Forum
Autore |
Agenzia Geodetica Cartografica Nazionale |

geobax
(GURU)
Iscritto il:
17 Maggio 2005
Messaggi:
2196
Località
Biella
|
Vi segnalo l'intervento del Comandante dell'IGM seguente la pubblicazione su Geomedia n. 4/2008 dell'articolo relativo alle "traballanti" sorti dell'Agenzia, tanto voluta quanto necessaria, ma ancora purtroppo dal futuro nebuloso... buona lettura 12/01/2009 Una precisazione dal Comandante dell'Istituto Geografico Militare In riferimento alla notizia intitolata "Dove va a finire la proposta di Agenzia Geodetica Cartografica Nazionale", firmata dal direttore Renzo Carlucci e pubblicata nella sezione "Mercato" del numero 4-2008 di GEOmedia, giunge in redazione una precisazione dal Brig. Gen. Carlo Colella, Comandante dell'IGM. "Illustre Direttore, Le scrivo con riferimento alla notizia pubblicata nel n. 4-2008 della rivista GEOmedia, dal titolo "Dove va a finire la proposta di Agenzia Geodetica Cartografica Nazionale?". A tale proposito, desidero informarLa che questo Istituto non sta avviando alcun "tavolo di concertazione all'interno del Ministero della Difesa" nella tematica in argomento, anche se l'Ente partecipa attivamente e con brillanti risultati ad altri tavoli, riguardanti la Rete Dinamica Nazionale (che entrerà in vigore nel corso del 2009), le attività geotopocartografiche a livello regionale, l'aggiornamento delle specifiche tecniche per il DB25 e per il DBTopo, la copertura mondiale di cartografia alla scala 1:50000 nell'ambito del Progetto MGCP, ecc. In aggiunta a quanto sopra, sono costretto altresì a manifestarLe la mia più profonda perplessità circa i supposti "secolari conflitti che vedono i rapporti tra Difesa e Ambiente", con il quale ultimo dicastero IGM (in rappresentanza della Difesa) intrattiene rapporti di piena collaborazione, nella stesura delle specifiche tecniche e nella validazione dei dati, nell'ambito del recente accordo per la realizzazione del Piano Nazionale di Telerilevamento. Concludo inoltre precisando che, qualora si manifestassero intenti per l'apertura di un tavolo di confronto per un riordino del comparto scientifico, l'IGM sarà pienamente disponibile a fornire il proprio contributo, sulla base di un'esperienza maturata in 137 anni di attività. Nell'auspicare la pubblicazione di una nota correttiva sulle pagine dello stesso periodico di cui sopra e del relativo sito web, La prego per il futuro di volermi contattare direttamente, qualora fosse interessato a ricevere notizie precise in merito alle attività ed ai programmi posti in essere dall'Istituto Geografico Militare. L'occasione mi è gradita per formulare a Lei, alla Sua rivista ed ai lettori tutti i più cordiali saluti e gli auguri per un futuro più roseo e ricco di soddisfazioni professionali. Brig. Gen. Carlo Colella" maggiori dettagli al link: www.rivistageomedia.it/news.php?PHPSESSI...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|