Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Lettera aperta a giannirossi nella speranza che to...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Lettera aperta a giannirossi nella speranza che torni Gianni Rossi

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2021 alle ore 19:33

Caro giannirossi

Dopo la tempesta dove ci siamo detti di tutto e di più (non è la prima volta ma spero vivamente che sarà l’ultima) la parte Cristiana che è in me prova a tenderti una mano nella speranza che torni quel Gianni Rossi che ho conosciuto 20 anni fa e che ho frequentato per oltre 6 anni tra il 2008 e il 2014, se non vado errato.

Come ho avuto modo di dirti oggi il sentimento che provo non può essere che di disprezzo (non odio o rancore come piace dire a te che sono un'altra cosa) verso il personaggio che ti sei voluto disegnare addosso e che sei voluto diventare.

Nel periodo di frequentazione ho molto apprezzato il tuo ruolo di produttore di software, di divulgatore di algoritmi e di procedure, le tue capacità di concretizzare delle idee comuni, oltre che di organizzatore di eventi. Su queste cose sei stato e sei davvero molto bravo.

Mi ha fatto piacere partecipare a questi eventi dove ognuno di noi aveva un ruolo ben chiaro e definito. Quello poi che si è esplicato nel testo "La teoria e la pratica nelle Riconfinazioni".

Nel 2014, sempre se non vado errato, abbiamo deciso di prendere strade diverse. Tu attratto dai corsi on-line e io da quelli in presenza. E fin qui poco male.

Ciò che è successo dopo è per me inaccettabile.

Hai provato, secondo me senza riuscirci, ad inventarti qualcosa che non sei: un esperto di riconfinazioni.

Capisco che l'industria del Software possa aver incontrato delle crisi ma se i Geometri nel futuro non avranno più lavoro è chiaro che io dovrò andare a prestare le mie tante o poche capacità e competenze in qualche lavoro dove queste siano applicabili senza nuocere al prossimo.

Non mi posso inventare a 58 anni esperto di Agronomia senza averla mai frequentata e solo per aver partecipato a dei corsi di questa materia o perché ho passione.

I risultati del mio nuovo lavoro "inventato" potrebbero nuocere a qualcuno.

E questo pare tu non lo capisca o non lo voglia capire. E sinceramente mi dispiace.

Perché la materia delle Riconfinazioni, come ho avuto modo di dirti mille volte e nell'altra discussione, prende spunto da una molteplicità di conoscenze e di pratiche che tu non hai, non dalla sola Topografia.

Perché mentre tu stavi facendo i tuoi programmi c’è chi era nei campi a misurare, in ufficio, redigeva frazionamenti - qualcuno a tavolino, al Catasto, alla Conservatoria, dai Notai, in Tribunale e da Avvocati a fare quel lavoro. E sono state molteplici esperienze che hanno creato un vero e proprio bagaglio importante per affrontare le varie casistiche.

La domanda che sorge spontanea allora è la seguente: un giovane neo-iscritto può affrontare questa materia nella professione? Risposta: certo che si ma con molta prudenza. La prudenza di chi deve imaparare tanto in una delle materie dove appunto la frequentazione ha un peso fondamentale per non fare scivoloni. E' una delle materie del Geometra se non la più dove l'esperienza ha un peso fondamentale.

Come ho aperto questa lettera la chiudo.

Oggi il sentimento che provo per te è il disprezzo verso chi, arrogantemente, si è voluto inventare e ritagliare un ruolo non suo.

Aggiungo, da Cristiano, che questo disprezzo non può essere e non è certamente definitivo ma che davanti a una profonda presa di coscienza e a una marcia indietro può cambiare e tornare ad essere apprezzamento.

Non ho molte speranze, per la verità, conoscendo l’ego che ti porta spesso a fare scelte irrazionali.

Ma tanto dovevo a me stesso. Almeno provarci.

Chiudo davvero con una costatazione: in quei 6 anni circa di frequentazione tu dovevi aver capito con chi avevi a che fare.

Lo sapevi che ero portato ad oppormi a cose che non ritenevo e che non ritengo giuste. L’ho fatto pubblicamente nel passato con altri e non vedo perché non lo dovevo fare con te. Solo per le frequentazioni? Allora non avevi capito con chi avevi a che fare. Mi dispiace.

L'ho fatto nel passato pagando prezzi altissimi, se visti con l'occhio degli affari e del ritorno economico. Ma ovviamente l'ho fatto volentieri.

Mi sono sempre ispirato ad una famosa lettera di Don Milani, anche lui Toscano, dove scrive a un certo Pipetta.

La sostanza di quella lettera è questa: Caro Pipetta io sarò con te quando sarai a combattere le ingiustizie ma quando salterai dall’altra parte io ti tradirò perché rimarrò sempre dalla stessa.

Come potevo essere d’accordo sul fatto di vedere un non esperto di Riconfinazioni che si traveste da esperto? Come posso essere d’accordo nel vedere una persona che contemporaneamente vuol fare il Geometra, il Produttore di Software e il proprietario/gestore di un portale di formazione?

Se la cosa ti ha sorpreso vuol dire davvero che non avevi capito niente di me. E mi dispiace.

Io spero tu voglia tornare Gianni Rossi, ci ho sempre sperato. Senza risultati per ora ma ci ho sempre sperato.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2021 alle ore 23:23

Carlo, ma questa lettera aperta a Gianni Rossi, da momento che é pubblica, possono partecipare anche altri forumisti?

Attendo tua risposta.

Notte

S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2021 alle ore 09:15

"SIMBA6464" ha scritto:
Carlo, ma questa lettera aperta a Gianni Rossi, da momento che é pubblica, possono partecipare anche altri forumisti?

Attendo tua risposta.

Notte

S.



Certo che si, Stefano.

Se avessi voluto scrivergli privatamente lo avrei fatto.

Certamente il mio intento non era quello di aprire una discussione ma non vedo perché se uno vuole esprimere un pensiero personale non lo possa fare.

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2021 alle ore 09:37

Bene Carlo, mi fa piacere che la tua parte spirituale, e non solo quella perchè potrebbe essere anche la parte umana, prospetti una allungata di mano verso Gianni Rossi, spero altrettanto per lui che faccia lo stesso.

D'altronde a questo mondo se nessuno fa un passo indietro ci sarebbero solo guerre, e non parlo di guerre fisiche che già sono troppe, di vario genere (verbali, informatiche, spirituali, ecc..)

Non posso dare giudizi su ciò che è avvenuto nel passato fra te e Gianni Rossi, questo lo sapete solo voi avendolo vissuto in prima persona.

Quello che mi sento di dire, è che quanto scrivete su questo sito, specialmente nei momenti di non rilevanza tecnica, non faccia bene a nessuno dei due, per cui mi auguro e vi auguro di vedervi più sereni e tranquilli.

Per quanto dovevo scrivere, Stefano Stoppa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2021 alle ore 09:55

"SIMBA6464" ha scritto:
Bene Carlo, mi fa piacere che la tua parte spirituale, e non solo quella perchè potrebbe essere anche la parte umana, prospetti una allungata di mano verso Gianni Rossi, spero altrettanto per lui che faccia lo stesso.

D'altronde a questo mondo se nessuno fa un passo indietro ci sarebbero solo guerre, e non parlo di guerre fisiche che già sono troppe, di vario genere (verbali, informatiche, spirituali, ecc..)

Non posso dare giudizi su ciò che è avvenuto nel passato fra te e Gianni Rossi, questo lo sapete solo voi avendolo vissuto in prima persona.

Quello che mi sento di dire, è che quanto scrivete su questo sito, specialmente nei momenti di non rilevanza tecnica, non faccia bene a nessuno dei due, per cui mi auguro e vi auguro di vedervi più sereni e tranquilli.

Per quanto dovevo scrivere, Stefano Stoppa



Stefano

Sempre nello spirito di non aprire nessuna discussione, mi sento di dirti che condivido anche le virgole.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2021 alle ore 21:14

Caro carlocinelli,
avrei voluto scrivere correttamente il tuo nome e cognome con le iniziali maiuscole ma vedo che adotti lo stile di Rocco Diamante, per cui mi adeguo.

Innanzi tutto ti ringrazio per questa tua lettera aperta perché, spero, possa servire a chiarire, in maniera pacata, le incomprensioni di fondo tra noi due. Mi basta solo che da parte tua non ci sia la presunzione di ritenere che le tue valutazioni su di me siano giuste “a prescindere”, perché se così fosse, anche questo scambio epistolare non servirà a niente. Sulla base di questa speranza, ti rispondo quindi volentieri.

"carlocinelli" ha scritto:
Nel periodo di frequentazione ho molto apprezzato il tuo ruolo di produttore di software, di divulgatore di algoritmi e di procedure, le tue capacità di concretizzare delle idee comuni, oltre che di organizzatore di eventi. Su queste cose sei stato e sei davvero molto bravo.

…il personaggio che ti sei voluto disegnare addosso e che sei voluto diventare.

Il nocciolo della questione sta tutto qui.

Tu mi hai conosciuto come sviluppatore di software e titolare di azienda, mi hai inquadrato come tale e da questa attribuzione non ti sei più mosso di un millimetro (fa parte della tua indole). Ma non ti do colpe su questo perché negli anni in cui ci siamo frequentati la mia attività era senza dubbio quella.

Né io, in quegli anni, avevo alcun motivo di raccontarti della mia carriera da “geometra”, dei 5 anni di scuola in cui, tornato in corriera da Vicenza, prendevo il mio bel Ciao Piaggio e, sole o pioggia che ci fosse, percorrevo i 5 km di statale per andare dal geometra Crestan Marcellino di Marostica a fare pratica (chiamalo se vuoi, è ancora in attività nonostante l’età). Né avevo motivo di raccontarti degli anni di praticantato, dell’esame di abilitazione e della successiva iscrizione al Collegio di Vicenza. Né della mia collaborazione in quegli anni con il geometra (e grande topografo) Antonio Signori di Bassano (che purtroppo non è più tra noi) proprio per lavori di riconfinazione. Né avevo motivo di raccontarti che, proprio grazie ai miei software, molti geometri che li utilizzavano mi mandavano i loro lavori chiedendomi di aiutarli a risolverli.

Non c’era motivo per me all’epoca di parlarti di quelle esperienze perché la nostra collaborazione verteva sui convegni e seminari presso i Collegi e, in quel contesto, la mia parte era quella di spiegare le procedure di calcolo nelle riconfinazioni utilizzando i software con l’obbiettivo di promuoverli. Agli aspetti operativi (la ricerca degli elementi probanti e degli atti catastali, i rapporti con le parti, l’interazione con l’avvocato, ecc.) ci pensavate tu e Leonardo. Ma ciò non significava che all’epoca (e men che meno adesso) io fossi “a digiuno” su questi aspetti, come tu continui a credere e, soprattutto, a voler far credere a tutti.

Con questo non voglio dire, né ho mai voluto dire in passato, di possedere un’esperienza pari alla tua o a quella di altri su quegli aspetti delle riconfinazioni, che, come giustamente sostieni tu, pure io reputo fondamentali. Tant’è che quando le nostre strade si sono divise (ti ricordo, ma senza polemica, su tua precisa volontà) e io ho intrapreso l’attività dei corsi online, mi sono subito fatto affiancare dai geometri Corrado Brindani e Sergio Ivaldi. E ti posso assicurare che la loro esperienza in materia di riconfinazioni è del tutto paragonabile alla tua, sia per anni di attività che per numero di lavori svolti.

Vai pure sul sito www.co************** e verifica tutti i corsi in materia di riconfinazioni che trovi, sono tutti tenuti da noi tre insieme, ricalcando in pratica quello che succedeva con te e Leonardo all’epoca. L’unico corso che ho tenuto da solo, e credo te lo ricorderai bene, fu il primo in assoluto, e l’ho voluto fare da solo perché, trattandosi di un nuovo “mondo” da sperimentare, non volevo coinvolgere altri in un eventuale fallimento. Ma in quel corso mi sono limitato a spiegare le procedure di calcolo (georeferenziazioni, rototraslazione ai minimi quadrati, ecc.), cioè esattamente quello che facevo ai corsi in aula con te e Leonardo. C’è tutt’ora quel corso sul sito www.co**************, quindi sia tu che chiunque altro potrà verificare se quello che dico corrisponde a verità o meno.

