25

gentile referente, innanzi tutto grazie ti chiedo inoltre
57,50 IVA compresa?
si può avere solo la smartcard?
e nel caso di uno studio associato?
grazie

dodo

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 15:04

Oltre alla quota di circa euro 57,non occorre pagare niente altro? Ma tutto ciò non si può fare richiesta alla Camera di Commercio ???? Cordialmente Dodo

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 17:00

Collegio geometri Vibo Valentia 36 euro. Saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 17:04

"technograph" ha scritto:
scusate il post in grassetto, ma chiedevo ai gentili utenti del blog
qualcuno di voi ha stipulato la convenzione con sister per le visure?
ma è mai possibile che non ci sia altra soluzione che la firma digitale per sottoscrivere la convenzione?
quanto avete speso per la firma digitale?
un sentito grazie a tutti quelli che mi risponderanno

in alternativa alla firma digitale puoi richiedere il PIN di Fisco-online sul sito dell'Agenzia delle Entrate(molto comodo e veloce)

Referente

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 17:10

Allora, per specificare meglio i costi vi dico che il kit firma digitale (certificato + smart card + software firma) costa € 20,00 + IVA, il lettore di smart card € 20,00 + IVA, le spese di spedizione € 9,50. Questi sono però i prezzi dell'estate scorsa quando l'ho ordinata. Credo che non siano cambiati ma è sempre meglio chiedere.
Riguardo al PIN su fisco-online ti dico che ho anche quello ma non riesci a stampare le visure ne a fare gli estratti di mappa, inoltre la ricerca la puoi fare solo con il codice fiscale.

Saluti, Gian Nicola

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 17:15

"Referente" ha scritto:
Allora, per specificare meglio i costi vi dico che il kit firma digitale (certificato + smart card + software firma) costa € 20,00 + IVA, il lettore di smart card € 20,00 + IVA, le spese di spedizione € 9,50. Questi sono però i prezzi dell'estate scorsa quando l'ho ordinata. Credo che non siano cambiati ma è sempre meglio chiedere.
Riguardo al PIN su fisco-online ti dico che ho anche quello ma non riesci a stampare le visure ne a fare gli estratti di mappa, inoltre la ricerca la puoi fare solo con il codice fiscale.

Saluti, Gian Nicola

il PIN veramente serve per stipulare la convenzione, non per fare le visure...

dodo

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 12:28

[quote="Referente"]Allora, per specificare meglio i costi vi dico che il kit firma digitale (certificato + smart card + software firma) costa € 20,00 + IVA, il lettore di smart card € 20,00 + IVA, le spese di spedizione € 9,50. Questi sono però i prezzi dell'estate scorsa quando l'ho ordinata. Credo che non siano cambiati ma è sempre meglio chiedere.
Ti rilasciano per le istruzioni er poi procedere alla firma digitale ??? E' una procedura semplice??? Cordialmente Dodo

technograph

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 17:03

grazie referente
ho interpellato la groma la quale ha risposto come hai detto tu a parte per quanto concerne le spese.

scusa cesko ma siccome il PIN c'è l'ho come posso utilizzarlo? mi sai dare indicazioni

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 17:17

"technograph" ha scritto:
grazie referente
ho interpellato la groma la quale ha risposto come hai detto tu a parte per quanto concerne le spese.

scusa cesko ma siccome il PIN c'è l'ho come posso utilizzarlo? mi sai dare indicazioni

il PIN va inserito solamente quando hai compilato la convenzione(persona fisica) che trovi a questo link:
sister.agenziaterritorio.it/convenz/NGU/...

technograph

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 17:46

scusa ma dopo averla compilata come faccio?

e nel caso volessi farlo per uno studio associato?

alfa2

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 18:49

innanzi tutto saluti a voi e scusatemi se sono ripetitivo riguardo alla firma della convenzione con sister, ma ancora non ho capito niente e vale a dire:
-nell'apertura della pagina delle convenzioni con sister ho riempito le caselle obbligatorie ed ho confermato tutto, poi mi appare questo riepilogo:
Modalità di firma: Firma digitale
Istruzioni:
Scaricare il documento da firmare.
Firmare il documento.
Allegare il documento firmato.
Premere conferma per inviare la richiesta di convenzione.
ora mi domando io come debbo operare per inoltrare la mia richiesta di convenzione?
premetto che ho la firma digitale per inviare pregeo e docfa.
grazie a chi mi vuole rispondere e saluti da alfa2

VisualTAF

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 21:13

Vediamo di chiarire la questione una volta per tutte:

Da Giugno 2008, con il Decreto del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 06/06/2008 ( tinyurl.com/92bvut e relativo allegato http://tinyurl.com/99cfy2) in vigore dal 13/06/2008 l'AdT per le visure in Sister non accetta più né il PIN di Fisconline né la firma elettronica utilizzata per la presentazione Docfa/Pregeo, vuole esclusivamente la firma digitale.
Chi si è iscritto prima di quella data ha potuto utilizzare anche il PIN o la firma elettronica, dopo STOP.

La firma digitale NON è assolutamente quella di Pregeo/Docfa; anche se in termini informatici non c'é nessuna differenza, a parte l'estensione (.ks = elettronica, .cer =digitale) in termini legali la firma elettronica ha valore solo tra due soggetti: nel caso di quella Docfa/Pregeo per esempio, l'emittente (AdT) e l'utilizzatore (noi) e qualsiasi altro soggetto o ente potrebbe rifiutare un documento firmato con essa; la firma digitale invece ha valore giuridico per qualsiasi ente.

Come ci si iscrive a Sister per le visure:

1) Procurasi la firma digitale (presso le Poste, la Camera di Commercio, Groma, InfoCert o altri enti autorizzati e certificati dal CNIPA)

2) Compilare on line la richiesta di adesione a questo ndirizzo:
sister.agenziaterritorio.it/convenz/NGU/...

3) Scaricare la convenzione appena compilata (è un PDF) e firmarla digitalmente (in genere chi rilascia la firma fornisce un programma simile al Firma&Verifica, quasi sempre si tratta del programma "Dike 4.x")

4) Reinviare il PDF firmato tramite l'apposita maschera sempre nella pagina di Sister in cui si è scaricato il PDF originario. Entro poche ore vi sarà inviata una e-mail all'indirizzo che avete indicato in fase di compilazione che vi confermerà o meno l'accettazione della richiesta.
Se ha avuto esito positivo, riceverete successivamente un'altra e-mail con le istruzioni per l'attivazione; altrimenti vi saranno indicate le motivazioni del rifiuto.

Se avevate già l'accesso a Sister per Pregeo/Docfa, al primo accesso dopo l'attivazione andate su "Servizi" e compariranno due profili:

- PRESENTAZIONE DOCUMENTI CATASTALI
- SERVIZI IPOCATASTALI - PROFILO B

Scegliete il secondo, poi dalla casella di riepilogo in alto selezionate "Rinnovo Password e Pagamento una tantum e password di accesso"
A questo punto dovrete scegliere la modalità di pagamento dei 200 + 30 euro, selezionate "Pagamento di ulteriori chiavi per il corrente anno" inserite il numero di chiavi desiderato e proseguite come per la ricarica del castelletto Pregeo/Docfa.

Se invece non avevate l'accesso per la presentazione documenti, seguite le istruzioni per la prima attivazione che avrete ricevuto via e-mail.

Spero di esservi stato utile...

Ciao,
Beppe

alfa2

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2009 alle ore 12:12

ciao beppe, grazie per l'imput, ma tu hai scritto:
Se avevate già l'accesso a Sister per Pregeo/Docfa, al primo accesso dopo l'attivazione andate su "Servizi" e compariranno due profili:

- PRESENTAZIONE DOCUMENTI CATASTALI
- SERVIZI IPOCATASTALI - PROFILO B

Scegliete il secondo, poi dalla casella di riepilogo in alto selezionate "Rinnovo Password e Pagamento una tantum e password di accesso"
A questo punto dovrete scegliere la modalità di pagamento dei 200 + 30 euro, selezionate "Pagamento di ulteriori chiavi per il corrente anno" inserite il numero di chiavi desiderato e proseguite come per la ricarica del castelletto Pregeo/Docfa.

Se invece non avevate l'accesso per la presentazione documenti, seguite le istruzioni per la prima attivazione che avrete ricevuto via e-mail.

per cui io ho fatto come tu hai scritto ma quando apro "servizi", mi appaiono sei motivazioni da sciegliere tra cui "modifica password" ma rinnovo password no.
grazie da alfa2

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie