Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura per successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura per successione

ieu

Iscritto il:
24 Settembre 2014 alle ore 11:54

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2021 alle ore 12:45

Salve, io dovrei fare delle volture per successione;la situazione è la seguente: marito e moglie entrambi deceduti a distanza di anni l'uno dall'altro,prima il marito poi la moglie, gli eredi sono tre figli ,le successioni fatte sono state tre: la prima del marito,poi della moglie ed infine un integrazione per quanto riguarda un'abitazione.Le successioni sono state fatte molti anni fa e l'integrazione nel 2013.Inoltre tra i terreni risultano diverse particelle con diversi proprietari(tra cui altri che non c'entrano con i de cuius),ex. la moglie risulta proprietaria di 20/50 della particella x e 30/250 della particella y.Volevo chiedervi:1) quante volture vanno fatte ossia una per il marito in cui compare pure la moglie oltre ai figli e poi una per la moglie in cui compaiono solo i figli oppure una per il marito e una per la moglie in cui sostituisco direttamente i figli?2) conviene farla in sostituzione di invece che con nuova ditta dato che in alcune proprietà come detto prima compaiono tanti altri che non c'entrano nulla con la successione e quindi eviterei di dover riportare pure loro riscrivendo i loro dati?3) l'integrazione di successione fatta successivamente mi comporta qualche passaggio in più?.4) il file pdf da firmare da parte del dichiarante va stampato fronteretro?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

sgsorrentino

Iscritto il:
27 Aprile 2021 alle ore 21:45

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2021 alle ore 20:15

Ciao, allora per le volture devi procedere in ordine cronologico, quindi prima fai la voltura del marito deceduto, che lascia gli immobili a moglie e figli, dopodichè fai la voltura della moglie che lascia la sua nuova quota ai figli.

Per quanto riguarda come impostare la voltura, per i terreni ti consiglio di utilizzare il modello cartaceo di voltura che trovi benissimo online facendo una ricerca su google.

Naturalmente alla voltura cartacea alleghi anche tutti i documenti necessari alla presentazione, quindi:

-copia della successione;

-visure;

-documento identità dichiarante;

-delega a presentazione;

-modello f24 pagato.

Spero di esserti stato di aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie