Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / SUCCESSIONI e AGEVOLAZIONE 1a CASA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUCCESSIONI e AGEVOLAZIONE 1a CASA

Francesca1985

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2020 alle ore 16:14

Buonasera, mi servirebbe un'informazione:

- un'abitazione è per 1/2 di proprietà di mio zio e per 1/2 di mio nonno;

- la porzione di mio padre (morto prima di mio zio) è stata ripartita per la sua quota tra me e mia madre e quest'ultima ha chiesto l'agevolazione 1a casa;

- mio zio è deceduto e ha lasciato un testamento in mio favore dove mi lascia tutta la sua quota;

- ora che devo presentare la successione di mio zio in fase di pagamento dei tributi posso far valere l'agevolazione 1a casa di mia madre (visto che lei è residente ed io no, ed inoltre ho già una 1a casa) e pertanto pagare il minimo dei tributi?

Vi ringrazio in anticipo

Francesca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bertone

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2020 alle ore 12:23

Buongiorno,

da come ha esposto la domanda si deduce che non è un tecnico o un addetto ai lavori, ai quali è principalmente rivolto il presente portale. Non me ne abbia, ma è praticamente impossibile rispondere al suo quesito, le consiglio di rivolgersi ad un geometra o notaio del posto.

Roberto

geco_geco

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2020 alle ore 16:10

Non vedo a quale titolo dovrebbe usufruire di agevolazione prima casa non essendo erede.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2020 alle ore 16:49

Intervengo chiedendo dei chiarimenti a Francesca:
  • l'immobile appartiene o apparteneva per ½ allo zio e per ½ al nonno
  • quale sarebbe la quota di tuo padre, se l'intero era dello zio e del nonno ?
  • oppure tuo padre aveva ereditato il ½ del nonno ?
  • Che è stato successivamente ereditato da te e da tua madre e su cui era sta chiesta l'agevolazione prima casa da parte di tua madre ?
Ora, se tu già possiedi un immobile su cui hai chiesto l'agevolazione prima casa, oggi, non ti è possibile richiederla, poiché non possiedi i requisiti che la legge impone.
Tanto meno può essere chiesta da tua mamma che non è compresa nel testamento dello zio.
Detto questo, se ho ben capito, sul valore di ½ dell'immobile che erediti (Rendita x Coefficiente 126) vi è da calcolare l'imposta ipotecaria per il 2% e l'imposta catastale per l'1%.
Se così non è, dovresti spiegarti meglio.
Ed ora, per favore, Bertone non pensi che il sito, i quesiti e le risposte che vi si trovano possano essere utilizzati, anche in questo caso ed in modo proficuo, pure da noi addetti ai lavori che non sempre abbiamo una risposta immediata a tutti gli interrogativi che ci capitano ?
Già è in ogni modo probabile che Francesca si dovrà rivolgere ad un tecnico per l'espletamento della dichiarazione di successione …
Sono anni che non partecipo, mi si perdoni l'intrusione.
Buon lavoro a tutti.

bertone

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2020 alle ore 07:46

Si certo Dado48, il forum è libero ed aperto a tutti ci manchebbe, ma per dialogare bisogna parlare la stessa "lingua". Sarà che con l'andar del tempo perdo sempre più la pazienza (...era meglio se tacevo !?!... forse si), ma capirai anche tu che estrapolare una risposta valida da un quesito mal posto non è cosa semplice: anzi si rischia, inconsapevolmente, di dare delle risposte sbagliate. Buona giornata a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie