Mi trovo in questa situazione nel 1999 è stata fatta una successione ed è avvenuta anche la voltura ed era trattato un solo immobile al catasto fabbricati.
Solo oggi ci si è resi conto che IL SUBALTERNO indicato nella successione è SBAGLIATO ( Sub 1 ... invece il corretto era Sub 6) e di conseguenza anche LA VOLTURA.
Pensavo allora di fare una successione MODIFICATIVApresentanto una nuova successione con IL SUBALTERNO CORRETTO SUB 6, anche se ci si è resi conto che andavo dichiarati altri 2 immobili un POSTO AUTO C/7 e un'area urbana F/1 ...
A questo punto mi chiedevo la nuova successione è INTEGRATIVA O MODIFICATIVA ???
Nel calcolo delle imposte il PROGRAMMA che utilizzo tiene conto del nuovo ASSE EREDITARIO COMPLETO ED INDICATO ... ma per le imposte già pagate per l'immobile erroneamente indicato nel solo SUBALTERNO nel 1999 si possono CONGUAGLIARE ... O VANNO PAGATE DI NUOVO PER INTERO COME ESCE DAL CALCOLO DI OGGI.
... Forse ragionando un po anche in merito ad altri post sul forum nel mio caso la giusta soluzione sarebbe una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA perchè sanerebbe l'errore fatto nella principale e con l'aggiunta di altri cespiti andrebbe a sostituire quella PRINCIPALE PRESENTATA ...
L' unico dubbio rimane sul conguagliare le imposte tenuto conto che l'errore commesso è stato solo sulla identificazione catastale ... ma le imposte sul valore dichiarato in parte sono state versate ... o NO !!!i
La successione secondo me è SOSTITUTIVA, va fatta con il modello cartaceo mod. 4 e presentata all'Agenzia delle Entrate dove era stata presentata la precedente. Per le imposte devi rifare i conteggi ex novo e da questi togli solo le imposte ipotecarie (2%) e catastale (1%) già versate. Questo è il tutto, buon lavoro.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.