Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / SIAMO ALLA CANNA DEL GAS?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: SIAMO ALLA CANNA DEL GAS?

Autore Risposta

robeci

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 16:42

"geoalfa" ha scritto:
Roberto,

sono perfettamente dispiaciuto e contrario a queste tue affermazioni ed il perchè l'ho spiegato in parte in altro post, che ti prego di leggere!

già risposto, ma della CRIF credo che ne sapevi già qualcosa anche te

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 16:42

Caro Roberto,
non dubitavo affatto che tu avessi parlato a ragion veduta, ma sono io che, non avendo diretta conoscenza dei fatti, non mi permettevo di puntare il dito.

Siccome siamo davvero in tanti, speravo di poter attuare una concreta vigilanza sulla correttezza degli incarichi e la qualità dei lavori. Nulla vieta di tentare di rodere anche gli ossi duri, ma se alcuni lo sono troppo non penso che ciò autorizzi a lasciar perdere anche gli altri.

Una volta affilati i denti e irrobustita la muscolatura delle mandibole si potrà forse salire di tono!

Un po' come per la delinquenza che dilaga: non credo di poterla eliminare completamente e a tutti i livelli, ma se cominciassimo almeno a contrastare quella piccolina, facile facile e tanto diffusa, forse la qualità della vita migliorerebbe in fretta. Se invece ci concentriamo su un solo grande delinquente, rischiamo di non riuscire a sconfiggerlo. E intanto campiamo in balia degli altri.

Leonardo

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 17:08

"robeci" ha scritto:
.... ma della CRIF credo che ne sapevi già qualcosa anche te

Certamente ed appunto perchè ne sapevo qualcosa sono stato sempre un sostenitore che per contrastare la cosa come dice Leo, occorreva partecipare ai corsi di aggiornamento che i collegi organizzarono, superare l'esame ed essere in grado di competere alla ricezione di incarichi dalle amministrazioni, appunto con competenza certificata e non per lagnanza perpetua...!

Ora che ho cessato per raggiunti limiti di età, ho indirizzato mio figlio a fare la stessa cosa e grazie a Dio, per sua fortuna, mi sta adeguatamente sostituendo, ma dopo aver fatto il corso ecc...

robeci

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 17:20

"geoalfa" ha scritto:

... occorreva partecipare ai corsi di aggiornamento che i collegi organizzarono, superare l'esame ed essere in grado di competere alla ricezione di incarichi dalle amministrazioni, appunto con competenza certificata e non per lagnanza perpetua...!
...

mi spiace ma non è proprio così

per fare quelle perizie devi iscriverti ad un corso (riconosciuto dal C.N.G.) che costa oltre 1000 euro e successivamente devi fare aggiornamenti annui obbligatori dal costo di varie centinaia di euro. ....come se un geometra non fosse già abilitato a fare perizie !

ma la cosa più bella è che quelle perizie (per mutui) ti verranno "passate" proprio dalla CRIF, che si è accaparrata l'esclusiva con tutte le banche, ad un onorario inferiore alle 200 euro/caduna.

e dopo tutto questo dovrei ancora avere fiducia nel C.N.G. e collegi vari ??

per me i collegi ed il CNG sono solo una spesa inutile da abolire al più presto !!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 18:02

Roberto,

sarà come dici tu, ma io non ci credo!

Ho fatto una esperienza diversa?

lucabgeom

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 18:11

"robeci" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:

... occorreva partecipare ai corsi di aggiornamento che i collegi organizzarono, superare l'esame ed essere in grado di competere alla ricezione di incarichi dalle amministrazioni, appunto con competenza certificata e non per lagnanza perpetua...!
...

mi spiace ma non è proprio così

per fare quelle perizie devi iscriverti ad un corso (riconosciuto dal C.N.G.) che costa oltre 1000 euro e successivamente devi fare aggiornamenti annui obbligatori dal costo di varie centinaia di euro. ....come se un geometra non fosse già abilitato a fare perizie !

ma la cosa più bella è che quelle perizie (per mutui) ti verranno "passate" proprio dalla CRIF, che si è accaparrata l'esclusiva con tutte le banche, ad un onorario inferiore alle 200 euro/caduna.

e dopo tutto questo dovrei ancora avere fiducia nel C.N.G. e collegi vari ??

per me i collegi ed il CNG sono solo una spesa inutile da abolire al più presto !!

Hai dimenticato il capolavoro della convenzione con l' Adt per l' accatastamento dei fabbricati fantasma aggratis

robeci

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 18:13

"geoalfa" ha scritto:
Roberto,

sarà come dici tu, ma io non ci credo!

Ho fatto una esperienza diversa?

l'esperienza mia e dei mie colleghi è che dopo l'accordo ABI-CRIF-CNG da due anni nessuno fa più una perizia per le banche, a meno che sia un tecnico CRIF

forse viviamo in realtà molto diverse, ma purtroppo è così

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 19:07

Vedi Roberto, che il detto: mai generalizzare vedendo la cosa dal solo tuo punto di vista?

Ti dirò che io non sono mai stato iscritto a nessun CRIF, ma ho sempre redatto perizie estimative, ( che poi sono giudizi di stima e non stime vere e proprie ) come altri tecnici "benevisi" e dopo di me anche mio figlio che ha pressochè la tua stessa età...

quindi se ti trovi in un contesto a te poco favorevole, non dipende nè dal Collegio, nè dal CNG e nemmeno da altri fattori generali che debbono per forza valere in tutta Italia, ma da altro che qui non posso indicare e tantomeno analizzare!

saluti

Leo
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 19:13

Ragazzi, mi dispiace che ci si concentri su un solo punto. Perché, anche non considerando i danni da incomprensione, rimango convinto di quanto ho accennato sopra: mirare al bersaglio grosso come primo tiro colla cerbottana ti può permettere di colpire, ma spesso il colpo non ha effetto. Meglio curarne tanti piccoli, e quando avremo i quattrini per una carabina di maggior calibro potremo pensare alla caccia grossa...

Però Gianni la cosa come la raccontate non è proprio molto splendida: sembra un accordo per includere gli "eletti" e che gli altri si arrangino... Se poi per essere eletti fosse davvero sufficiente un "corso" e obbligatorio l'aggiornamento (offrendo capitale e rendita a qualcuno) non mi piace punto... Anche se la cosa si verificasse prevalentemente in alcune zone.

Soprattutto mi secca perché i percorsi preconfezionati minacciano la professionalità. E purtroppo siamo sempre meno professionisti, ma addirittura non siamo più quasi per niente liberi!

Comunque, Roberto, osservo che per quanto l'arrabbiatura sia giustificata e giusta, tenersela rimanendo esterni alla contesa non aiuta a fare gran che. Un Aventino difficilmente porta lontano, mentre disturbare spesso il manovratore potrebbe avere qualche effetto.

Sono idealista?

Leonardo

robeci

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 21:34

Leo, quello che viene raccontato qui è sola la punta dell'iceberg, forse il caso più eclatante, e non puoi immaginare a che punto arrivano certi individui (qui non posso raccontare).

Geoalfa, se ti dico che dal 2012 compreso per le perizie bancarie, funziona così fidati oppure informati e smentiscimi.

ad entrambi ed a tutti quanti mi dicono di far qualcosa rispondo sempre uguale : se tutti stanno zitti vuol dire che va bene così. e come già detto in altra discussione simile a questa, a me non me ne frega più niente di quello che accede, penso solo per me !

scusate lo sfogo

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2014 alle ore 07:58

Roberto,

molte volte ho espresso il mio modo di pensare in merito, e non mi ripeterò ancora!

Un mio amico era solito dire che per vincere, prima occorre fare la squadra, poi allenarla ed infine vincere!

ed io la penso come lui!

Leo
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2014 alle ore 08:26

Caro Roberto,
non solo scuso lo sfogo, ma lo capisco anche molto bene!

Capisco anche che averne le scatole piene inviti a pensare soltanto al sé e all'oggi. Ma non mi rassegno e non sono d'accordo con la rassegnazione che deriva dal credere che "se tutti stanno zitti vuol dire che va bene così".

Intanto non stanno zitti proprio tutti; ma anche se fosse, non sarebbe certo che lo facessero perché va bene così: alcuni (molti?) potrebbero essere soltanto rassegnati, ma sostanzialmente concordi nell'auspicare un miglioramento.

Questo non potrà mai essere perseguito se tutti resteranno anonimi e chiusi in sé. Quindi è già un bene conoscersi, contarsi e confidare di potersi sostenere.

Leonardo

robeci

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2014 alle ore 09:10

Per avere una riprova di come si comportano i nostri colleghi, basta che guardate quante visualizzazioni ha avuto questo post e quante "denunce di mal funzionamento" o protesta sono state fatte.

Quindi su questo furum dove io mi sento un'inutile Don Chiscotte, vorrei concludere con un belllissimo testo di Vasco Rossi che mi sembra appropriato al caso :

GLI SPARI SOPRA

Se siete "quelli comodi" che "state bene voi"...
Se altri vivono per niente perché i "furbi" siete voi....vedrai che
questo posto, questo posto...
IS BEAUTIFUL!!!!!!!
SE siete "Ipocriti Abili"....non siete mai colpevoli
SE non state mai coi deboli, e avete buoni stomaci....
SORRIDETE! ........gli spari sopra....SONO PER NOI !
SORRIDETE!.........gli spari sopra....SONO PER NOI !
(ed) È sempre stato facile fare delle Ingiustizie !
Prendere, Manipolare, Fare credere!........ma adesso
State più attenti!
Perché ogni cosa è scritta!
E se si girano gli eserciti e spariscono gli Eroi
Se la guerra (poi adesso) cominciamo a farla noi
NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !
NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !!!!!!

VOI abili a tenere sempre un piede qua e uno là
AVRETE un avvenire certo in questo mondo qua
però la DIGNITÀ!!!!!
Dove l'avete PERSA!
E SE per sopravvivere.....qualunque porcheria
Lasciate che succeda...e dite "non è colpa mia".....
SORRIDETE.........GLI SPARI SOPRA........SONO PER NOI!

factor55

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2014 alle ore 20:09

Leonardo[/quote]

Riprendendo questa tua ultima affermazione, vorrei far presente che anche in ambito peritale c'è la stessa situazione e cioà di perizie estimali eseguite a prezzi di molto inferiori alla tariffa ed a ogni logica.
Ma se pensiamo che il nostro beneamato vicepresidente nazionale dei geometri, è stato il fautore dell'accordo CRIF-ABI in seguito al quale le perizie per i mutui sono state monopolizzate da questa società (CRIF) che poi le subappalta ai singoli geometri con prezzi inferiori alle 200 euro tutto sotto il bene placito del C.N.G., come possimo pensare che qualcosa cambi in meglio ??[/quote]

Sei male informato: CRIF "elargisce" ai periti affiliati (come il sottoscritto) l'incredibile cifra di € 80 per perizia qualunque sia l'importanza o la difficoltà della stessa.

Se non fosse vero sarebbe da sbellicarsi dalle risate.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie