Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Buongiorno a tutti, devo fare una voltura per un cliente che nell'84 ha acquistato la casa dal fratello, ma essendo sposato in comunione dei beni doveva comparire anche la moglie, invece il notaio non l'aveva inserita.
Ho già gli estremi dell'atto (volume e numero).
Che procedura devo fare su scrivania del territorio?
La comparizione in atto pubblico della moglie è una facoltà (non un obbligo) ed è necessaria se la moglie non vuole entrare nella comunione di tale bene e a tal fine dichiara cio nell'atto pubblico.
Visto che la moglie non è comparsa, non per colpa del notaio, l'acquisto si intende per metà fatto dal marito e per l'altra metà dalla moglie.
Di conseguenza l'immobile va intestato in catasto ad entrambi i coniugi per il 50% ciascuno.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.