Forum
Autore |
VOLTURA DOPO 13 ANNI (NON RISULTO PROPRIETARIO) |

ROX92
Buonasera, scrivo per capire come risolvere una situazione abbastanza complicata. Mia mamma comprò regolarmente nel 1988 dei terreni in provincia di Benevento. La voltura risulta effettuata solo nel 2001, questo ha creato un grande caos perchè nel frattempo ci sono stati vari atti (successioni, donazioni ecc..) che hanno trasferito i beni ai parenti dei vecchi proprietari per cui ad oggi mia mamma non risulta proprietaria. Ho provato a scrivere direttamente all' Agenzia delle Entrate che mi ha risposto: "Il tardivo adempito di registrazione in atti ha avuto come conseguenza la presentazione e successiva registrazione in banca dati di varie successioni e divisioni che dovranno essere corrette se errate. Solo a seguito di tali correzioni si potrà procedere all’intestazione all’attualità di quanto richiesto." Non si capisce però a chi mi devo rivolgere, se ci penserà l'AdE o è compito del notaio o di un tecnico. Qualcuno con esperienze simili? Grazie!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
L'Agenzia ti dice solo che non sistema l'intestazione, come da te richiesto, in quanto essitono successioni e divisioni, successive al tuo rogito, che risultano volturate in banca dati. Per cui devi rivolgerti agli attuali intestatari, che di fatto hanno sbagliato ad inserire in successione e nelle divisioni, detto bene, devono rifare successioni e rogiti, forse il Notaio risolverà con atto ricognitivo. Mi sono capitati due casi, in uno chi aveva sbagliato, inserendo il bene in successione, ha sistemato la successione. Nell'altro invece, è stato il legittimo proprietario, che ha sistemato a sue spese, perchè chi aveva sbagliato non ne voleva sapere (di fatto è andato a rogito, ma non ha pagato lui). Insomma una rogna. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|