Autore |
Risposta |

Francesco2015
Valutazione ai fini di un'esecuzione immobiliare?
|
|
|
|

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI
|
Si collega, la discussione è avvenuta in una sezione fallimentare.
|
|
|
|

Francesco2015
Io credo che per quanto concerne la stima del più probabile valore di mercato, in questo caso del capannone, il suolo su cui è edificato è incluso nel valore del fabbricato. Poi se c'è del terreno pertinenziale e se nel quesito del giudice viene richiesto lo scorporo allora di potrà dare anche quel valore. Ma poi chi chiedo a cosa potesse servire questa scissione. Non conoscendo bene il caso è anche difficile dare una spiegazione. Stessa cosa potrebbe "chiedersi" per la stima di un fabbricato civile abitazione: aggiungere il vaore del suolo. Mi sembra un tantino assurda la cosa. Ciao
|
|
|
|

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI
|
Egr. Collega,grazie per la risposta. L'argomento mi ha incuriosito, perciò in rete ho reperito delle linee guida dell'Agenzia delle Entrate che per gli immobili D ed E è prevista tale scissione, ma del C/3 non ho reperito alcuna notizia. Nel dettaglio i due si accapigliavano, ritenendo che il valore OMI applicato si riferisce al solo fabbricato, non all'area di sedime su cui insiste il capannone C/3. Per tali evenienze professionali meglio essere già preparati. Saluti
|
|
|
|

Francesco2015
"ARTUROFERRARI" ha scritto: Egr. Collega,grazie per la risposta. L'argomento mi ha incuriosito, perciò in rete ho reperito delle linee guida dell'Agenzia delle Entrate che per gli immobili D ed E è prevista tale scissione, ma del C/3 non ho reperito alcuna notizia. Nel dettaglio i due si accapigliavano, ritenendo che il valore OMI applicato si riferisce al solo fabbricato, non all'area di sedime su cui insiste il capannone C/3. Per tali evenienze professionali meglio essere già preparati. Saluti Stima fatta con i valori OMI? Oddio...
|
|
|
|

Francesco2015
Le quotazioni OMI non sono utilizzabili per determinare i valori di mercato degli immobili www.studiocerbone.com/corte-cassazione-s... Giusto per curiosità puoi mettere i link di queste linee guida? O parli del MOSI? IVS questi sconosciuti... sigh!
|
|
|
|

robertopi
|
"ARTUROFERRARI" ha scritto: Egr. Collega,grazie per la risposta. L'argomento mi ha incuriosito, perciò in rete ho reperito delle linee guida dell'Agenzia delle Entrate che per gli immobili D ed E è prevista tale scissione, ma del C/3 non ho reperito alcuna notizia. Nel dettaglio i due si accapigliavano, ritenendo che il valore OMI applicato si riferisce al solo fabbricato, non all'area di sedime su cui insiste il capannone C/3. Per tali evenienze professionali meglio essere già preparati. Saluti Premesso che il risultato di una stima è abbastanza soggettivo, ma il valore del sedime va applicato a seconda del tipo di stima che si effettua. Se ad esempio si esegue una stima basandosi sul costo di ricostruzione, appare lecito inserire tra l'altro anche il valore del terreno sede del fabbricato, in quanto parte del costo sostenuto per ottenere l'opera finita e di conseguenza il valore. Se si fa una stima per comparazione con beni analoghi, il valore del terreno è implicito. Saluti
|
|
|
|

Francesco2015
Dal sito Agenzia Entrate, senza scomodare la Cassazione: Clicca sull'immagine per vederla intera Lo so che il problema che poni tu è diverso, io insisto sulle quotazioni OMI perchè mi sono stufato di vedere perizie di CTU basate sulle QUOTAZIONI O.M.I. dell'Ag.E. www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns... Ciao!
|
|
|
|

EALFIN
Un C.T.U. che si basa su quotazioni O.M.I. è lo specchio della nostra amata Italia. Per me andrebbe radiato dall'Albo.
|
|
|
|

Francesco2015
"EALFIN" ha scritto: Un C.T.U. che si basa su quotazioni O.M.I. è lo specchio della nostra amata Italia. Per me andrebbe radiato dall'Albo. Ogni tanto scarico qualche perizia CTU delle esecuzioni immobiliari... roba da matti! Oltre puttanate varie, alla fine: i prezzi medi di riferimento usati sono i "valori" OMI... poi butto il file ovviamente... Poi litigano per il valore del suolo...
|
|
|
|

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI
|
Eccomi qua. il link: www.vc.archiworld.it/prezzario%20catasto.doc Per quanto attiene la sentenza di cassazione, in essa non veniva contestata l'applicazione dei valori O.M.I., ma l'assenza di coefficienti correttivi atti a ridurre o a maggiorare gli stessi.
|
|
|
|

Francesco2015
"ARTUROFERRARI" ha scritto: Eccomi qua. il link: www.vc.archiworld.it/prezzario%20catasto.doc Per quanto attiene la sentenza di cassazione, in essa non veniva contestata l'applicazione dei valori O.M.I., ma l'assenza di coefficienti correttivi atti a ridurre o a maggiorare gli stessi. Mi sa che ho sbagliato sentenza... ce n'è una apposita... ma quindi non basta che sul sito Ag.Entrate sia scritto a chiare lettere che non si devono utilizzare per le stime?
|
|
|
|