Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / "VOLTURA 2" DAL 1 OTTOBRE 2022
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore "VOLTURA 2" DAL 1 OTTOBRE 2022

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2022 alle ore 09:16

"VOLTURA 2" IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2022

L’Agenzia delle Entrate fa presente che, a partire dal 1° ottobre 2022, per la presentazione telematica delle domande di voltura catastale dovrà essere utilizzato il nuovo software

“Voltura 2.0-Telematica”

come stabilito dal Provvedimento dell’Agenzia del 10 feb 2021.

Nel provvedimento e nel relativo allegato tecnico, in particolare, vengono illustrate le principali innovazioni introdotte con la nuova procedura informatica finalizzata alla predisposizione e alla presentazione, attraverso il canale telematico, delle domande di volture catastali.

Il nuovo software “Voltura 2.0 – Telematica”, reso disponibile nell’ambiente informatico “Scrivania del Territorio”, è al momento riservato agli iscritti a categorie professionali abilitate e sostituirà progressivamente nell’utilizzo l’attuale procedura informatica “Voltura 1.1”, in concomitanza con l’attivazione del nuovo SIT, in ciascun Ufficio Provinciale – Territorio.

Presentazione della domanda “Voltura 2.0 – Telematica”
Il nuovo applicativo consente di compilare solo le volture con “Informazione ditta” corrispondente a “in sostituzione di”.

Tale scelta è motivata dalla necessità di garantire, tramite il controllo sui soggetti “contro”, il corretto susseguirsi delle variazioni di intestazione catastale, garantendo la continuità storica delle mutazioni.

Utilizzando la modalità “in sostituzione di”, il sistema verifica sempre che:

• la somma delle quote e dei diritti degli intestatari “a favore”, rispettivamente, sia uguale, o corrispondente alla somma delle quote
e dei diritti dei soggetti “contro”; in caso di esito negativo, viene segnalato l’errore ed è necessario effettuare la relativa correzione.

• la somma delle quote dei soggetti “a favore” non superi l’intero della piena proprietà.
Un analogo controllo è effettuato in caso si trasferisca un diritto e/o una quota parziali, rispetto a quanto posseduto in banca dati dal soggetto dante causa.

La quadratura dei diritti è verificata sulla base dei criteri di seguito indicati:

piena proprietà = usufrutto + nuda proprietà;
piena proprietà = enfiteusi + diritto del concedente;
piena proprietà = proprietà per l’area + proprietà superficiaria;
proprietà per l’area = nuda proprietà per l’area + usufrutto su proprietà per l’area;
proprietà superficiaria = nuda proprietà superficiaria + usufrutto su proprietà
superficiaria.

Presentazione di una domanda di annotamento
Alle tipologie di domande già presenti in “Voltura 1.1”:
Afflusso, Pre-allineamento, Recupero da voltura automatica, si aggiunge Annotamento.

La tipologia Annotamento è utilizzabile quando l’effetto della domanda non è quello di trasferire la titolarità di un immobile da un soggetto a un altro, ma solo di perfezionare l’intestazione già presente nella banca dati catastale, in atti a seguito di regolare domanda di volture.

La procedura, nel caso di Annotamento, prevede il pagamento della sola imposta di bollo.

Compilazione della domanda
Soggetti: confronto fra i dati dichiarati nel documento e quelli presenti in Anagrafe Tributaria
La procedura effettua il controllo in Anagrafe Tributaria per tutti i soggetti inseriti nella domanda (dichiarante, soggetti principali, coniuge non comparente), i cui campi risultano correttamente compilati.

Risulta possibile inserire anche soggetti con anagrafica incompleta, o privi di codice fiscale, ma, ai fini della voltura, sarà poi possibile associarli solo come soggetti “contro”.

Se il soggetto non viene trovato, o i suoi dati risultano incompleti, viene restituito un opportuno messaggio, ma è comunque consentito il suo inserimento nel documento.


Il controllo finale permette l’esportazione della domanda solo nel caso in cui il soggetto non riscontrato in Anagrafe Tributaria sia un soggetto “contro”.

Per le persone non fisiche, nel caso in cui siano cessate, il controllo in Anagrafe Tributaria verifica anche che la cessazione sia avvenuta in data successiva a quella di efficacia dell’atto e, in tale caso, consente la voltura.

Immobili: controllo di esistenza degli immobili nella banca dati catastale .

Ciascuna domanda può contenere immobili relativi a una sola provincia, appartenenti al Catasto Terreni, o al Catasto Fabbricati.

Viene attivato un controllo di esistenza allo stadio attivo dell’immobile, in banca dati alla data dell’atto.

Se l’esito è negativo, l’applicativo segnala l’errore e non permette l’inserimento dell’immobile nel documento.
Se l’immobile risulta soppresso, ma in data posteriore a quella di efficacia dell’atto, la voltura è consentita.

Analogamente, in caso di immobili siti in Comuni soppressi o interessati da variazione territoriale, la voltura è ammessa solo se la soppressione, o la variazione è avvenuta in data posteriore a quella di efficacia dell’atto.

Compilazione delle informazioni relative ai soggetti e/o agli immobili mediante la funzionalità “Aggiungi da Anagrafica”.

L’inserimento di un nuovo soggetto e/o di un nuovo immobile, può essere effettuato con la funzione “Aggiungi”, oppure con “Aggiungi da Anagrafica”, che permette di selezionare, dalla relativa lista, un soggetto, o un immobile, precedentemente acquisiti in altri documenti e memorizzati in anagrafica.

Le anagrafiche sono condivise dai vari applicativi sviluppati sulla “Scrivania del Territorio”.

Sia in fase di nuova acquisizione, che nel momento in cui si seleziona un soggetto dall’anagrafica, la procedura effettua un controllo in Anagrafe Tributaria.

Verifica delle informazioni inserite tramite la funzione “Risultanze catastali”

Selezionando uno degli immobili inseriti nel documento, è possibile attivare la funzione “Risultanze Catastali”, che consente, nel rispetto delle vigenti norme, di visualizzare l’intestazione attuale dell’immobile, come presente in banca dati.

Inoltre, tramite il collegamento “Visualizza”, si possono consultare anche i dati (tipo di atto, data, estremi di registrazione) dell’ultimo documento ipotecario, associato all’immobile.

Sezione “Volture”: controlli di compilazione finalizzati alla “Verifica documento”
Nella domanda deve essere presente almeno un soggetto “a favore”, un soggetto “contro” e una unità negoziale.

Inoltre, deve essere presente almeno un immobile di interesse catastale, in partita ordinaria.

Se non viene indicato alcun immobile di interesse catastale, la verifica della sezione non fornisce esito positivo e la procedura restituisce un opportuno messaggio.

Possibilità di allegare documenti utili per la registrazione della domanda
In fase di compilazione della domanda, è possibile allegare idonea documentazione, tramite le apposite funzionalità, a tale fine predisposte.

Risulta possibile allegare i documenti ritenuti utili ai fini della registrazione della voltura, laddove ricorrano le circostanze richiamate all’art. 4 del DPR 26 ottobre 1972, n. 650.

Si dovrà, inoltre, allegare la delega conferita al professionista (“richiedente”), da uno dei soggetti obbligati (“dichiarante”), per la presentazione telematica della domanda.

Sono ammessi solo file aventi estensione .PDF, .TXT e .P7M: la dimensione massima consentita per il “plico” è di 8,0 Mb, diversamente è inibita la possibilità di validare la domanda di voltura, oggetto di trasmissione.

Trattamento tributario
L’applicativo effettua automaticamente, in conformità alle norme vigenti, il calcolo dell’importo complessivo del pagamento (tributo speciale catastale e imposta di bollo), dovuto per la presentazione della domanda di volture, ed effettua il prelievo delle rispettive somme dal “castelletto”, alimentato dal professionista.

Richiesta motivata di esenzione dal pagamento del tributo speciale catastale e dell’imposta di bollo.
Il professionista può dichiarare il diritto all’esenzione dal pagamento del tributo speciale catastale e dell’imposta di bollo, motivandone la richiesta.
In tali casi, l’applicativo provvede al calcolo del pagamento, secondo le indicazioni fornite dal professionista.

Richiesta di “Ravvedimento operoso”
In caso di tardiva presentazione della domanda, vale a dire trascorsi 30 giorni dalla data di registrazione dell’atto che giustifica l’aggiornamento dell’intestazione, il professionista può richiedere, per conto del soggetto obbligato, il ravvedimento operoso, barrando l’apposita casella.
In questo caso, l’applicativo effettua il calcolo del pagamento, comprensivo anche degli importi dovuti per sanzioni e interessi.





tratto da:
Donne geometra - New del 23 agosto 2022

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

vecchi_italo

Iscritto il:
27 Agosto 2022 alle ore 10:59

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2022 alle ore 11:14

E' scorretto fare il copia incolla senza riportare la fonte.

Donne geometra - New del 23 agosto 2022

Scorretto e anche illegale per non aver rispettato le norme del copyright.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2022 alle ore 12:51

Non avevo finito di rielaborare il testo.

Comunque penso che ora sia più leggibile.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2022 alle ore 09:52

"Burbe" ha scritto:
C'è ne sono diverse dello stesso autore incollate senza citare la fonte su questo sito. Per esempio:

Saluti





Mi scusi sig. Burbe, ma lei è un moderatore ? Se si, dovrebbe eliminare alla fonte il messaggio, senza farne pubblicità...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
187

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2022 alle ore 12:04

Salve, problema relativo alla predisposizione di una voltura per riunione di usufrutto mediante il desktop territorio .

Nello specifico, dopo aver installato il tutto, inseriti i titolari e gli immobili, predispongo la inizializzare del file Voltura, dopo che i controlli del programma danno esito positivo.

All'atto di selezionare le unità negoziali, quando spunto gli immobili da inserire, scompare l'icona SALVA che fino a quel momento ha il colore grigio di disattivazione e che quindi NON è mai entrata in modalità ATTIVA; gli immobili selezionati non compaiono nel riquadro sopra in cui dovrebbero risultare le Unità negoziali memorizzate e ovviamente è impossibile definire la voltura. Sarà un problema del Software? Sarebbe strano perché ogni volta si autoricarica con eventuali aggiornamenti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
187

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 17:18

AGGIORNAMENTO: sono riuscita giocando con la tastiera a risolvere il problema (almeno per me): posizionarsi sul rigo interessato con il tasto TAB e poi cliccare con il mouse; magicamente il tasto SALVA diventa attivo e si può procedere alla memorizzazione dell'Unità Negoziale... Comunque quando le Unità su cui lavorare sono più di una con diversi soggetti Nudi propr. la faccenda diventa molto complessa; continuo a sperimentare... Saluti agli amici del forum

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ezio

Iscritto il:
09 Giugno 2004

Messaggi:
46

Località
Finale Ligure

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2022 alle ore 11:24

Ciao, ho spostato questo argomento perchè era sbagliato.

Scusate

Ezio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2022 alle ore 19:01

"geoalfa" ha scritto:
Non avevo finito di rielaborare il testo.

Comunque penso che ora sia più leggibile.

Cordialità





Però è scorretto anche titolare una news importante con

VISURE CATASTALI CON LA NUOVA PROCEDURA INFORMATICA DAL 1 OTTOBRE
e non VOLTURE CATASTALI, ..va bhè dai, era in pieno agosto, si pensa al mare ed alle passeggiate, è perdonabile...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vecchi_italo

Iscritto il:
27 Agosto 2022 alle ore 10:59

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2022 alle ore 08:10

"anonimo_leccese" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
Non avevo finito di rielaborare il testo.

Comunque penso che ora sia più leggibile.

Cordialità





Però è scorretto anche titolare una news importante con

VISURE CATASTALI CON LA NUOVA PROCEDURA INFORMATICA DAL 1 OTTOBRE
e non VOLTURE CATASTALI, ..va bhè dai, era in pieno agosto, si pensa al mare ed alle passeggiate, è perdonabile...





Chi fa sbaglia, chi non fa critica e si lagna.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2022 alle ore 08:10

"anonimo_leccese" ha scritto:
Però è scorretto anche titolare una news importante con
VISURE CATASTALI CON LA NUOVA PROCEDURA INFORMATICA DAL 1 OTTOBRE
e non VOLTURE CATASTALI, ..va bhè dai, era in pieno agosto, si pensa al mare ed alle passeggiate, è perdonabile...



Leggo solo ora, ma a sembra di aver completato il post correttamente, infatti dall'AdE-Territorio:

www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web...

....

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2022 alle ore 11:25

"geoalfa"Leggo solo ora, ma a sembra di aver completato il post correttamente, infatti dall'AdE-Territorio:
Cordialità



Salve, ma il piccolo appunto benevolo non era per te, ma il titolo che hanno inserito sul forum delle donne geometra,..ma come detto è comprensibile visto il periodo di distrazioni in cui è stato scritto... Ri-Cordialità..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2022 alle ore 13:38

scusate ma la data del primo ottobre per la dismissione di voltura 1.1, vale solo per i professionisti o anche per gli utenti. che si vogliono fare le volture da soli? E quelle cartacee?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2022 alle ore 14:02

"Giuseppe329" ha scritto:
scusate ma la data del primo ottobre per la dismissione di voltura 1.1, vale solo per i professionisti o anche per gli utenti. che si vogliono fare le volture da soli? E quelle cartacee?





Vale per tutti, se i privati vogliono farsi la voltura da soli, possono ancora utilizare la cartacea o il voltura 2, offline, inviando via pec, copme si faceva con il voltura 1.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

building

Iscritto il:
16 Febbraio 2008

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2022 alle ore 17:21

Buonasera

dopo varie traversie sono arrivato al penultimo passaggio per l'invio della voltura.

Al momento di importa Plico ( dopo averlo firmato in xml ) mi da questo errore: ERRORE DURANTE L'IMPORTAZIONE IL FILE XML NON E' CONFORME AL uds Unimod Unico 31052017



E' capitato già a qualcuno ???



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie