Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Ricerca successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ricerca successione

Antox94
Antonio

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2019 alle ore 18:35

Buonasera cari colleghi mi ritrovo questa problematica tra le mani, in poche parole ho un immobile dove la mia cliente in visura risulta avere come titolarità "nuda proprietà" insieme ai sui 6 fratelli, tale immobile gli risulta essere pervenuto alla morte del padre che era unico proprietario. Lei sostiene che in tale dichiarazione di successione veniva riportato come titolarità proprietà e non nuda proprietà. Facendo una visura ipotecaria sono riuscito a risalire ai riferimenti di registrazione della dichiarazione di successione, poiché mi servirebbe la copia cartacea per verificare tale affermazione della cliente (poiché lei non ha nulla) come dovrei muovermi?Devo andre in sede all'Agenzia oppure posso viosionarla online? E in caso tale modifica di titolarità si può fare tramite contacenter?

Se per molti può essere una domanda banale vhiedo scusa poiché da poco ho inizato l'attività di geometra. Grazie in anticipo per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2019 alle ore 19:55

Le denunce di successione degli anni passati sono state scansionate in un ufficio non meglio precisato di Roma e lì sono depositate.

Io avevo avuto un caso nel 2016 dove una denuncia di successione presentata da altri nel 2006 non era stata mai volturata.

Avendo solo la fotocopia parziale, mi serviva la copia completa conforme.

Sono andato all'Agenzia di Registrazione successione la quale ha ordinato la copia a Roma e sono passati diversi giorni anzi settimane quando ho potuto ritirare la suddetta copia nell'Agenzia dove è stata registrata.

Mi hanno messo loro (dell'Agenzia locale) i timbri di conformità rispetto all'originale, pagando qualche decina di Euro, quindi ho potuto presentare la voltura dopo 10 anni dalla registrazione.

geogradi

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2019 alle ore 17:06

Beh se eredita per quote legittime (e non per testamento) ovviamente non è nuda proprietaria ma proprietaria per quota.

Io in conservatoria "online" ho scaricato copie di successioni anche vecchiotte, ma opero a Parma.

Antox94
Antonio

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2019 alle ore 10:29

scusa ma sono all'inizio, ma è un servizio che si chiede sempre tramite sister oppure devo c'è proprio un sito specifico?

Antox94
Antonio

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2019 alle ore 10:30

"geogradi" ha scritto:
Beh se eredita per quote legittime (e non per testamento) ovviamente non è nuda proprietaria ma proprietaria per quota.

Io in conservatoria "online" ho scaricato copie di successioni anche vecchiotte, ma opero a Parma.

scusa ma sono all'inizio, ma è un servizio che si chiede sempre tramite sister oppure c'è proprio un sito specifico?

geogradi

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2019 alle ore 20:00

io ho Geoweb che mi apre la pagina di Sister, vai in conservatoria, scegli la Provincia e poi fai la ricerca per nome...

Ci sono vari sistemi di ricerca tipo "Cerca solo i soggetti con dati
anagrafici uguali (Ristretta)" oppure simili (ampliata) questo perchè
(penso io ma non ne sono sicuro) potrebbero esserci errori nel nome
oppure semplicemente uno che conosci come "Giorgio" magari si chiama
"Piergiorgio" ecc.

Quando clicchi su "ricerca ti comparirà una richiesta di conferma e ti chiedono di cliccare su "accetta" e senza che tu abbia visto nulla, ti partono circa circa 7 euro e paghi anche se non trova nulla. Cioè se di un nominativo non c'è niente, paghi comunque i famosi 7 euro. In quel caso ti consiglio di fare la stampa di visura negativa che penso sia gratuita (se servisse)

Ti comparirà un elenco di nomi e dovrai scegliere il tuo (vedi per data di nascita) per approfondire la ricerca. Per quel nominativo comparirà un elenco e se nell'elenco trovi una nota che riporta : per causa di morte.... quella è una successione quindi la selezioni e la stampi. La nota ti costerà altre 3/4 euro non ricordo. Se la nota è in formato immagine dovresti trovarti una successione compilata a mano. La stampa dell'elenco delle notè è gratuita invece.

Stai attento perchè le prime volte che ho usato il sito (per inesperienza) non ero in grado di recuperare una nota precedentemente estratta o un elenco e ho dovuto spendere i soldi due volte.

Sinceramente, usandolo di rado, non so se ne sarei capace ancora adesso.

Non che rischi di rovinarti ma ti consiglio di farlo con estrema calma.

Se invece vai tu in conservatoria, credo che paghi solo se ottieni

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie