Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Visura con Titolarità=Comproprietario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Visura con Titolarità=Comproprietario

AA_71

Iscritto il:
24 Febbraio 2016 alle ore 11:20

Messaggi:
54

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 16:46

Buonasera

Ho chiesto un appuntamento con l'Agenzia delle Entrate ma è assai distante e finché non riesco ad interfacciarmi con loro sto cercado di trovare una soluzione al mio problema.

E' deceduto mio padre. Faccio una verifica catastale per avviare la sua successione mi rendo conto che per tutto ciò su cui dovrebbe risultare proprietario c'è il suo nome errato, e fin qui procedendo con il contact center dovrei risolvere nell'immediato.

Su alcune particelle però mi accorgo della presenza in visura di mia nonna deceduta nel 1982 e di mio zio, anche lui deceduto molti anni fa senza avere né moglie e né figli. In pratica i miei zii, con i quali loro mia nonna e lo zio defunto abitavano non hanno provveduto a fare la successione.

Il particolare mi ritrovo la situazione che riporto di seguito (VEDI IMMAGINE IN FONDO AL POST) dove il nome di mio padre è errato, ma anche quello di altri figli, per ciascuno dei figli manca il codice fiscale ma è riportata la paternità che ho indicato con Z, manca la quota di comproprietà e mia nonna risulta usufruttuaria.

Per la quota spettante a ciascuno presumo sia uguale per tutti essendo tutti fratelli e perché sempre da una ricerca sono riuscita a risalire al fatto che la quota proviene dalla successione di una loro zia, deceduta senza avere figli e sorella del loro padre che era morto prima di lei. Ma la mia deduzione non so se poi è applicabile oppure va fatta una correzione che ne attesti la reale quota in visura.

A parer vostro come dovrei procedere per allineare tutto prima di procedere con la successione del mio papà?

Credo vada fatta una ricongiunzione dell'usufrutto e anche la successione di mio zio (anche se toccherebbe farla a mie spese perché non credo qualcuno sia disposto a contribuire), ma prima di procedere come devo risolvere le varie questioni sopra esposte?

Ringrazio in anticipo quanti riusciranno a darmi qualche dritta.

ibb.co/p3MBnsN

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

AA_71

Iscritto il:
24 Febbraio 2016 alle ore 11:20

Messaggi:
54

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2024 alle ore 17:03

Ho notato che non si vede la descrizione della situazione e cerco di riportarla di seguito:

Nominativo COD. FISC. TITOLARITA' QUOTA

Figlio A; fu Z COMPROPRIETARIO

Figlio B; fu Z COMPROPRIETARIO

Figlio C; fu Z COMPROPRIETARIO

Figlio D; fu Z COMPROPRIETARIO

Figlio E; fu Z COMPROPRIETARIO

Figlio F; fu Z COMPROPRIETARIO

Moglie G, vedova Z di padre Z USUFRUTTUARIO PARZIALE

HO RIPORTATO ANCHE L'IMMAGINE

ibb.co/p3MBnsN

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 1 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2024 alle ore 17:18

Se la nonna G è usufruttuaria parziale, molto probabilmente la sua quota di usufrutto è pari a 1/3 (quota che però va verificata vista la provenienza che citi, perchè deriva da una successione per rappresentazione e la nonna non era erede).

Quindi se devi togliere l'usufrutto con Voltura 2.0 devi prima presentare un'istanza in bollo mettendo:

figli A-B-C-D-E-F con tutti i loro dati anagrafici completi e con la quota per ciascuno pari a 2/18 in proprietà e 1/18 come nuda proprietà (se verificata la quota di 1/3 nella provenienza).

Aggiornata la banca dati presenti la domanda di voltura.

Passi quindi a presentare la successione di tuo zio e la quota di proprietà di 1/6 va ad accrescere le quote dei fratelli che diventano da 1/6 a 1/5.

A questo punto puoi presentare la dichiarazione di successione di tuo padre.

Spero di aver risposto al tuo quesito.

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AA_71

Iscritto il:
24 Febbraio 2016 alle ore 11:20

Messaggi:
54

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2024 alle ore 17:35

Grazie mille gentilissimo

Ma come faccio a verificare la quota usufruttuaria di mia nonna.

Che quell'usufrutto derivi dalla successione della sorella di mio nonno me lo hanno detto proprio in catasto. Devo farmi dare gli estremi e riportarli nell'istanza oppure specifico direttamente nell'istanza quanto so?

Ovviamente l'istanza ha un costo oppure trattandosi di una dati derivanti da una successione molto indietro con gli anni posso farla a costo zero perché l'errore non è attribuibile a noi eredi?

Per il resto è tutto chiaro, mi dispiace solo che per risolvere la successione di mio padre e non lasciare carichi pendenti su noi erdei devo farmi carico io del lavoro di chi avrebbe dovuto provvedere prima di me, ma questa è tutta un'altra storia e al solito sono le solite magagne familiari di cose che si protraggono per anni e mi didpiace non aver controllato prima.

Di nuovo grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2024 alle ore 20:25

"Che quell'usufrutto derivi dalla successione della sorella di mio nonno me lo hanno detto proprio in catasto. Devo farmi dare gli estremi e riportarli nell'istanza oppure specifico direttamente nell'istanza quanto so?"

Tua nonna non ha nulla a che vedere con la successione di sua cognata a meno che era una successione testamentaria e lasciasse l'usufrutto alla cognata a tutela di nipoti minorenni.

"Ovviamente l'istanza ha un costo oppure trattandosi di una dati derivanti da una successione molto indietro con gli anni posso farla a costo zero perché l'errore non è attribuibile a noi eredi?"

Per me è in bollo, poi fai quello che vuoi, al limite tichiederanno l'integrazione

[color=#ff0000; font-family: verdana, arial, helvetica; font-size: 12px; background-color: #f0f0f0]Sono 16 € non una cifra elevata; comunque presentala senza bollo e aspetta a vedere se ti chiedono l'integrazione.[/color]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie