Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / D.V. De Cuius possedente 1/2 di USU ed 1/2 di N.P.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore D.V. De Cuius possedente 1/2 di USU ed 1/2 di N.P.

geoark1194

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2022 alle ore 11:39

buongiorno, ringrazio anticipatamente.

Ho un quesito sulle DOMANDE DI VOLTURA.

Il caso è il seguente:

Tizio possiede 1/2 di Usufrutto ed 1/2 di Nuda Proprietà

Caio possiede 1/2 di Usufrutto ed 1/2 di Nuda Proprietà

muore Tizio.

Come si imposta la riunione di usufrutto, la quale sarebbe per accrescimento, senza incappare nel maledetto errore di sistema del software Voltura, che mi risponde che le quote sono errate?

Grazie e scusate se forse non è il luogo o è stata già fatta come domanda ma nella precedente ricerca non sono stato fortunato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2022 alle ore 14:23

"geoark1194" ha scritto:

Il caso è il seguente:

muore Tizio.

Come si imposta la riunione di usufrutto, la quale sarebbe per accrescimento, senza incappare nel maledetto errore di sistema del software Voltura, che mi risponde che le quote sono errate?

Grazie e scusate se forse non è il luogo o è stata già fatta come domanda ma nella precedente ricerca non sono stato fortunato.

1/2 usuf e 1/2 nuda proprietaà = 1/2 piena proprietà

Non c'è nessuna RU da FARE, IL DECUIUS è P.P. DI 1/2, , VA FATTA SOLO LA SUCCESSIONE, MAGARI DOPO ISTANZA PER ESPRIMERE IN MODO CORRETTO LE QUOTE.

SALUTI

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2022 alle ore 17:56

"geoark1194" ha scritto:

Il caso è il seguente:

muore Tizio.

Egr. signor Fabio, pensi prima ad allineare la ditta catastale e poi come già detto dai colleghi presenti la successione del sig. Tizio!

saluti

oudeus

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2022 alle ore 08:02

"bioffa69" ha scritto:
"geoark1194" ha scritto:

Il caso è il seguente:

muore Tizio.

Non c'è nessuna RU da FARE, IL DECUIUS è P.P. DI 1/2, , VA FATTA SOLO LA SUCCESSIONE, MAGARI DOPO ISTANZA PER ESPRIMERE IN MODO CORRETTO LE QUOTE.

SALUTI

Non è detto, bisogna vedere cosa dice la provenienza, se l'usufrutto è con accrescimento rimane un diritto separato, stessa cosa se trattasi di usufrutto successivo. Le valutazioni si fanno con gli atti di provenienza.

Cordialità.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2022 alle ore 08:35

"oudeus" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"geoark1194" ha scritto:

Il caso è il seguente:

muore Tizio.

SALUTI

Non è detto, bisogna vedere cosa dice la provenienza, se l'usufrutto è con accrescimento rimane un diritto separato, stessa cosa se trattasi di usufrutto successivo. Le valutazioni si fanno con gli atti di provenienza.

Cordialità.

Non c'è usufrutto, sono ognuno p.1/2 p.p., se poi esiste testamento per cui l'usufrutto andrà alla moglie è altra cosa.

Quello che dici tu vale , e allora si devono vedere gli att,i quando n.p e usuf sono persone diverse, qui è la stessa persona ad avere usuf e np, per cui è semplicemente p.p. 1/2.

Saluti

oudeus

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2022 alle ore 08:15

"bioffa69" ha scritto:

Non c'è usufrutto, sono ognuno p.1/2 p.p., se poi esiste testamento per cui l'usufrutto andrà alla moglie è altra cosa.

Quello che dici tu vale , e allora si devono vedere gli att,i quando n.p e usuf sono persone diverse, qui è la stessa persona ad avere usuf e np, per cui è semplicemente p.p. 1/2.

Saluti

Senza creare un flame inutile a tutti, poni la stessa domanda al tuo notaio di riferimento e poi se lo ritieni riporta il suo parere. Io ho sentiti due notai e tutti e due sono arrivati alla stessa conclusione, e cioè, in presenza di clausola di accrescimento dell’usufrutto congiuntivo, il ricongiungimento dell’usufrutto con la nuda proprietà può consolidarsi solo al decesso del più longevo degli usufruttuari.

Nel mio caso l’usufrutto con accrescimento derivava da donazione paterna fatta ai due figli incapaci con il chiaro intento di assegnarli per tutta la durata della loro vita l’uso incondizionato dell’abitazione. Con atto successivo hanno ricevuto per donazione dagli altri fratelli la nuda proprietà, senza modifica alcuna della clausola di accrescimento dell’usufrutto.

In base al parere che ho ricevuto dal notaio, e che ho condiviso con un altro suo collega, al decesso di Tizio Caio è divenuto proprietario di 1/2 (si accorpa solo 1/2 di usufrutto con 1/2 di nuda proprietà non essendoci più possibilità di accrescimento), inoltre Caio rimane usufruttuario dell’altro 1/2, mentre tutti i fratelli di Tizio (eredi per effetto di successione per legge) sono divenuti nudi proprietari complessivamente di 1/2.

Situazione molto diversa da quella che prospetti con l’unificazione a priori di usufrutto e nuda proprietà.

Cordialità.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie