Forum
Autore |
diritto di USO |

pattypat
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto relativamente ad una successione: il defunto era titolare del diritto di uso di un posto auto (la cui proprietà è in capo al Comune di Milano). nel nuovo modello di dichiarazione di successione non è previsto l'inserimento del detto diritto. Cosa posso indicare? Nella precedente successione del coniuge (mod. 4 della dichiarazione) hanno inserito diritto: uso con valore pari alla rivalutazione della rendita. attendo vostro gentile riscontro. grazie e buon w.e.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Da una veloce ricerca in rete. Durata del diritto di uso e abitazioneIl diritto si estingue naturalmente con la morte del beneficiario e in tal caso il proprietario ritornerà ad essere pieno ed esclusivo proprietario. Un altro caso potrebbe essere quello in cui il titolare rinunci a tali diritti sull'immobile con un atto pubblico dal notaio Quanto dura il diritto d'uso? Inoltre, il diritto d'uso non si può cedere o dare in locazione (art. 1024 c.c.); la durata del diritto non può eccedere la vita del titolare, se persona fisica, o trent'anni, se persona giuridica (art. 979 c.c. richiamato dall'art. 1026 c.c.) .
|
|
|
|

pattypat
grazie per la tua ricerca e risposta. Mi dicono esista un contratto tra il Comune e i due beneficiari di cui uno già deceduto che ha passato il proprio diritto agli eredi ed ora è deceduto l'altro. Mi farò dare il contratto originario e poi ti aggiorno. grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|