Forum
Autore |
voltura errata in atti e passaggio intermedio mancante.... |

casina14
Ciao a tutti, mi trovo a dover sistemare l'intestazione di un immobile ma non so da dove partire.... 1970 acquisto immobile da parte di marito, moglie e madre di lui (1/3,1/3,1/3) 1990 muore la madre e lascia le sue quote al figlio (successione legittima, ok) 2010 muore marito e lascia a moglie e figli (successione leggittima, ok). Ora mi trovo con una intestazione errata per quote inquanto nella voltrua del 2010 non hanno tenuto conto della successione del 1990 ed ha, sbagliando, assegnato quote errate. Ora come procedo per la corretta intestazione dell'immobile? io pensavo: 1voltura con diritti per preallinemanto per successione 1990 (anche se i diritti non sono dovuti) 2voltura con diritti in afflusso a rettifica di quanto dichiarato nel 2010 secondo voi è corretto? o per il primo passaggio è meglio presentare un foglio di osservazione? Grazie, ciao C14
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Non è ossibile presentare due volte una voltura per lo stesso atto. Io farei istanza in bollo, vedi cosa ti rispondono. Saluti P.S. Chiaramente la mia risposta vale se l'errore è solo nella voltura , tu parli di errore nella stesura della voltura del 2010, il che siginica che la successione è corretta, se invece è sbagliata la successione allora non è un problema di volture e catasto, ma devi rifare le successioni o farle se mai presentate.
|
|
|
|

EALFIN
Per prima cosa fai una visura storica. Da detta visura storica devi ripartire per vedere da dove comincia l'errore. Se l'errore si è creato perché la successione del 1990 non è stata volturata o è stata volturata male devi presentare un'istanza per far volturare quanto oggetto di successione. Detta voltura si andrà a piazzare in cronologia storica prima della voltura successione del 2010. Dopo la rettifica verifica se la successione del 2010 ha considerato quote coerenti con i dati catastali derivati dalla voltura del 1990. Se ad essere errato sarà anche la successione del 2010, oltre alla voltura, va presentata una nuova denuncia di successione. Se la denuncia di successione 2010 è esatta non devi fare altro che rettificare anche la voltura successione anno 2010.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|