Dopodiché, sempre da quando le nostre strade si sono divise, ho anche coltivato la passione per la materia a 360° e ho iniziato a collaborare con il geometra Raoul Morello (Marostica) su dispute di confini gestite direttamente. E oltre a questi lavori diretti, continuo a fare da consulente a molti geometri utenti dei miei software che mi sottopongono i loro casi di confini contesi. A questi geometri, ogni volta che mi propongono il loro caso, gli faccio una “predica” pesantissima su tutte le indagini e le ricerche che devono svolgere prima di procedere alla ricostruzione cartografica. Organizzo dei webinar in cui coinvolgo anche Corrado e Sergio proprio per non lasciare nemmeno un briciolo di incertezza sugli aspetti operativi (indagini, ricerche documentali, ecc.). Dopodiché, poiché in 8 casi su 10 la ricostruzione della linea cartografica si rivela l’unica possibile soluzione, li aiuto a risolverla e gli scrivo la parte di relazione tecnica relativa.

Quindi, quando dici che mi sono “inventato un personaggio”, sei completamente fuori strada. E se continui a farlo, non posso che interpretarlo come un meschino sentimento di odio e di rancore (tu chiamalo pure “disprezzo”, basta capirsi).

"carlocinelli" ha scritto:
Aggiungo, da Cristiano, che questo disprezzo non può essere e non è certamente definitivo ma che davanti a una profonda presa di coscienza e a una marcia indietro può cambiare e tornare ad essere apprezzamento.

Vedi tu. Io ho lo coscienza a posto e continuo a dare il mio contributo ai geometri italiani basandomi solo sulle mie competenze, senza millantare alcunché. Tieni presente che, ai geometri utenti dei miei software, non chiedo nessun compenso considerando la mia consulenza inclusa nel prezzo della licenza (che ora è ad abbonamento annuo).

"carlocinelli" ha scritto:
Non ho molte speranze, per la verità, conoscendo l’ego che ti porta spesso a fare scelte irrazionali.

Neanch’io, ad essere sincero, ho molte speranze su di te, conoscendo l’ego che ti porta ad attaccare ferocemente quelli che tu pensi essere ciò che non sono, senza mai mettere in discussione le “patenti” che gli dai, convinto come sei di essere sempre nel giusto.

Tuttavia, anche se questo scambio di idee non dovesse sortire nessun cambiamento nei nostri rapporti, sono convinto che male non farà a tutti quelli che lo leggeranno, dopo averci invece visto insultarci reciprocamente in maniera schifosa (parlo anche per me, ovviamente).

"carlocinelli" ha scritto:
Come posso essere d’accordo nel vedere una persona che contemporaneamente vuol fare il Geometra, il Produttore di Software e il proprietario/gestore di un portale di formazione?

Non faccio il Geometra, la re-iscrizione all’Albo la vorrei ottenere solo per una questione di principio. Mi occupo solo di riconfinazioni e sempre in collaborazione con altri, loro sì, geometri liberi professionisti. Tuttavia questa attività di consulenza mi porta via solo una parte del mio tempo (anche se sta aumentando sempre di più). Il resto lo dedico allo sviluppo dei miei software e ad organizzare i corsi online. Se queste attività ti sembrano incompatibili e tali da disprezzarmi, fai pure. Sai che cosa me frega a me?

Altrettanto cordialmente.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2021 alle ore 09:27

"kemplen" ha scritto:
......................... Se queste attività ti sembrano incompatibili e tali da disprezzarmi, fai pure. Sai che cosa me frega a me?

Altrettanto cordialmente.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************



Una precisazione e una constatazione.

PRECISAZIONE:

Non sono io che contesto perché non mi piacciono certe cose. Io vorrei vivere in uno Stato di Diritto VALIDO dove si rispettano le norme, i codici e le leggi. Tutto quà.

CONSTATAZIONE:

Sicuramente in questo strano paese in cui viviamo, ognuno di noi tende a fare come più gli aggrada in barba a tutto il resto. L'ultima battuta del tuo messaggio, Gianni, è eloquente.

Quindi, niente, come non detto. Sono io quello sbagliato e poco pertiente al contesto. Il classico pesce fuor d'acqua. Prima me ne rendo conto e meglio sarà.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2021 alle ore 13:33

"carlocinelli" ha scritto:
L'ultima battuta del tuo messaggio, Gianni, è eloquente.

In quella frase avevo messo la faccina che ride, proprio per far capire che era ironica. Ma evidentemente il tuo stato d'animo nei miei confronti non ti permette più di cogliere queste sfumature.

Questo tuo ultimo post mi conferma la netta impressione che mi sono fatto su di te, anche se io sono sempre conscio che potrei sbagliarmi, a differenza di te che, dal momento in cui ti fai un'idea su una persona, poi non la metti più in discussione nemmeno di fronte all'evidenza.

Il motivo che ci divide è tutto qui.

Te l'ho spiegato nel mio lungo post precedente. L'imprinting che tu hai avuto di me è di quando ci siamo conosciuti. Io all'epoca mi occupavo dei miei software e della mia azienda e tu mi hai correttamente catalogato come tale. Ma sia nella mia carriera precedente a quei 6 anni, sia in quella successiva (quindi parliamo di molti più anni), la topografia e le riconfinazioni sono sempre state e sono tuttora una mia passione. A scuola non prendevo 10 in topografia perché ero un "secchione", ma perché la materia mi appassionava, comprese le tante esercitazioni pratiche che facevamo nel parco attiguo all'istituto.

Purtroppo, come dicevo, ho constatato che tu non riesci a concepire questa mia connotazione e, anzi, ritieni che sia frutto di malafede, falsità e millanteria. Per te io ero e rimango uno "sporco mercante da cacciare dal tempio", come avesti a definirmi. Questa è la base della mia battuta: Sai che cosa me frega a me? Voglio dire, se tu continui a pensarla così, nonostante i miei chiarimenti, io cosa posso farci, se non fregarmene e andare avanti per la mia strada.

"carlocinelli" ha scritto:
Non sono io che contesto perché non mi piacciono certe cose. Io vorrei vivere in uno Stato di Diritto VALIDO dove si rispettano le norme, i codici e le leggi.

Capisco questa tua aspirazione che, credimi, condivido anch'io. Ma il tuo problema è che, partendo da questa giusta aspettativa sociale, tendi ad esasperare fino a travisare completamente i giudizi sulle singole persone. Vedi delinquenti e approffittatori dappertutto, anche in persone che, come il sottoscritto, cercano soltanto di mettere a frutto le proprie capacità e competenze al solo scopo di mantenere dignitosamente la famiglia, così come penso fai anche tu.

Sei arrivato a ravvisare conflitti di interesse su qualsiasi cosa. Con questo non ti sto dicendo che in Italia non ci siano conflitti di interessi e sfruttamento personale di posizioni di potere. Ci sono, certo, ma tu sei arrivato ad un livello di esasperazione che fuoriesce dalla realtà, ormai li vedi anche tra moglie e marito nella conduzione della famiglia.

Ma io ho rispetto di questa tua visione, solo che la trovo del tutto fuori luogo per quanto mi riguarda. Ti dicevo, la mia attività attuale (da 7 anni a questa parte) consiste in:

1) Dare la mia consulenza (quasi sempre non pagata) in materia di riconfinazioni ai geometri liberi professionisti che me la chiedono (beninteso, mettendogli davanti tutte le attività operative che tu giustamente sostieni essere prioritarie rispetto alle elaborazioni).

2) Portare avanti lo sviluppo dei miei software, più per passione che per resa economica, perché se conto le ore che ci dedico a fronte degli incassi probabilmente non ne esce 1 euro all'ora.

3) Organizzare i corsi online per conto del mio Collegio di Padova ("mio" perché sono iscritto ad honorem e spero a breve anche effettivo).

Tu dici che queste mie tre attività costituiscono un grave conflitto di interessi?

Cosa vuoi che ti risponda se non: Sai che cosa me frega a me?

Comunque ti ringrazio nuovamente per aver dato vita a questo pacato scambio di opinioni su di noi e sono sempre disponibile a continuarlo, anche di persona, se ti farà piacere.

Sempre altrettanto cordialmente.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2021 alle ore 14:53

"kemplen" ha scritto:


Sei arrivato a ravvisare conflitti di interesse su qualsiasi cosa. Con questo non ti sto dicendo che in Italia non ci siano conflitti di interessi e sfruttamento personale di posizioni di potere. Ci sono, certo, ma tu sei arrivato ad un livello di esasperazione che fuoriesce dalla realtà, ormai li vedi anche tra moglie e marito nella conduzione della famiglia.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************



Gianni

Non vorrei passare come lo scemo del villaggio che vede conflitti d'interesse dove non sono.

E' vero sono un pesce fuor d'acqua ma scemo no. Quindi i conflitti tendo a vederli dove sono, non fra marito e moglie.

Tra l'altro, essendomi erudito abbastanza anche sulle varie interpretazioni nei diversi stati europei e non, mi sono fatto un'idea precisa che in Italia............tiriamo a campà. Chi se ne fotte.

Ma il conflitto d'interessi è uno dei mali più grandi della nostra epoca. Sicuramente il più volgare.

Il giocatore che pretende anche di essere arbitro.

E allora:

1) Come non fa(ceva) ad essere in conflitto di Interessi un Presidente di Collegio (ora ex) con un portale di formazione e lui nella Commissione Nazionale sempre sulla Formazione dove decidevano chi, come, dove e quando?

2) Come non fa ad essere in conflitto di Interessi il CNG che legifera sulla formazione e proprietario di un portale (Geoweb) dove si vendono corsi?

3) Come non fa ad essere in conflitto di Interessi un sindaco o un assessore ai lavori pubblici quando è anche iscritto ad un albo professionale tecnico ed esercita la professione?

4) Come non faceva ad essere in conflitto di Interessi un noto collega proprietario di una Ditta di software e partecipante al tavolo degli aggiornamenti Pregeo con l'Agenzia del Territorio?

E aggiungo, se l'art. 6 del Codice deontologico recita:

6. Il geometra deve conformare la propria condotta professionale ai principi di indipendenza di giudizio, di autonomia professionale e di imparzialità, evitando ogni preconcetto di carattere personale sul suo operare ed ogni interferenza tra professione e affari.

Cosa vuol dire secondo te? E' possibile incrociare professione e affari?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2021 alle ore 15:45

Concordo con i tre casi di conflitti di interesse che hai citato, lo sono effettivamente, ma non della stessa gravità, come tendi a fare sempre tu. E proprio questo che io ti contesto, tu tendi a dare "patenti" di delinquenza a chiunque, senza analizzare caso per caso. Per fortuna che non sei andato a fare il Magistrato, altrimenti avremmo metà popolazione italiana in galera.

Ad esempio, per il primo caso citato, come sai bene, era membro della Commissione anche il mio ex Presidente di Collegio. Ma ti assicuro che questo non gli comportava nessun beneficio. Anzi, proprio perché noi come Collegio offrivamo molti corsi, lui era continuamente avversato dagli altri membri perché veniva visto come quello che gli toglieva potenziali introiti. La nostra fortuna (ma meritata) è che i questionari che compilano i geometri a fine corso per avere i CFP sono tutti più che positivi, altrimenti ci avrebbero fatti fuori già all'epoca.

Pensa che due anni fa mi ha convocato la Presidente del Collegio di Vicenza (io sono Vicentino) dicendomi: Ma non vi vergognate tu e il tuo Collegio a organizzare così tanti corsi, lo sai che a noi ci vanno deserti i corsi che proponiamo e ci vengono a mancare entrate? Sai cosa le ho risposto? Perché non li organizzare anche voi i corsi che facciamo noi, anzi, magari li fate ancora migliori così le entrate le aumentate anziché diminuirle? Chi ve lo impedisce? Nessuna risposta.

Quello che voglio dirti è che spesso, come in questo caso, l'accusa di conflitto di interessi in realtà è soltanto un tentativo di impedire ad altri di fare ciò che non si è capaci di fare altrettanto bene e professionalmente. Si vorrebbe cioè stroncare la sana concorrenza non con il maggior merito (perché quello manca del tutto) ma d'imperio. Questo in Italia è un danno altrettanto grave di quello provocato dai veri conflitti di interessi. E tu su questo malinteso ci caschi costantemente.

Il conflitto di interessi di Geoweb lo vieni a dire a me?

Anche sul sindaco e assessore ai lavori pubblici sono d'accordo.

Ma qui stavamo parlando di noi due e della nostra reciproca "stima". Almeno questo è ciò che avevo capito dall'oggetto di questa tua lettera aperta. Se così, sarebbe bene restare in tema.

Buone riflessioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2021 alle ore 16:01

"kemplen" ha scritto:
Concordo con i tre casi di conflitti di interesse che hai citato, lo sono effettivamente, ma non della stessa gravità, come tendi a fare sempre tu. E proprio questo che io ti contesto, tu tendi a dare "patenti" di delinquenza a chiunque, senza analizzare caso per caso. Per fortuna che non sei andato a fare il Magistrato, altrimenti avremmo metà popolazione italiana in galera.


Vero.

Chissà se è una fortuna o una sfortuna.

"kemplen" ha scritto:

Ma qui stavamo parlando di noi due e della nostra reciproca "stima". Almeno questo è ciò che avevo capito dall'oggetto di questa tua lettera aperta. Se così, sarebbe bene restare in tema.

Buone riflessioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************



Su questo ho già scritto e anche tu.

Non credo ci sia da aggiungere alcunché.

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. Non hai risposto però sull'Art. 6. Mi interessava sapere il tuo parere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2021 alle ore 17:53

"carlocinelli" ha scritto:
Non hai risposto però sull'Art. 6. Mi interessava sapere il tuo parere.

Ripeto, pensavo che il topic riguardasse il motivo per cui lo hai creato. Se vuoi parlare degli articoli del codice deontologico, allora dovresti aprire un topic ad hoc. Te le devo insegnare io le regole di Geolive?

Ad ogni modo, tanto per non sottrarmi alla tua richiesta, l'Art. 6 lo trovo giusto nel principio ma generico, e come tale lascia ampi margini di interpretazione (un classico in Italia) sia a chi lo vuole effettivamente violare, sia a chi, come te, vede delinquenti anche sotto il letto in cui dorme.

Scrivere gli articoli di un codice deontologico che si limitano ad esprimere solo "sani principi", senza entrare nel dettaglio delle possibili fattispecie, non serve a niente. Peggio, serve a violare quegli stessi principi da parte dei delinquenti, e serve a chi si erge a moralista, come te, per dare del delinquente anche a chi non lo è.

Ovviamente, poi, la genericità si riflette sui Consigli di Disciplina che possono interpretare l'articolo a seconda delle "simpatie" del caso.

Peggio di così!

Ancora buone riflessioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2021 alle ore 20:09

Post duplicato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2021 alle ore 20:12

"kemplen" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
Non hai risposto però sull'Art. 6. Mi interessava sapere il tuo parere.

Ripeto, pensavo che il topic riguardasse il motivo per cui lo hai creato. Se vuoi parlare degli articoli del codice deontologico, allora dovresti aprire un topic ad hoc. Te le devo insegnare io le regole di Geolive?

Ad ogni modo, tanto per non sottrarmi alla tua richiesta, l'Art. 6 lo trovo giusto nel principio ma generico, e come tale lascia ampi margini di interpretazione (un classico in Italia) sia a chi lo vuole effettivamente violare, sia a chi, come te, vede delinquenti anche sotto il letto in cui dorme.

Scrivere gli articoli di un codice deontologico che si limitano ad esprimere solo "sani principi", senza entrare nel dettaglio delle possibili fattispecie, non serve a niente. Peggio, serve a violare quegli stessi principi da parte dei delinquenti, e serve a chi si erge a moralista, come te, per dare del delinquente anche a chi non lo è.

Ovviamente, poi, la genericità si riflette sui Consigli di Disciplina che possono interpretare l'articolo a seconda delle "simpatie" del caso.

Peggio di così!

Ancora buone riflessioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************



Sono perfettamente d'accordo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie