Forum
Autore |
Voltura riunione usufrutto |

peppeoti
peppoti
Salve, devo predisporre una voltura per riunione di usufrutto ed non ho molta esperienza, ho 4 immobili intestati ad un figlio e 2 alla figlia, della sig.ra che è deceduta. Gli immobili sono tutti nello stesso comune, quindi posso procedere a presentare un'unica domanda di voltura? Poi tra i beni oggetto di voltura ho riscontrato un errore in banca dati catastale, ovvero il figlio risulta avere sia l'usufrutto che la nuda proprietà. Posso presentare direttamente la voltura, in quanto lo stesso risulterà proprietario o devo prima rettificare la situazione in catasto? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pachino
|
No, devi presentare 2 domande di voltura una per il figlio ed una per la figlia. No. Devi prima procedere all'allineamento della banca dati catastale o come dici tu rettificare la situazione in catasto.
|
|
|
|

Manero
- Sono due note da presentarsi in unica domanda di voltura - Non è un errore l'intestazione riportata in quel modo in visura. Con la voltura puoi comunque intestare l'immobile in piena proprietà al figlio
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"peppeoti" ha scritto: Salve, devo predisporre una voltura per riunione di usufrutto ed non ho molta esperienza, ho 4 immobili intestati ad un figlio e 2 alla figlia, della sig.ra che è deceduta. Gli immobili sono tutti nello stesso comune, quindi posso procedere a presentare un'unica domanda di voltura? Poi tra i beni oggetto di voltura ho riscontrato un errore in banca dati catastale, ovvero il figlio risulta avere sia l'usufrutto che la nuda proprietà. Posso presentare direttamente la voltura, in quanto lo stesso risulterà proprietario o devo prima rettificare la situazione in catasto? Grazie Scusami ma non mi è chiara la tua domanda. Inizialmente avevo scritto che concordavo con Manero, ma poi rileggendo il post mi è sorto un dubbio sul quesito postato: Se il figlio ha già l'usufrutto che voltura devi presentare? Hai detto che la "la sig.ra è deceduta" (presumo che sia la loro mamma), per cui -secondo me- qualcuno ha già presentato la voltura per la riunione dell'usufrutto per gli immobili del figlio, se è così al massimo fai istanza per la "fusione" dei due diritti nuda proprietà e usufrutto che diventa proprietà. Invece per gli immobili della figlia, se la mamma deceduta era usufrutturaria puoi procedere tranquillamente con la voltura. Saluti
|
|
|
|

Pachino
|
La domanda, come dice Effegi, non è molto chiara. Tra i beni (quali ? Tutti o solo qualcuno ?) il figlio ha sia l'usufrutto che la nuda proprietà. In questo caso bisogna presentare istanza di correzione ed intestare l'intera proprietà di questo bene al figlio. Per gli altri beni, vedi la mia risposta precedente.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|