Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Professione o libertà
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Professione o libertà

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2018 alle ore 07:20

Salve a tutti.
Osservando le consuete procedure per la nomina dei Consiglieri Nazionali, nel mio caso Geometri, e così pure quelle dei Collegi Provinciali, nonché parecchie attività di vertice degli Ordini Libero Professionali, mi rimbalza nella mente una domanda etica che vorrei proporvi: può un uomo libero imporre la propria volontà ai suoi simili?
Il sì o il no possono essere sufficienti, ma preferirei risposte più articolate; sempre che interessi.
Grazie

Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2018 alle ore 11:45

"BCNC" ha scritto:
Salve a tutti.
Osservando le consuete procedure per la nomina dei Consiglieri Nazionali, nel mio caso Geometri, e così pure quelle dei Collegi Provinciali, nonché parecchie attività di vertice degli Ordini Libero Professionali, mi rimbalza nella mente una domanda etica che vorrei proporvi: può un uomo libero imporre la propria volontà ai suoi simili?
Il sì o il no possono essere sufficienti, ma preferirei risposte più articolate; sempre che interessi.
Grazie

Leonardo Gualandi





Buongiorno Leonardo

bhè prima dobbiamo capire cosa intendi per uomo libero, cioè concetto di libertà


In un regime di democrazia come l'Italia, non credo sia possibile imporre la propria volontà agli altri, o meglio io decido delle mie azioni nel rispetto delle leggi approvate.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2018 alle ore 13:40

Hai centrato il punto, Stefano, grazie: bisogna capirsi sui concetti.
In particolare sulla libertà, ma accenno al fatto che hai parlato anche di democrazia, suggerendo un’interpretazione comune a molti che parlano indifferentemente di democrazia e libertà mentre una non implica l’altra (e questo è abbastanza condiviso) ma io penso che soprattutto la prima non implichi la seconda, mentre l’intima libertà non può che aderire in qualche modo alla democrazia.

Venendo alla libertà, che non avevo chiarito, non parlo di chi è passivamente libero di fare ciò che vuole, entro limiti che comunque sarebbero da verificare attentamente per poter parlare davvero di libertà. Intendo invece chi è attivamente libero, cioè ama la propria libertà e la persegue.
In questo senso ho ancora davanti agli occhi mio padre quando gli chiesi che lavoro faceva per scriverlo nei pensierini delle elementari: Geometra – mi disse – libero professionista. Parlando non scrisse la sottolineatura, ma fu infinitamente più significativo!

Quindi la domanda può essere meglio posta: può chi ama la libertà voler imporre la propria volontà ai suoi simili?

Grazie a chi vorrà esprimseri.
Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie