Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voi cosa fareste nel mio caso, inserireste in succ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Voi cosa fareste nel mio caso, inserireste in successione questa particella?

aristide

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 14:14

Buongiorno,

sto redigendo la Successione di mio padre (legittima) e ho un dubbio.

In contesto montano a quota di circa 1000 m, mio padre risulta intestatario con la quota di 22/3024 di un terreno di circa otto ettari, praticamente un bosco che si distende su un pendio ripido, non raggiungibile da strada. Vi sono almeno altri venti intestatari, dieci dei quali presumibilmente deceduti, questo per dire che gli eredi non hanno inserito tale particella nelle rispettive Successioni.

L’unica appetibilità per tale particella, potrebbe essere quella del taglio della legna (ammesso ve ne sia la convenienza per gli alti costi operativi). Pensavo però ad una remota ipotesi e non so se sia fantascienza: se un domani un possibile erede “volesse” vantare un utilizzo indisturbato del bosco e “volesse” intentare un’acquisizione per usucapione, in questa ipotesi sarebbe utile inserire in Successione questa particella? Oppure sarebbe indifferente nell’ipotesi di futuro usucapione lasciare il nominativo di mio padre?

Voi cosa fareste nel mio caso, inserireste in successione questa particella?

Ps:

preciso che noi eredi non abbiamo alcun interesse a risultare intestatari di questa particella ma non vorrei che un domani sorgessero sorprese.

Un grazie a chi risponderà.

Saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 15:59

Buon pomeriggio Aristide, fermorestando una verifica preliminare del titolo di provenienza di tuo padre (e la relativa quota di possesso), io la riporterei in successione (parliamo di un terreno di 80.000 mq.), cosa ti costa per un futuro prossimo?

saluti

aristide

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 18:20

"CESKO" ha scritto:
Buon pomeriggio Aristide, fermorestando una verifica preliminare del titolo di provenienza di tuo padre (e la relativa quota di possesso), io la riporterei in successione (parliamo di un terreno di 80.000 mq.), cosa ti costa per un futuro prossimo?

saluti

Grazie CESKO per la risposta,

tra gli intestatari compaiono "ancora due miei zii", fratello e sorella di mio padre, deceduti anni fa e i cui rispettivi figli (miei cugini) se ne sono lavate le mani.

Io posso anche inserirla anche se le quote saranno infinitesimali, dello 0,20% di proprietà per ciascun erede.

In altre situazioni similari ho visto però che l'agire e il pensare comune degli eredi è quello di "lasciare perdere".

Come dicevo, in questo caso compaiono intestatari nati nel 1903, nel 1910, nel 1920, ecc... i cui eventuali figli saranno deceduti a loro volta, quindi pensare di sistemare la ditta presupporrebbe un lavoro titanico di 15 Successioni? Forse 20? Investendo mesi e mesi di lavoro (anzi, di anni), di ricerche, con soggetti forse trasferitesi all'estero. Discorso assurdo, il lavoro da fare sarebbe incommensurabile rispetto al valore del bosco.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 19:17

"aristide" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

saluti

Grazie CESKO per la risposta,

tra gli intestatari compaiono "ancora due miei zii", fratello e sorella di mio padre, deceduti anni fa e i cui rispettivi figli (miei cugini) se ne sono lavate le mani.

Io posso anche inserirla anche se le quote saranno infinitesimali, dello 0,20% di proprietà per ciascun erede.

In altre situazioni similari ho visto però che l'agire e il pensare comune degli eredi è quello di "lasciare perdere".

Come dicevo, in questo caso compaiono intestatari nati nel 1903, nel 1910, nel 1920, ecc... i cui eventuali figli saranno deceduti a loro volta, quindi pensare di sistemare la ditta presupporrebbe un lavoro titanico di 15 Successioni? Forse 20? Investendo mesi e mesi di lavoro (anzi, di anni), di ricerche, con soggetti forse trasferitesi all'estero. Discorso assurdo, il lavoro da fare sarebbe incommensurabile rispetto al valore del bosco.

Secondo me, per il momento devi concentrarti un attimo sulla Successione di Tuo padre, poi per la ricostruzione del pregresso (tranne un eventuale usucapione) un giorno si vedrà ....

buon lavoro

Topgun

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 20:54

Aristide, mi sorge un dubbio.

Secondo te, se dovesse scoppiare un incendio o una violenta bufera cha fa danni al territorio medesimo e circostante, chi vengono a cercare le autorità preposte?

Chi si dichiara proprietario si assume diritti, ma anche doveri sul bene di cui si ritiene tale anche se per piccola quota, si ritrova ad affrontare adempimenti non proprio simpatici.

Invito a riflettere su questo.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 08:52

"Topgun" ha scritto:

Secondo te, se dovesse scoppiare un incendio o una violenta bufera cha fa danni al territorio medesimo e circostante, chi vengono a cercare le autorità preposte?

Chi ha appiccato l'incendio?

Il bosco fa parte della natura. Nelle mie zone ci sono moltissimi boschi in comproprietà. Un tempo venivano divisi in "parti" ed ora sono andati in successione frazionandosi molto. Non ho mai sentito di proprietari perseguiti per incendio o per un evento naturale.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 09:02

Chi ha appiccato il fuoco non saprei. Il fuoco, come l'acqua per spengerlo, fa parte della natura.

Un mio conoscente è stato denunciato dalla forestale perchè il suo bosco veniva utilizzato come discarica abusiva da altre persone.

Chi vuole scaricare rifiuti abusivamente non c'è di meglio che un area spopolata, boschiva di altrui proprietà.

Questo per dire che chi ha una proprietà ha diritti ma anche doveri ed oneri di gestione e amministrativi.

Invito quindi Aristide a rifletterci su come in effetti sta dimostrando di fare nel chiedere il nostro parere.

samsung

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 10:33

Amo l'odore di terrore e sciagura di prima mattina.

aristide

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 11:18

"Topgun" ha scritto:

Chi si dichiara proprietario si assume diritti, ma anche doveri sul bene di cui si ritiene tale anche se per piccola quota, si ritrova ad affrontare adempimenti non proprio simpatici.

Grazie per aver contribuito alla discussione.

Avevo impiegato mezzora a scrivere una risposta e ho perso tutto…riscrivo velocemente.

La tua osservazione è pertinente e cercherò di approfondire in rete del verificarsi o meno della responsabilità degli intestatari di un terreno/bosco a seguito di eventuali danni naturali.

Qualora esista questa responsabilità, siamo sicuri però che eventuali eredi di soggetti (deceduti) i quali non hanno voluto subentrare nella titolarità in sede di Successione, non possano essere chiamati in causa?

Poi voglio fare un’ulteriore ricerca su un’altra questione. Mesi fa ho attraversato un bosco a qualche km da casa; un bosco fitto abbandonato a sé stesso, con decine di abeti divelti che ricoprivano il sentiero, rendendolo a tratti impraticabile. Esiste qualche norma di legge che autorizza il Comune o l’Ente forestale a imporre ai proprietari di provvedere alla normale manutenzione di un bosco? Ad esempio di provvedere al taglio dello stesso ogni 20/30 anni?

aristide

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 11:25

"Topgun" ha scritto:
Chi ha appiccato il fuoco non saprei. Il fuoco, come l'acqua per spengerlo, fa parte della natura.

Un mio conoscente è stato denunciato dalla forestale perchè il suo bosco veniva utilizzato come discarica abusiva da altre persone.

Chi vuole scaricare rifiuti abusivamente non c'è di meglio che un area spopolata, boschiva di altrui proprietà.

Questo per dire che chi ha una proprietà ha diritti ma anche doveri ed oneri di gestione e amministrativi.

Invito quindi Aristide a rifletterci su come in effetti sta dimostrando di fare nel chiedere il nostro parere.

Anche qui, forse sono due situazioni diverse.

Nel caso in cui il bosco veniva usato come discarica si potrebbe presupporre la responsabilità del proprietario nel caso fosse facilmente dimostrabile "che non poteva non vedere e non sapere", ma il mio è solo un ragionamento razionale.

Nel caso di evento naturale il discorso è diverso a meno che non si riesca a dimostrare che uno o più soggetti, che siano proprietari del terreno o meno, abbiano messo in atto dei comportamenti pericolosi o vietati dai regolamenti. ma anche questo è solo un mio ragionamento razionale.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 11:27

"aristide" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:

Grazie per aver contribuito alla discussione.

Avevo impiegato mezzora a scrivere una risposta e ho perso tutto…riscrivo velocemente.

La tua osservazione è pertinente e cercherò di approfondire in rete del verificarsi o meno della responsabilità degli intestatari di un terreno/bosco a seguito di eventuali danni naturali.

Qualora esista questa responsabilità, siamo sicuri però che eventuali eredi di soggetti (deceduti) i quali non hanno voluto subentrare nella titolarità in sede di Successione, non possano essere chiamati in causa?

Poi voglio fare un’ulteriore ricerca su un’altra questione. Mesi fa ho attraversato un bosco a qualche km da casa; un bosco fitto abbandonato a sé stesso, con decine di abeti divelti che ricoprivano il sentiero, rendendolo a tratti impraticabile. Esiste qualche norma di legge che autorizza il Comune o l’Ente forestale a imporre ai proprietari di provvedere alla normale manutenzione di un bosco? Ad esempio di provvedere al taglio dello stesso ogni 20/30 anni?

X Aristide

Buongiorno, c'è ben poco da riflettere.......

A prescindere se il terreno viene inserito o meno nella dichiarazione di successione di tuo padre, in caso di incendio, eventuali abusi edilizi e/o altro, le autorità preposte interpelleranno sempre gli eredi del "de cuius" (in questo caso te e i restanti eredi), ricostruendo il grado di parentela dagli stati di famiglia reperiti dall'Ufficio Anagrafe del Comune.

**P.S.

1) - ti consiglio di inserire l'immobile, onde evitare la presentazione di una dichiarazione di successione sostitutiva per il futuro in caso di ripensamenti;

2) - i diritti (per gli eredi) si acquisiscono giuridicamente all'apertura della successione 'ex lege' a meno che non ci sia una rinuncia all'eredità e/o il bene sia trasferito per volontà del de cuius con testamento a terze persone.

Saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 11:36

"aristide" ha scritto:

Nel caso in cui il bosco veniva usato come discarica si potrebbe presupporre la responsabilità del proprietario nel caso fosse facilmente dimostrabile "che non poteva non vedere e non sapere", ma il mio è solo un ragionamento razionale.

Nel caso di evento naturale il discorso è diverso a meno che non si riesca a dimostrare che uno o più soggetti, che siano proprietari del terreno o meno, abbiano messo in atto dei comportamenti pericolosi o vietati dai regolamenti. ma anche questo è solo un mio ragionamento razionale.

Quando la situazione potrebbe produrre un danno alla collettività è chiaro che l'ente di vigilanza e controllo territoriale va a cercare la proprietà e la ritiene responsabile del mancata manutenzione e abbandono del bene.

I diversi casi che io ho citato come esempio e la loro analisi servono per capire a cosa si potrebbe andare incontro e cosa si potrebbe dover affrontare quando si è proprietari di un bene, anche bello esteso come quello di un bosco di 8 ettari. Non è uno scherzo. Che non succeda nulla o non è successo ancora nulla mi sembrerebbe strano. Mi dovrò preparare come comproprietario indicato, anche solo in visura catastale, facilmente raggiungibile, ad affrontare certi eventi e devo avere le possibilità per farlo.

"samsung" ha scritto:

A dir la verità non ho mai sentito l'odore del terrore, ma non credo che sentirlo mi porterebbe ad amarlo, nè di prima mattina e nè di primo pomeriggio.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 11:50

X Aristide

Non si sfugge purtroppo ....., le autorità preposte in caso di problemi (incendi, illeciti edilizi, trasformazione del fono in discarica etcc...), prima o poi 'staneranno' tutti i comproprietari del fondo e/o i loro aventi causa, ammeno che non si dimostri il contrario!

Questa è la legge , purtroppo

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 12:08

"samsung" ha scritto:

Bello eh? Dev'essere l'aria nuova in geolive di cui ha scritto Cesko.

Sulla correlazione responsabilità del proprietario/aggiornamento catastale, le denunce di successione hanno preminenza fiscale e, mi risulta, sono dichiarative e non costitutive di diritti reali comunque possiamo stare tranquilli, il NIA non prende spunto dagli interventi in geolive.

Chi è il NIA? Il settore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco preposto a rispondere alla domanda fatale di topgun, se non si ha la dichiarazione di successione a portata di mano: "Chi ha appiccato l'incendio?"

www.vigilfuoco.it/chi-siamo/investigazio...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2026 alle ore 12:27

"rubino" ha scritto:
Bello eh? Dev'essere l'aria nuova in geolive di cui ha scritto Cesko.

Quella mi sa che è durata/sta durando poco!

Da Tecnici a giuristi, ci vuole un attimo ....

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie