Forum
Autore |
rateizzazione imposte e tributi |

uccellino
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Buonasera. Il dichiarante mi chiede di accedere alla rateizzazione delle somme dovute per imposte e tributi derivanti dalla denuncia di successione in morte della madre. Posto che non mi risulta sia stata abrogata questa possibilità, che voi sappiate, come si accede all'agevolazione già in fase di invio della denuncia in modo che la somma prelevata dal conto bancario dall'AdE non sia il totale dovuto ma l'importo della prima tranche della rateizzazione? Vi ringrazio in anticipo.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
|
"uccellino" ha scritto: Buonasera. Il dichiarante mi chiede di accedere alla rateizzazione delle somme dovute per imposte e tributi derivanti dalla denuncia di successione in morte della madre. Posto che non mi risulta sia stata abrogata questa possibilità, che voi sappiate, come si accede all'agevolazione già in fase di invio della denuncia in modo che la somma prelevata dal conto bancario dall'AdE non sia il totale dovuto ma l'importo della prima tranche della rateizzazione? Vi ringrazio in anticipo. Per le imposte ipotecarie e catastali non mi risulta questa possibilità, quindi l'unico modo è chiedere un prestito in banca con restituzione rateizzata. Saluti
|
|
|
|

uccellino
|
"totonno" ha scritto: "uccellino" ha scritto: Buonasera. Il dichiarante mi chiede di accedere alla rateizzazione delle somme dovute per imposte e tributi derivanti dalla denuncia di successione in morte della madre. Posto che non mi risulta sia stata abrogata questa possibilità, che voi sappiate, come si accede all'agevolazione già in fase di invio della denuncia in modo che la somma prelevata dal conto bancario dall'AdE non sia il totale dovuto ma l'importo della prima tranche della rateizzazione? Vi ringrazio in anticipo. Per le imposte ipotecarie e catastali non mi risulta questa possibilità, quindi l'unico modo è chiedere un prestito in banca con restituzione rateizzata. Saluti Buongiorno Da: https://www.agenziaentrate.gov.it/port... Imposta di successione - Che cos'è Le persone che ricevono in eredità beni immobili e diritti reali immobiliari hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione di successione e pagare, se dovuta, l’imposta di successione. Dal 23 gennaio 2017 i contribuenti possono presentare la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali direttamente online, grazie ai servizi telematici delle Entrate. Per farlo, basta utilizzare l’applicativo disponibile sul sito internet dell’Agenzia, installare sulla propria postazione di lavoro il software di compilazione SuccessioniOnLine, compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici ed inviare. In alternativa, è possibile rivolgersi ad un intermediario. Per maggiori dettagli consultare la scheda Dichiarazione di successione Come pagare L’imposta di successione viene liquidata dall’ufficio in base ai dati indicati nella dichiarazione di successione tenendo conto anche delle eventuali dichiarazioni sostitutive. Il pagamento dell’imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l’avviso di liquidazione. Scaduto tale termine si rendono applicabili, oltre alle sanzioni, anche gli interessi di mora. È possibile pagare l’imposta di successione anche a rate, con queste modalità: almeno il 20% dell’importo deve essere versato entro sessanta giorni dalla notifica dell’avviso di liquidazione la parte restante, è versata in otto rate trimestrali (dodici, per importi superiori a ventimila euro), sulle quali sono dovuti gli interessi calcolati dal primo giorno successivo al pagamento della tranche iniziale. Le rate scadono l'ultimo giorno di ciascun trimestre. La rateazione non è ammessa per importi inferiori a 1.000 euro. Inoltre, la decadenza è esclusa in caso di “lieve inadempimento”, e cioè in caso di: insufficiente versamento della rata, per una frazione non superiore al 3% e, in ogni caso, a 10.000 euro tardivo versamento della somma pari al 20%, non superiore a 7 giorni. Il lieve inadempimento è applicabile anche al versamento in unica soluzione.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Io mi riferisco agli importi e tributi, come in oggetto. D'altronde in fase di invio sono autoliquidate solo le imposte ipo e catastali oltre marche da bollo, e altri tributi vari. Escluso le imposte di successione che le calcola l'ufficio se dovute e non è la somma che prelevano dal conto corrente di cui si indica in successione l'IBAN. Saluti
|
|
|
|

uccellino
|
Uhm, mi sa che hai ragione. Grazie.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"uccellino" ha scritto: Uhm, mi sa che hai ragione. Grazie. Mah..forse !
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|