Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura riunione di usufrutto dove non compare nud...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura riunione di usufrutto dove non compare nuda proprietà

prin1979

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2024 alle ore 18:13

Buonasera a tutto il forum.
Mi chiamo Paolo, sono geometra iscritto all'albo dal 2003, ma poco frequentatore di queste piattaforme...
Ho un quesito personale da condividere con voi, mi ritrovo a dover risolvere una questione che riguarda la mia famiglia, ovvero, mio nonno (defunto nel 1982) ha lasciato due eredi, mio papà e mia zia, mio papà è mancato nel 2022, mia mamma nel 2023, lasciando come eredi me e i miei fratelli.
Su due fabbricati, a catasto, troviamo le quote mie e dei miei fratelli (1/6 proprietà ciascuno), di mia zia (1/2 proprietà) e purtroppo compare mio nonno come usufruttuario (con quota 1/3).
Premettendo che non sono un super esperto di volture, e che non ho mai avuto difficoltà a reperire informazioni, ma non riesco a trovare la soluzione.
Come posso "cancellare" mio nonno? la successione di mia nonna deceduta nel 1972 era stata fatta per legge, quindi non c'era usufrutto verso mio nonno.

La voltura per riunione di usufrutto fatta non territorio 2.0 non passa i controlli perché non compaiono i nudi proprietari, infatti mi blocca con l'errore che i soggetti non corrispondono.

Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà aiutarmi.

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2024 alle ore 10:16

Ciao Paolo.

Prova a fare richiesta al contact center che ti modifichino il diritto di proprietà a te e ai tuoi fratelli da proprietà a nuda proprietà in visura. Poi prosegui con la voltura 2.0 per riunione di usufrutto.

agri78

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2024 alle ore 17:55

A me non sembra così tanto semplice la soluzione..se la nonna è morta nel 1972, ed era intestataria dei beni, al coniuge superstite spettava l' usufrutto per 1/3 avendo due figli..per cui il padre e la zia correttamente dovevano figurare entrambi nudi proprietari per 1/6 ciascuno e allo stesso tempo entrambi proprietari per 2/6 ciascuno. Nel 1982, alla morte del nonno, voltura per ricongiungimento di usufrutto e il padre e la zia, proprietari per 1/2 ciascuno. E dopo di che , successioni del padre(2022) e della madre(2023) per giungere la zia proprietaria per 1/2 e tu ed i tuoi due fratelli proprietari per 1/6 ciascuno

prin1979

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2024 alle ore 21:46

Grazie a tutti per le risposte.
Il problema, probabilmente, è che c'è stato un errore sulla voltura della successione di mia nonna, e che mai nessuno ha corretto, portandolo avanti negli anni.
Non sapevo dell'usufrutto per 1/3 a favore del coniuge alla sua morte.

Il problema è che non so come sistemare la situazione. Provo a prendere appuntamento e parlare con un tecnico.

Grazie

Manero

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2024 alle ore 09:39

"prin1979" ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Il problema, probabilmente, è che c'è stato un errore sulla voltura della successione di mia nonna, e che mai nessuno ha corretto, portandolo avanti negli anni.
Non sapevo dell'usufrutto per 1/3 a favore del coniuge alla sua morte.

Il problema è che non so come sistemare la situazione. Provo a prendere appuntamento e parlare con un tecnico.

Grazie

Considerato il fatto che l'errore sta nel non aver indicato nella successione della nonna del 1972, il titolo degli eredi come nuda proprietà invece che come proprietà, non vedo perchè non provare a risolvere il problema con il contact center. Visto anche che ti è stato fatto presente che il nonno, coniuge superstite, aveva il diritto di usufrutto uxorio che è stato regolarmente registrato in voltura.

Spero per te che il tecnico che contatterai non ti faccia rifare tutte le successioni e le volture della nonna, del padre e della madre, come ti è stato qui prospettato.

agri78

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2024 alle ore 16:47

Io mi rivolgerei invece a chi si è interessato delle successioni e volture dei tuoi genitori, facendo presente che ti ha reso una prestazione incompleta o per meglio dire errata

Manero

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2024 alle ore 18:30

Non risultano errori da parte di chi è stato incaricato di compilare le successioni, tenuto conto delle norme vigenti all'epoca.

agri78

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 08:49

Buongiorno

Nel 2022, quando è morto il padre, chi è stato incaricato di redigere la successione, doveva accorgersi che esisteva l'usufrutto di 1/3 derivante da una successione ante riforma del 1975..e già, nel 2022/2023 per poter redigere il ricongiungimento era necessario allineare l'intestazione, andando a distinguere i figli sia come nudi proprietari che come proprietari..era un passaggio propedeutico e fondamentale. è stato un errore non correggere l'intestazione per poter procedere alla voltura di ricongiungimento di usufrutto..e solo dopo, presentare la successione del padre.

Adesso io mi chiedo, con il contact center, come pensi possano risolvere?

e scusami se mi permetto, un errore lo hai commesso anche tu nel consigliare il tipo di correzione...

i nudi proprietari collegati all'usufrutto del nonno, non sono prin1979 ed i suoi fratelli, ma sono il padre e la zia

Manero

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 09:48

"agri78" ha scritto:
Buongiorno

Nel 2022, quando è morto il padre, chi è stato incaricato di redigere la successione, doveva accorgersi che esisteva l'usufrutto di 1/3 derivante da una successione ante riforma del 1975..e già, nel 2022/2023 per poter redigere il ricongiungimento era necessario allineare l'intestazione, andando a distinguere i figli sia come nudi proprietari che come proprietari..era un passaggio propedeutico e fondamentale. è stato un errore non correggere l'intestazione per poter procedere alla voltura di ricongiungimento di usufrutto..e solo dopo, presentare la successione del padre.

Adesso io mi chiedo, con il contact center, come pensi possano risolvere?

e scusami se mi permetto, un errore lo hai commesso anche tu nel consigliare il tipo di correzione...

i nudi proprietari collegati all'usufrutto del nonno, non sono prin1979 ed i suoi fratelli, ma sono il padre e la zia

La costituzione dell'usufrutto ed il suo spengimento non c'entrano nulla con le successioni successive. Al momento della morte dei genitori essi erano effettivamente proprietari visto che l'usufruttuario è morto prima.

Scusami tu, ma stai portando prin1979 verso una strada parecchio tortuosa e complicata.

agri78

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 11:34

Si si, questo è chiaro..ma operativamente, nella pratica, come risolveresti, nel dettaglio

agri78

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 11:39

Anche facendo istanza al contact center, non capisco come possano allineare l' intestazione inserendo il padre e la zia come nudi proprietari per 1/6 ciascuno così da pareggiare l' usufrutto di 1/3, visti i passaggi che sono stati fatti fino ad oggi

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie