Ho risolto, ecco qua le mie considerazioni in merito.
"superpippo" ha scritto:
Ogni volta che lo installi il software crea il cosiddetto ambiente di sicurezza: salva tutte le impostazioni per la firma digitale dei documenti in una cartella. Nelle stesse cartelle ci sono le varie [sotto]cartelle in cui di volta in volta andranno scaricate le ricevute dell'AE o messi i file da firmare digitalmente ed inviare.
La creazione dell'ambiente di sicurezza è indipendente dall'installazione del Desktop Telematico, quindi una volta creato l'ambiente di sicurezza quello è e quello rimane. I tre file che sono dentro la directory dell'ambiente di sicurezza li puoi copiare in più postazioni e/o in percorsi differenti: basta poi configurare il Desktop Telematico con il percorso corretto per trovarli.
"superpippo" ha scritto:
Il software di default salva l'ambiente di sicurezza in un determinato percorso. Suggerisco di scegliere una directory o cartella alternativa, ad esempio se si dispone di un disco per il sistema ed uno per i dati, consiglio di savare l'ambiente di sicurezza in una cartella su disco dati. Fai una copia di backup dell'ambiente di sicurezza e conservala. Prova ad utilizzare lo stesso ambiente di sicurezza sull'altro pc, magari in fase di creazione durante installazione (non l'ho mai fatto, ma ha funzionato in sede di reinstallazione).
Non volendo installare l'ennesima versione di Java, mi sono intestardito di installare il Desktop Telematico, facendogli usare la versione Java che già avevo sul PC.
Dopo vari tentativi ci sono riuscito lanciando l'installazione da un file .bat trovato in rete e modificato ad hoc per il mio caso specifico: affinchè ognuno possa adoperarlo ho evidenziato in rosso le modifiche che ho fatto. Ricordatevi di lanciare il file .bat come Amministratore.
Ecco la stringa:
C:\Users\Roberto\Downloads\DesktopTelematico_win32_100.exe LAX_VM "C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_211\bin\java.exe" -i GUI La prima modifica riguarda il percorso di dove si trova il file da installare (DesktopTelematico_win32_100.exe)
La seconda modifica riguarda la versione di Java che già avete nel Vs. PC, la trovate nel Pannello di Controllo: copiate percorso e file. Mi raccomando le virgolette, a me non funzionava finchè non le ho messe.
Buon Lavoro.