Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / voltura 2.0 - soggetto non presente in B.D. e non ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura 2.0 - soggetto non presente in B.D. e non sostituibile

marcatto

Iscritto il:
30 Aprile 2013 alle ore 00:10

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2024 alle ore 18:12

Salve,

devo presentare voltura di una successione del 1995 dove il de cuius è scomparso, scusate il gioco di parole, dall'elenco degli intestati catastali.

Riassumo la storia:

- riceve l'immobile per successione nel 1989 (12 eredi) ed è presente nella storia, seppur con quota errata;

- nel 1989 uno dei 12 eredi viene a mancare ed in seguito a successionei suoi eredi si ritrovano con i 1000/1000 dell'immobile;

- nel 1995 viene presentata successione in morte della persona in oggetto ma non viene presentata voltura;

- successivamente ci sono altri 5/6 passaggi di proprietà che ingarbugliano maggiormante la storia.



Ho presentato prima di tutto istanza di correzione con foglio di osservazione cartaceo per inserire in BD il nominativo della persona per successiva presentazione di voltura e mi è stata rifiutata perché "la somma o la ripartizione delle quote non risulta corretta".

Successivamente ho presentato voltura 2.0 spiegando la storia nelle sezione "DICHIARAZIONI RICHIAMATE ALL’ART. 4 DEL DPR N. 650/1972", come suggeritomi dall'Ufficio, ma anche questa non è andata a buon fine in quanto "soggetto contro non presente in BD e non sostituibile", dicendomi di fare in questo modo:

occorre che siano indicati tutti i soggetti sia contro che a favore che rappresentano l'intera proprieta' (la somma deve essere proprieta' 1/1 o 1000/1000) alla data dell'atto di trasferimento



I miei dubbi sono questi:

1. presentare voltura di annotamento per correggere la 1a voltura per sperare che stavolta l'intestato non sparisca e successivamente voltura per afflusso della successione del 1995;

2. presentare voltura per afflusso riportando CONTRO tutti i nominativi presenti ante 1995 (anche se la somma delle quote è maggiore di 100/100 - o aggiustarla) e A FAVORE tutti i nominativi con le quote corrette sostituendo, ovviamente, l'erede della successione da volturare.

3. domanda di voltura cartacea dove posso riportare le ditte a favore e contro con esattezza senza il rifiuto automatico del sistema.

Io procederei con la seconda ma la mia paura è che il soggetto da cui è trasferito l'immobile cmq non è presente in BD e probabilmente il sistema me la scarterebbe.



Grazie in anticipo per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 15:47

Salve

Te lo sei chiesto perché nel 1989, alla morte di uno dei 12 intestatari, i suoi eredi presentano la successione e poi la volturano intestandosi il bene in piena proprietà solo loro, escludendo gli altri 11 intestatari originari?il problema dovrebbe nascere lì.. avranno dichiarato il possesso pieno da parte del loro de cuius?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcatto

Iscritto il:
30 Aprile 2013 alle ore 00:10

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 21:41

Grazie agri.

Sicuramente nasce lì ma purtroppo non posso sapere se è stato voluto o si tratta, per esempio, di un banale errore di registrazione perché non ho documentazione a riguardo (successione e voltura).

Fatto sta che a me interessa portare a termine l'incarico...

Negli anni successivi è stata anche fatta una rettifica di intestazione per ripristinare la ditta alla data della 1a voltura ma il notaio che l'ha proposta non ha reinserito SOLTANTO la persona che interessa a me mentre figura l'erede della 2a successione...

Cosa ne pensi se presento una sola voltura di annotamento riferita alla 2a successione costituendo tutti gli eredi (11 + eredi del 12mo) con le quote esatte, prima della voltura per afflusso? la mia paura è che se non correggo il 2o passaggio non riesco ad agganciare la mia ditta alla data di apertura della successione - 1995.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2024 alle ore 05:52

buongiorno

secondo il mio avviso è fondamentale sapere con certezza cosa hanno dichiarato in quella successione;

ma l'immobile in questione è utilizzato dai tuoi committenti? devi approfondire quest'aspetto..sono passati 35 anni dal 1989

suppongo che i tuoi committenti non siano in grandi buoni rapporti con i propri parenti che si sono intestati l'immobile..in questo caso, per chiarire cosa è stato fatto nel 1989 devi svolgere ricerche in conservatoria e individuare la trascrizione della successione e solo dopo ci si può ragionare su

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcatto

Iscritto il:
30 Aprile 2013 alle ore 00:10

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2024 alle ore 12:56

Dall'89 ad oggi ci sono stati altri passaggi di proprietà con atti notarili.

La ditta che ha dichiarato l'intero compare solo nella storia ma purtroppo si va ad inserire cronologicamente nel passaggio precedente alla data della voltura che io devo presentare: infatti all'attualità è presente ancora colui che è deceduto nel 1989 da cui i beni sono stati trasferiti.

A me quello che fa andare in bestia è che io che ho tutti i passaggi chiari, supportati da documentazione ufficiale, debba penare per portare a termine un incarico di per sé semplice, trovando mille ostacoli ed interpretazioni assurde.... poi mi chiedo come sia passata a loro la voltura sulla base di una dichiarazione falsa con ditta con quote incongruenti (il de cuius alla data della voltura non aveva 1/1). mah!

Il primo appuntamento disponibile al catasto è a fine mese...

PS. per chiarezza, trattasi di un terreno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2024 alle ore 17:47

ti ripeto, nel frattempo io al tuo posto farei subito una ricerca in conservatoria per individuare cosa questi signori hanno messo in successione, se la quota esatta del loro de cuius oppure hanno messo l'intera proprietà dichiarandone il possesso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie