Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Comunione "de residuo"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Comunione "de residuo"

Clay57

Iscritto il:
27 Ottobre 2020 alle ore 10:07

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2025 alle ore 11:01

Buongiorno,

un unico subalterno di partenza, bene comune a partita ordinaria: alloggio del portiere con guardiola non comunicante intestato fittiziamente, come si usava un tempo, ai “CONDOMINI DELLO STABILE DI VIA MILANI, 7 (FG. XXX MAPP. YYY) PER LE PARTI COMUNI E PER ESSI L`AMMINISTRATO”.

Dismesso il servizio di portierato, ai fini della vendita frazionata ad uno dei condomini dell’alloggio del portiere, ho diviso l’unità originaria scorporando la guardiola che rimarrà parte comune.

Relativamente al nuovo subalterno derivato dell’alloggio del portiere, rimasto a partita ordinaria, come già fatto in altre situazioni simili (e come previsto dal Vademecum), ho successivamente presentato istanza di correzione dell’intestazione fittizia, di cui sopra, a favore dei comproprietari di diritto secondo le quote di proprietà millesimale ai fini dell’atto notarile.

In Banca Dati (visure), tra i condomini, Maria e Ennio risultano proprietari (non in regime di comunione!), in ragione di 1/2 ciascuno, di una unità immobiliare avente 3 millesimi, questa la “risoluzione” delle quote elaborata dall’Ufficio Provinciale:

- Maria (1) proprietà 3/20 in comunione con Ennio

- Ennio (1) proprietà 3/20 comunione de residuo

Non riesco a capacitarmi del motivo per cui una unità posseduta al 50% ciascuno da due soggetti, che peraltro non risultavano in regime di comunione legale, sia diventata una comunione nella quale uno partecipanti è in “comunione de residuo”.

Mi sembra una svista e/o un errore madornale.

Veramente grato a chi vorrà aiutarmi a capire eventuali motivi sottostanti che mi sfuggo e, nel caso come rimediare all’errore dell’Ufficio.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie