Forum
Autore |
Testamento olografo |

Surname
Buonasera, vorrei un consiglio sulla redazione di un testamento olografo. Ho soltanto una casa e due figli. Per necessità familiari dovrei lasciare metà della casa ad un figlio e solo la legittima all'altro figlio (perché lascerei la quota restante a mio nipote). Il figlio che avrà la legittima rinuncerà poi all'eredità. Come divido le quote per farsi si che un domani, a seguito della rinuncia di mio figlio, si crei una situazione in cui metà casa va a all'altro figlio e metà a mio nipote? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

cassini
|
Il nipote è figlio di colui che dovrebbe avere la legittima? E se si è l'unico figlio?
|
|
|
|

Surname
Si, il nipote è figlio di chi dovrà avere la legittima ed ha un fratello più piccolo
|
|
|
|

cassini
|
Ah....Allora non è prorio così semplice. Perché se rinunciasse il fratello con la legittima i beni vanno in linea retta ed andrebbero ai due nipoti. Dovrebbe rinunciare anche il secondo nipote ma se non è maggiorenne la vedo dura. Cordialmente
|
|
|
|

Surname
Grazie per la risposta, non pensavo fosse così! Allora non saprei come accontentare tutti. In alternativa il figlio che avrà la legittima potrebbe accettare e poi donare la sua quota al nipote a cui sarei la disponibile?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

rossa
"Surname" ha scritto: Grazie per la risposta, non pensavo fosse così! Allora non saprei come accontentare tutti. In alternativa il figlio che avrà la legittima potrebbe accettare e poi donare la sua quota al nipote a cui sarei la disponibile? Buongiorno. Sì ,la procedura è regolare. Occorre però ricordare che alla morete del padre (dei due nipoti) ci siano altri cespiti per soddisfare la quota di legittima del nipote escluso. Nel caso non si preveda l'esistenza di altri cespiti, occorre fare una vendita e non una donazione. Cordiali saluti.
|
|
|
|

cassini
|
"rossa" ha scritto: "Surname" ha scritto: Grazie per la risposta, non pensavo fosse così! Allora non saprei come accontentare tutti. In alternativa il figlio che avrà la legittima potrebbe accettare e poi donare la sua quota al nipote a cui sarei la disponibile? Buongiorno. Sì ,la procedura è regolare. Occorre però ricordare che alla morete del padre (dei due nipoti) ci siano altri cespiti per soddisfare la quota di legittima del nipote escluso. Nel caso non si preveda l'esistenza di altri cespiti, occorre fare una vendita e non una donazione. Cordiali saluti. Quoto 100%
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|