Forum
Argomento: cognome in catasto diverso da quello vero, per successione
|
Autore |
Risposta |

macius
E quindi non si "registra la successione"?....
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"macius" ha scritto: Cosa mi sfugge?... No macius tranquillo non ti sei perso nulla. "macius" ha scritto: E quindi non si "registra la successione"?.... SI la successione viene correttamente registrata. Il problema che a qualcuno piace rispondere per il puro piacere di vedere il suo nome/alias tra gli interventi fatti, senza forse, mai aver affrontato realmente una casistica molto diffusa come quella postata da stec1 cercando di aggrapparsi agli specchi, ecco perché, forse, Geolive è in lento e progressivo decadimento di frequenza, di quesiti e soprattutto di risposte interessanti, a favore di social tipo Facebook. Comunque per completezza delle mie precedenti risposte, riporto alcune immagini di una successione, ma ne potrei postare almeno una dozzina presentate solo nel 2020, ma capite che il tempo per bannare tutti i dati sensibili è notevole per cui non posso farlo, e quindi una vale per tutte. Link del prospetto immobili inseriti in successione con la selezione del box “Discordanza dati intestatari”: Prospetti immobili Questo il link delle ricevute di registrazione della successione: Ricevuta registrazione successione Mentre questo è il link delle ricevute di registrazione delle volture catastali (giustamente scartate e non registrate in automatico): Ricevuta registrazione volture Infine i link delle visure finali, aggiornate direttamente dall’Agenzia senza che sia stata fatta alcuna istanza e/o sollecito: Visure catastali aggiornate finali Aggiungo anche il link di uno stralcio delle istruzioni AdE - Fascicolo 1: Stralcio Istruzioni AdE - FASCICOLO 1 nel quale alle pagine 9 - 22 - 31 - 29 ho evidenziato i riferimenti al quadro EI. Questo per dire che il check box “Discordanza dati intestari” così come quello dei “Passaggi senza atti legale” serve per “bypassare” i controlli automatici dell’Agenzia delle Entrate in fase di registrazione della successione e non in fase di controllo in fase di registrazione delle domande di voltura. Naturalmente i dati del De Cuius e di tutti gli eredi devono essere corretti e convalidati in anagrafe tributaria altrimenti il software dell'AdE Serpico scarterà la successione, poi quello che risulta nella banca dati catastali conta poco purchè naturalmente si giustifichi il tutto. Tanto si doveva per chiarezza e completezza di quanto già in precedenza affermato da me. Saluti P.S. 1: FORSE ce l'ho fatta finalmente ... è stata un'impresa allegare i link delle immagini..... JAROD potresti cercare di migliorare l'import delle immagini per favore, così come è attualmente strutturato diventa un'impresa ogni volta.... almeno per me.
|
|
|
|

Bepi
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"Bepi" ha scritto:
Ciao a me i link non funzionano si apre "image not found" Saluti Ho controllato e hai ragione purtroppo. Stasera cerco di rimediare, sperando di non aver cancellato le immagini....
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"EFFEGI" ha scritto: Questo per dire che il check box “Discordanza dati intestari” così come quello dei “Passaggi senza atti legale” serve per “bypassare” i controlli automatici dell’Agenzia delle Entrate in fase di registrazione della successione e non in fase di controllo in fase di registrazione delle domande di voltura. Devi leggere le istruzioni dell'Agenzia che ho riportato EFFEGI. "EFFEGI" ha scritto: Il problema che a qualcuno piace rispondere per il puro piacere di vedere il suo nome/alias tra gli interventi fatti, senza forse, mai aver affrontato realmente una casistica molto diffusa come quella postata da stec1 cercando di aggrapparsi agli specchi, ecco perché, forse, Geolive è in lento e progressivo decadimento di frequenza, di quesiti e soprattutto di risposte interessanti, a favore di social tipo Facebook. In un forum serio questa affermazione irrispettosa nei miei confronti (non è la prima) non sarebbero tollerate, anche perchè non c'entrano niente con la discussione. Saluti
|
|
|
|

stec1
stec1
Chiedo scusa: sono l'autore del post originale. Ho letto tutto e ringrazio tutti... Ma mi e vi chiedo: io ho un problema di discordanza tra il cognome in visura (catasto) e il cognome nei documenti di identità (comune)... forse davvero questo QUADRO EI potrebbe essere la mia salvezza, no? Peraltro il comune mi ha rilasciato un CERTIFICATO DI CORRETTE GENERALITA' che dice testualmente "il sig. RACCA ecc ecc è la stessa persona del sig. RECCA ecc ecc": io potrei allegarlo nel QUADRO EI, no???
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"stec1" ha scritto: Chiedo scusa: sono l'autore del post originale. Ho letto tutto e ringrazio tutti... Ma mi e vi chiedo: io ho un problema di discordanza tra il cognome in visura (catasto) e il cognome nei documenti di identità (comune)... forse davvero questo QUADRO EI potrebbe essere la mia salvezza, no? Peraltro il comune mi ha rilasciato un CERTIFICATO DI CORRETTE GENERALITA' che dice testualmente "il sig. RACCA ecc ecc è la stessa persona del sig. RECCA ecc ecc": io potrei allegarlo nel QUADRO EI, no??? Io invierei la successione con il nominativo corretto e la voltura la farei manuale dopo con voltura 1.1. Lascerei stare il quadro EI in successione. Saluti
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"Bepi" ha scritto: Ciao a me i link non funzionano si apre "image not found" Risolto finalmente  . Adesso i link dovrebbero funzionare. Avevo impostato l'eliminazione delle immagine nell'Host dopo 5 minuti dal caricamente per questo i link dopo poco tempo non trovavano più l'immagine ad essi collegati. Grazie per averlo segnalato.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"totonno" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto: Questo per dire che il check box “Discordanza dati intestari” così come quello dei “Passaggi senza atti legale” serve per “bypassare” i controlli automatici dell’Agenzia delle Entrate in fase di registrazione della successione e non in fase di controllo in fase di registrazione delle domande di voltura. Devi leggere le istruzioni dell'Agenzia che ho riportato EFFEGI. "EFFEGI" ha scritto: Il problema che a qualcuno piace rispondere per il puro piacere di vedere il suo nome/alias tra gli interventi fatti, senza forse, mai aver affrontato realmente una casistica molto diffusa come quella postata da stec1 cercando di aggrapparsi agli specchi, ecco perché, forse, Geolive è in lento e progressivo decadimento di frequenza, di quesiti e soprattutto di risposte interessanti, a favore di social tipo Facebook. In un forum serio questa affermazione irrispettosa nei miei confronti (non è la prima) non sarebbero tollerate, anche perchè non c'entrano niente con la discussione. Saluti NO Totonno.... in un forum serio i forumisti prima di rispondere riflettono e se non sono a conoscenza di un determinata informazione o si vanno a studiare il problema, o tacciono. Come ti ho detto io solo nel 2020 ne avrò presentate almeno una dozzina con la selezione di "discordanza dati intestatario" e NEANCHE UNA mi è stata scartata dal sistema, mentre le volture alcune sono state registrate in "semi-automatico" dall'AdE, mentre su un paio, a causa di problemi più complessi ho dovuto presentare un'istanza PEC per la registrazione. Non basta solo leggere il fascicolo 1, per dire che la selezione del box "discordanza dati intestatario" serve solo per le volture catastali, ma va capito quanto in esso contenuto, e a volte questo non è una cosa semplice, soprattutto quando c'è di mezzo l'AdE. IO ti dico che serve PER PRIMA al sistema dell'AdE per bypassare il primo controllo automatico, E POI CON IL QUADRO EI per la registrazione delle volture catastali per chiarire il motivo per cui si è selezionato il box "Discordanza dati intestario". Come ho già detto in precedenza ritengo che a te, forse, non è mai capitata una successione per la quale si rendesse necessario selezionare tale box, così come forse non te ne è mai capitata una nella quale occorre utilizzare anche il box "Passaggi senza atti legali", ma certamente non è una colpa. Tu hai letto (credo) solo una parte delle istruzioni - fascicolo 1 relativo al quadro EH, altrimenti se lo hai letto per l'intero, ritengo che non lo hai interpretato bene (senza offesa naturalmente). Ti allego il link di uno stralcio di tale fascicolo nel quale alle pagine 9, 22, 31 e 49 si parla della box "Discordanza dati intestario" e "Passaggi senza atti legali" e del relativo Quadro EH (tu parli solo di quanto contenuto a pagina 49): Stralcio Istruzioni AdE - FASCICOLO 1 Infine mi dispiace se pensi che se esprimo un'opione discordante dalla tua, pensi subito che ti voglio "attaccare", ti assicuro che non è nella mia indole. Come ho sempre detto l'umiltà e la professionalità deve prevalere SEMPRE sull'irruenza e sull'insistenza (il riferimento è agli specchi) per cui non ho alcun risentimento nei tuoi confronti (e non so se vale anche per te) ... ricordi che in passato ti invitai anche nella mia bella IRPINIA, a te e a qualche altro? Io ho postato un caso concreto, ma vale come detto per almeno una dozzina di altre successioni, per cui se tu hai avuto una successione scartata per un uso improprio del box "discordanza dati intestario" posta una immagine della ricevuta di scarto e continueremo nel dibattivo, in caso contrario per me questo post finisce qui. Per Stec1, ripeto e termino, che puoi presentare tranquillamente la successione, mentre per le volture ti consiglio di presentarle in "manuale" se hai urgenza della registrazione poichè non so come operano gli operatori dell'agenzia competente, altrimenti le puoi presentare in automatico con la successione stessa. Saluti e stop....
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"EFFEGI" ha scritto:
NO Totonno.... in un forum serio i forumisti prima di rispondere riflettono e se non sono a conoscenza di un determinata informazione o si vanno a studiare il problema, o tacciono. Appunto. Vale anche per te. L'invito a taciere verso di me non ti fa onore. Per Stec1 vale sempre il mio suggerimento. "Totonno" ha scritto: Io invierei la successione con il nominativo corretto e la voltura la farei manuale dopo con voltura 1.1. Lascerei stare il quadro EI in successione. "EFFEGI" ha scritto: Per Stec1, ripeto e termino, che puoi presentare tranquillamente la successione, mentre per le volture ti consiglio di presentarle in "manuale" se hai urgenza della registrazione poichè non so come operano gli operatori dell'agenzia competente, altrimenti le puoi presentare in automatico con la successione stessa. Stec1, l'ha detto EFFEGI, non io, puoi procedere. Saluti
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"totonno" ha scritto: Stec1, l'ha detto EFFEGI, non io, puoi procedere.  Ancora una volta hai dimostrato quello che sei, uno a cui piace deridere le persone.... Complimenti, ancora una volta gli utenti geolive hanno potuto apprezzare il tuo comportamento. Complimenti ancora.... hai perso un'altra occasione per tacere non avendo argomentazioni tecniche su cui aggrapparti (ricorda che gli specchi si rompono) e non hai potuto postare un esempio di scarto di una tua successione: a proposito ma ne hai mai fatte almeno una? Anche sul tuo sito ti comporti così? Se è così mi sorprende che hai degli iscritti Dai continua così che ti puoi sempre superare
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Fausto e Antonio Premetto che dovrei essere l'ultimo a dire queste cose visto ciò che è successo nel passato ma se vogliamo che questo forum ritorni da pollaio qual'è diventato a strumento utile di confronto bisogna cercare di rimanere sui contenuti e sugli argomenti senza nessun riferimento personale e senza nessuna offesa o peggio derisione. Siete due professionisti in gamba, quindi proviamo a cercare di capire anche le ragioni dell'altro; soprattutto quando ha avuto molteplici esperienze in quel determinato settore. Come diceva Nonno Libero: una parola è troppa e due sono poche. Cordialmente vi saluto Carlo Cinelli
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"carlocinelli" ha scritto: Fausto e Antonio Premetto che dovrei essere l'ultimo a dire queste cose visto ciò che è successo nel passato ma se vogliamo che questo forum ritorni da pollaio qual'è diventato a strumento utile di confronto bisogna cercare di rimanere sui contenuti e sugli argomenti senza nessun riferimento personale e senza nessuna offesa o peggio derisione. Siete due professionisti in gamba, quindi proviamo a cercare di capire anche le ragioni dell'altro; soprattutto quando ha avuto molteplici esperienze in quel determinato settore. Come diceva Nonno Libero: una parola è troppa e due sono poche. Cordialmente vi saluto Carlo Cinelli Concordo Carlo. Saluti e grazie del tuo intervento. Noi ci s'era infognati. Non metto la faccina che ride sennò si può pensare che derida anche te e si ricomincia daccapo.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|