Forum
Autore |
Nuda Proprietà e Voltura per Usufrutto |

CentroServizi
Salve colleghi/e del forum, vorrei chiedervi una delucidazione in merito alla nuda proprietà. Se al decesso dell'usufruttuario, all'erede che ha la nuda proprietà cosa gli può comportare il mancato passaggio di Voltura per usufrutto? Mi spiego meglio, se l'erede ha l'obbligo di effettuare la voltura per denunzia di passaggio di morte e divenirne proprietario, oppure può rimanere sempre con la nuda proprietà? Certi di un vostro cortese riscontro. Saluti a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bertone
|
Agli effetti civilistici, alla data della morte dell'usufruttuario, il nudo proprietario diventa automaticamente pieno proprietario. Non c'è un termine entro il quale fare la voltura, o meglio, non ci sono sanzioni per mancata volturazione. Di certo il proprietario dovrà comportarsi fiscalmente come tale (vedi tasse ed IMU) già dalla data della morte dell'usufruttuario, evitando di sfruttare impropriamente una visura catastale di fatto non aggiornata.
|
|
|
|

3L
|
Fatto salvo quanto precisato prima da bertone, alla domanda: "cosa gli può comportare il mancato passaggio di Voltura per usufrutto?" mi verrebbe da rispondere che provvederà l'Ufficio. Ciò se non ho mal interpretato quanto riferito da Dirigente A.d E. intervenuto in un convegno online di Febbraio per alcune regioni del Sud (Credo organizzato da Collegio Salerno). Questo perché vi sono canali di comunicazione tra Comuni ed Agenzia che consentono di eseguire facilmente tale tipo di volture. Staremo a vedere.
|
|
|
|

bertone
|
Si, questa è una delle novità annunciate pochi mesi fa dall'Agenzia delle Entrate, penso che loro andranno ad interfacciarsi con la banca dati anagrafica, la stessa che viene telematicamente consultata in fase di invio delle dichiarazioni di successione. Ma chissà quando diventerà esecutivo questo automatismo, ancora non si sa nulla.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|