Forum
Argomento: Inserire donazione in successione ?
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"EFFEGI" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: Salve colleghi, è obbligatorio inserire in una successione una donazione fatta dal de cuius a favore di uno dei figli ? Preciso che stiamo parlando di asse ereditario di 40.000 euro e donazione di 5.000. Buongiorno Francesco Dalle precedenti risposte che ti sono già state date, leggo che gli altri hanno considerato questa donazione di €. 5'000.00 come una donazione di DENARO, per cui ti chiedo conferma se si parla di denaro oppure si tratta di una donazione di un IMMOBILE il cui VALORE è pari ad euro 5'000.00. Io invece penso che tu intendi dire che il VALORE IN SE della donazione sia di €. 5'000.00 come ad esempio la donazione di un appezzamento di terreno. Te lo chiedo in quanto cambia il concetto di donazione se si tratta di una donazione di denaro che può anche essere di modico valore in base al patrimonio del donante (e quindi non oggetto di atto notarile e quindi non soggetta a trascrizione), oppure di un immobile (soggetta sempre ad atto notarile e quindi a trascrizione). Saluti e buona giornata. Allora avevo ragione io che si tratti di uno scherzo e ci si può ridere sù. Proprio ieri ho assistito ad un acquisto di un 50.000 euro.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Buongiorno Francesco ok allora avevo inteso bene. In questo caso è giusto inserire il valore della donazione (essendo un atto di donazione trascritto) anche se il valore è minimo. La norma dice di inserire anche le donazioni ai fini del conteggio giusto dell'asse ereditario ai fini dell'imposta di successione e capire se si rientra o meno nella franchigia a seconda della tipologia di erede. Ti ricordo che devi valutare i beni oggetto di donazione alla data di morte e non prendere il mero numero del valore riportato nell'atto di donazione. Sinceramente mi meraviglio molto (anzi non più ormai) di chi pensa solo a scherzare su ogni post, la tua domanda è una domanda molto sensata.... ma tant'è. Buona giornata a tutti.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"EFFEGI" ha scritto: Buongiorno Francesco ok allora avevo inteso bene. In questo caso è giusto inserire il valore della donazione (essendo un atto di donazione trascritto) anche se il valore è minimo. La norma dice di inserire anche le donazioni ai fini del conteggio giusto dell'asse ereditario ai fini dell'imposta di successione e capire se si rientra o meno nella franchigia a seconda della tipologia di erede. Ti ricordo che devi valutare i beni oggetto di donazione alla data di morte e non prendere il mero numero del valore riportato nell'atto di donazione. Sinceramente mi meraviglio molto (anzi non più ormai) di chi pensa solo a scherzare su ogni post, la tua domanda è una domanda molto sensata.... ma tant'è. Buona giornata a tutti. Invece altri offendono e basta senza chiedere scusa. Su ogni post. Sto ancora aspettando. Ma guarda un po'. Saluti
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"totonno" ha scritto: Invece altri offendono e basta senza chiedere scusa. Su ogni post. Chiedere scusa è una virtù, oggi è più facile offendere che avere l'umiltà di capire quando si sbaglia e chiedere scusa. "totonno" ha scritto: Sto ancora aspettando. Ma guarda un po'. Sinceramente non capisco a chi ti riferisci, se a me non credo che debba chiederti scusa anziiiiiiiii
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"EFFEGI" ha scritto: "totonno" ha scritto: Invece altri offendono e basta senza chiedere scusa. Su ogni post. Chiedere scusa è una virtù, oggi è più facile offendere che avere l'umiltà di capire quando si sbaglia e chiedere scusa. "totonno" ha scritto: Sto ancora aspettando. Ma guarda un po'. Sinceramente non capisco a chi ti riferisci, se a me non credo che debba chiederti scusa anziiiiiiiii  ..sei tu che ti meravigli, sinceramente.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|