Buonasera, espongo la mia situazione.
Negli anni ’70 mia madre acquisisce per successione mortis causa un diritto di enfiteusi su terreno appartenente all’Università Agraria.
Con atto notarile di affrancazione del 2003, regolarmente registrato e trascritto, l’enfiteusi viene estinta e i miei genitori acquistano la piena proprietà per ½ ciascuno.
Alla morte di mio padre (2022), dalla visura catastale emerge che ai miei genitori è attribuito il “diritto del concedente”, non il diritto di proprietà e l’Università Agraria risulta ancora titolare di un “diritto da verificare”. Tentiamo la correzione tramite contact center, ma dati i tempi lunghissimi nel frattempo dobbiamo procedere con la successione. Il risultato è che il diritto del concedente viene trasferito agli eredi (me, mia madre e mio fratello). Successivamente muoiono anche mia madre e mio fratello, e le relative successioni continuano a trasferire lo stesso diritto errato.
A febbraio 2026 ho presentato istanza di rettifica, accolta dall’Ufficio. L’Agenzia ha ripristinato correttamente la proprietà ½ + ½ in capo ai miei genitori e inserito una riserva R1 per mancata produzione del testamento del 1977.
L’Ufficio mi ha indicato che, per riallineare le tre successioni al dato catastale corretto, è necessario presentare 3 volture in rettifica.
Prima domanda. Per la voltura in rettifica, quale tipologia di operazione deve essere selezionata in Voltura Web?
Annotamento: indicazione di mio padre come soggetto “contro” (proprietà ½) e degli eredi (me, mia madre, mio fratello) con proprietà 1/6 ciascuno; oppure
Afflusso: con la medesima struttura soggettiva e le medesime quote di cui sopra.
Seconda domanda. Per la definitiva cancellazione dell’Università Agraria dai soggetti titolari e per la rimozione della riserva R1, è necessario:
reperire il testamento del 1977 e
presentare una
nuova istanza di rettifica dopo l’allineamento delle successioni,
oppure esiste una procedura alternativa che consenta di chiudere la riserva senza ulteriore istanza?
Ringrazio anticipatamente