Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Nuove regole per GeoLIVE?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  11 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Nuove regole per GeoLIVE?

Autore Risposta

georox

Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 11:51

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 12:05

"georox" ha scritto:
"BCNC" ha scritto:
nell’ultimo messaggio consideravo sufficienti le idee generali proposte...

Finché non verrò sospeso anche con questo nickname , mi permetto di aggiungere anch'io un'idea che deriva dalla mia esperienza su un forum che gestisco direttamente.

È un'idea che so già non verrà presa in considerazione qui su Geolive perché andrebbe a sconvolgere lo status quo. E su questo concordo con BCNC quando dice che è molto difficile cambiare le regole dopo anni e anni in cui i forumisti sono stati "allevati" in un certo modo.

Su quest'altro forum io sono partito fin dall'inizio nel rendere obbligatoria l'esibizione della propria identità. Niente nickname, se uno vuole scrivere sul forum deve inserire tutti i suoi dati anagrafici e questi vengono debitamente verificati.

Vi assicuro che già questa impostazione elimina sul nascere quasi tutte le degenerazioni.

È infatti evidente a tutti che se uno può nascondersi dietro al nickname si sente molto più "libero" nel lasciarsi andare a scorribande varie. Mentre se uno sa che tutti sanno chi è, ci va molto, ma molto, ma molto, più cauto.

È una questione che qui su Geolive è stata affrontata solo marginalmente, concludendo molto speditivamente che "i forum funzionano con i nickname".

Ma dove sta scritto questo? Nella Costituzione della Repubblica Italiana?

Voglio dire, questo è un forum in cui si discutono temi tecnici e legati alle attività topografiche e catastali, giusto?

E allora dovete spiegarmi perché mai, dovendo dibattere temi tecnici e legati alle attività topografiche e catastali si deve garantire l'anonimato di chi scrive.

Capisco se fosse un forum di scambisti sessuali o di altre fattispecie che toccano la sfera personale delle persone. Ma qui si deve parlare di topografia e di catasto.

Perché uno dovrebbe sentirsi non tutelato se dovesse dichiarare la sua identità?

La risposta è semplice: si vuole la maschera del nickname proprio per avere la libertà di sparare merda in libertà senza averne alcuna conseguenza sul piano personale.

TROPPO COMODO!

Vuoi sparare merda ?

Dimmi nome, cognome, indirizzo di abitazione, cellulare, email e PEC. Poi spara tutta la merda che vuoi.

Grato se mi risponderete con la vostra opinione su questa mia proposta.

geom. Gianni Rossi

Ciao Gianni Rossi

credo che il tuo discorso sia efficace in parte, qui su geolive sono tutti maggiorenni e vaccinati, e tutti sanno che sono rintracciabili in caso nascono diattribe di ordine penale fra soggetti contendenti.

Per cui nascondersi dietro un nik e pura illusione, oltre al fatto (ora vado a mangiare per riprendere oggi)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 12:11

Io aggiungerei: tutti con la propria identità e tutti iscritti ad un Albo professionale.

TROPPO FACILE

sparare sapendo che l'altro dovrebbe farti una causa penale che dura anni e spesso non trova giustizia.

E per questo motivo va tutto in cavalleria.

Abbiamo i Consigli di Disciplina e il Codice Deontologico, si risponde a quello.

Cordialmente

Carlo Cinelli

georox

Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 12:46

1. Richiesto dall'autore

georox

Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 13:03

1. Richiesto dall'autore

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 13:04

Ho già risposto sopra: non è un arricchimento. A differenza di come hai fatto sul tuo forum io non sono per escludere nessuno solo perché la pensa diversamente.

Che io abbia risposto a tue dirette offese è comprovabile facilmente. Sei tu che deragli sul personale, mai io. Posso aver ribadito con forza alcuni concetti tecnici ma mai aver attaccato direttamente la persona. Non è nel mio stile, perdonami.

Il problema e l'hai detto tu in un precedente post (e BCNC l'ha in parte avvalorato) è che si considerano offese anche quelle indirette.

A me questa cosa fa scompisciare da ridere.

Tu puoi anche contrastare le mie tesi dicendo che per te sono sbagliate e fuorvianti, poi sarà la credibilità che ha ognuno di noi nella materia di pertinenza e le loro fondamenta a renderle più o meno valide, ma io di certo non me ne offendo.

Non è questa "Lesa maestà".

Ma se tu dici che ci sono, come hai detto anche nell'ultimo post, persone invidiose, rancorose, spregevoli.....eh beh credo ci sia differenza.

Cordialmente

Carlo Cinelli

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 13:06

.............

georox

Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 13:13

1. Richiesto dall'autore

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 13:44

Vedi Gianni..... io sono nella posizione di Valentino Rossi quando gli hanno chiesto di stringere la mano a Marquez.

Lui ha risposto di no perché troppe sono le scorrettezze subite e queste hanno di fatto leso il rapporto umano.

Tra te e me non ci potrà essere più rapporto umano, su questo non ci sono dubbi.

Ma i nostri rapporti personali non devono essere portati all'interno del forum e dovremmo invece sforzarci di essere "civili" e "corretti".

Come ha anche detto Valentino delle gare con Marquez.

Tutto quà.

Carlo Cinelli

BCNC

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 14:23

Scusatemi se mi intrometto,
l’esempio Rossi/Marquez è interessante perché ci sono state scorrettezze da ambo le parti, e quindi si parla di chi ha cominciato e di chi ne ha fatte di più. Tuttavia dovendosi contendere i centesimi di secondo il tempo di riflettere mi pare molto minore di quello che dovrebbero avere dgli interlocutori su un forum. Un forum, dico; non un confronto verbale, ma interventi scritti che nulla vieta di rileggere e affinare prima dell’invio.

Mi piacerebbe, per valutare l’efficacia di un’eventuale sezione del forum “vietata ai deboli di stomaco”, che provaste ad applicare a questa discussione le regole abbozzate: via, ad opera del proponente o di un moderatore, gli interventi spurii. Ognuno può immaginarsi moderatore, pensare quali toglierebbe e riflettere sulle conseguenze che può immaginare.
Rimaniamo ottimisti?

Leonardo Gualandi

georox

Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 14:40

1. Richiesto dall'autore

BCNC

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 14:52

Ognuno può intenderla come vuole, ma a me pare la vecchia storiella bolognese:
- Dì só, vèt a pàss?
- Nà a vàgh a pàss!
- Ah, am cardèva t’andéss a pàss.
Quindi mi devo ripetere e invitare a immaginare quali post eliminereste di questa discussione.

Leonardo Gualandi

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 14:54

DOMANDA: come mai nessuno ce l'ha con gli altri inserzionisti di prodotti commerciali?

Non sarà per caso che georox esagera? Potrebbe almeno ripagare con dei maxisconti per gli utenti geolive!!!

IngDini

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 15:20

"georox" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:
Vedi Gianni..... io sono nella posizione di Valentino Rossi quando gli hanno chiesto di stringere la mano a Marquez.

Come ti dico sempre, è tutto ribaltabile. Chi stabilisce chi è Marquez e chi è Valentino Rossi tra noi due? Lo stabilisci tu?

Come ti dicevo, il tuo problema è che tu dai per scontato che le scorrettezze siano sempre e solo quelle altrui, mai le tue, o che comunque la "colpa" è sempre dell'altro. E questo, non volermene, è arroganza.

"geocinel" ha scritto:
Tra te e me non ci potrà essere più rapporto umano, su questo non ci sono dubbi.

Concordo.

"geocinel" ha scritto:
Ma i nostri rapporti personali non devono essere portati all'interno del forum e dovremmo invece sforzarci di essere "civili" e "corretti".

Concordo anche su questo.

Ed è proprio per questo scopo che cerco di dare il mio contributo a questo topic.

"geocinel" ha scritto:
Come ha anche detto Valentino delle gare con Marquez.

Ok, resta sempre da stabilire chi di noi è Valentino è chi è Marquez. Ma possiamo andare oltre e cercare di trovare delle regole efficienti per cercare di evitare gli scontri personali su Geolive.

A presto,

geom. Gianni Rossi

BASTA !!!!!

Lo vedete o no che geolive.org non la segue più quasi nessuno!

BCNC

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2018 alle ore 15:24

DOMANDA: come mai nessuno pensa di postare le proprie lamentele pro o contro Gianni Rossi nel topic che avevo aperto appositamente? www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon...

Si lascerebbero libere le altre discussioni, che comunque sarebbero infinitamente più leggibili se soltanto vi piazzaste i link alle contumelie colà postate.
Nulla vieta di aprire altre discussioni di quel tenore, se l'idea di complotto non piace. Ma almeno si lascerebbe in pace il resto del forum.

CHIARIMENTO: non penso che questa domanda sia OT, perché si riconduce al confinamento dei disturbi: quella discussione era un embrione di quella sezione che qui ho approfondito.

Ringrazio chi ha contribuito positivamente e anche chi ha saputo resistere alla tentazione di "scendere nell'arena".
Leonardo Gualandi

Pagine:  11 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie