Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Disobbedienza formativa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Disobbedienza formativa

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 15:54

"georox" ha scritto:
Non ho documenti ufficiali, così come al momento non li ha nessuno (ma nei prossimi mesi con ogni probabilità ce ne saranno). I miei dati li ho avuti in via informale da diversi Collegi dei Geometri con i quali sono in contatto, da questi ho ricavato una percentuale statistica. Questa potrà sicuramente essere approssimata, ma di sicuro non evidenzia il "prefisso telefonico" di cui qualcuno qui va farneticando.

Suonatevela e cantetevela tra di voi che così siete felici e contenti. Vi ricordo lo spartito:

la formazione è fallita.... non la sta seguendo nessuno.... percentuali da prefisso telefonico...

io credo che senza dati certi non si dovrebbe discutere, quantomeno farlo in maniera pacata e non provocatoria.

Quali e quanti sono questi collegi da cui hai avuto quest'informazione, ancorchè informale? (non ti chiedo del perchè tu abbia tali informazioni).

Per rispondere sul fallimento della formazione, tutto sommato se viene visto dalla tua parte, in effetti non si può assolutamente dire che sia stato un fallimento, tutt'altro.

IN GENERALE, credo che chiunque si sia lanciato in questo settore, non può dirne che bene, se fino all'altro ieri faceva poco e niente in termini di formazione e quindi di fattuarato, oggi se anche fa un +10%, è tutto grasso che cola, di conseguenza la formazione funziona.

Il dato va analizzato su scala nazionale e con dati certi, quindi invito tutti, senza questi, evitate di sparare cifra ad capocchiam, si evitano anche inutili litigi.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

tafazzi

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 16:15

"georox" ha scritto:
"tafazzi" ha scritto:
se non puoi rispondermi con documenti ufficiali....

Non ho documenti ufficiali, così come al momento non li ha nessuno (ma nei prossimi mesi con ogni probabilità ce ne saranno). I miei dati li ho avuti in via informale da diversi Collegi dei Geometri con i quali sono in contatto, da questi ho ricavato una percentuale statistica. Questa potrà sicuramente essere approssimata, ma di sicuro è una percentuale molto consistente e non da "prefisso telefonico" di cui qualcuno qui va farneticando.

"tafazzi" ha scritto:
... delle tue convinzioni non so cosa farmene

Ok, già avevo espresso l'intenzione di abbandonare questa dotta discussione, questa tua affermazione mi conferma la bontà di tale scelta.

Suonatevela e cantetevela tra di voi che così siete felici e contenti. Vi ricordo lo spartito:

la formazione è fallita.... non la sta seguendo nessuno.... percentuali da prefisso telefonico...

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@riconfinazioni.it
www.co**************
www.riconfinazioni.it

alcuni mesi fa, le tue "fonti certe" ti avevano dotte che una parte dei crediti in eccesso del primo triennio, sarebbero state "recuperate" nel secondo, ma ad oggi la notizia non è stata confermata.

io non ho mai detto che la formazione è fallita, ma se vuioi buttarla sul lato commerciale, dico soltanto che così come è stata concepita risulta poco serie ed improntata soltano al lato economico di chi la divulga, senza preoccuparsi delle conseguenze verso chi la segue

georox

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 16:56

Avrei voluto non intervenire più per quanto già detto, e cioè che questo (ed altri) topic inerenti temi di interesse della categoria, vengono monopolizzati dal solito gruppetto del "pensiero unico" che non tollera "intrusioni" da parte di chi la pensa diversamente:

"don.ABBONDIO" ha scritto:
Ecco, come si parla di formazione a pagamento, spunta l'intruso ...

Tuttavia mi vedo costretto a ribattere alle castronate.

"tafazzi" ha scritto:
alcuni mesi fa, le tue "fonti certe" ti avevano dotte che una parte dei crediti in eccesso del primo triennio, sarebbero state "recuperate" nel secondo, ma ad oggi la notizia non è stata confermata.

Il recupero dei CFP eccedenti i 60 (per il 50% e con tetto massimo di 20) è stato debitamente sancito dal nuovo Regolamento del CNGeGL (basta questo per capire la tua motivazione nel rispondermi). L'assegnazione effettiva deve ancora essere fatta semplicemente perché si tratta di una procedura automatica che gli sviluppatori del SINF devono ancora completare. Ma che il recupero ci sia è fuori discussione.

Questo tanto per puntualizzare chi ha delle fonti attendibili e chi invece farnetica di "prefissi telefonici".

"tafazzi" ha scritto:
io non ho mai detto che la formazione è fallita ...

Eh, ma sei di quel "gruppetto", dai su, non siamo mica scemi nessuno.

"tafazzi" ha scritto:
se vuioi buttarla sul lato commerciale, dico soltanto che così come è stata concepita risulta poco serie ed improntata soltano al lato economico di chi la divulga, senza preoccuparsi delle conseguenze verso chi la segue

Le conseguenze di chi la segue?

Vai a leggerti su www.co************** (piantina dell'Italia in alto) i giudizi delle migliaia di geometri che hanno seguito quella formazione. Sono giudizi sulla qualità e sull'utilità che quei colleghi hanno riscontrato dalla formazione che hanno ricevuto.

Poi mi dici di quali conseguenze parli.

Questo per dirti che c'è formazione di qualità e a costo accessibile e c'è formazione scadente erogata solo per lucrare.

Chi impedisce a un geometra di scegliere la prima?
Quelli del CNGeGL?

Ancora Buona Disobbedienza,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@riconfinazioni.it
www.co**************
www.riconfinazioni.it

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 17:13

Per essere “contenti e felici”, Georox, bisognerebbe essere soddisfatti della situazione; cosa che mi sembra si possa escludere, almeno per quanto riguarda chi è contrario alle imposizioni in atto.

Personalmente oltre a non essere contento sono anche preoccupato per la “gestione” di quei dati che Roberto Ciucci (forse è sfuggito, ma BCNC non è un utente bensì un “contenitore” che intende verificare a priori la forma dei messaggi di chiunque) chiede di conoscere. Dati che gli stessi Presidenti non hanno ricevuto all’ultima assemblea altrove citata per un’infelice espressione del geometra Savoncelli, o almeno non hanno avuto l’autorizzazione a diffonderli. Questo configura un atteggiamento di vera e propria dominanza sugli iscritti che dovrebbe preoccupare non solo me: non solo si impone una formazione decisa “al (sedicente) vertice” senza dare alcun ascolto agli Iscritti, ma gli si nega poi l’informazione.
Qui non si è nemmeno accennato un chiarimento al dubbio sulla possibilità che i provvedimenti calino sulle zucche senza neppure un contraddittorio. Fortunatamente quest’ultima ipotesi la vedo improbabile, ma ce n’è abbastanza anche solo con le prime due!

Leonardo Gualandi

La forma di questo messaggio è stata verificata da terzi, secondo la presentazione del nikname BCNC che si trova quì www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon...

robertopi

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2018 alle ore 17:43

Insomma non è dato sapere la provenienza di questi dati!

Comunque gerox, la tua formazione di qualità, come quella scadente, se non fosse obbligatoria, stanne pur certo, che non avrebbe i numeri che hai potuto annotare nei tuoi libri contabili.

saluti

tafazzi

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2018 alle ore 13:01

Nella speranza che non riprendano le offese gratuite, volevo ricordare che ad oggi il CNG non ha ancora diffuso alcun dato circa il numero degli iscritti non in regola con i crediti e le sanzioni che verranno applicate nei confronti degli stessi.

Nel silenzio più totale però, sembra secondo voci di corridoio, che siano state lasciati aperti i termini per la regolarizzazione fino al 31/03/2018 e per una sorta di ravvedimento operoso entro il 30/06/2018. Entrambe le cose però non erano previste nel regolamento iniziale sulla formazione.

Come al solito le regole sono poco chiare e modificate secondo le necessità del momento.

tafazzi

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2018 alle ore 19:24

Mi fa molto piacere che dopo quasi sei mesi dalla chiusura del primo trienni formativo, il CNG non si è neancora espresso su quanti sono i geometri inadempienti/irregolari con la formazione e quali saranno le sanzioni disciplinari che verranno adottate nei loro confronti.

Ma sicuramente queste sono cose marginali, visto che il "commercio dei crediti professionali" è sempre più fiorente e sarebbe un vero peccato perdere una opportunita di crescita (soprattutto economica) come questa.

Attendiamo in silenzio.....

FraCristoforo

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2018 alle ore 10:02

Buongiorno fratel Tafazzi

Nel Collegio del mio Monastero circa il 30%, di cui 75% hanno 0 CF.

Pace e bene

Fratel Cristoforo

don.ABBONDIO

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2018 alle ore 11:02

Salve fratel Cristoforo, nonchè amico di romanzo

nel mio collegio (zona sud) circa 80 % a ZERO crediti

mentre circa il 60 % negli ultimi tre anni a ZERO pagamento Cassa e 80 % a ZERO pagamento quota collegio

salutami Lucia e Renzo e la monaca di Monza

don

FraCristoforo

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2018 alle ore 11:07

"don.ABBONDIO" ha scritto:
Salve fratel Cristoforo, nonchè amico di romanzo

nel mio collegio (zona sud) circa 80 % a ZERO crediti

mentre circa il 60 % negli ultimi tre anni a ZERO pagamento Cassa e 80 % a ZERO pagamento quota collegio

salutami Lucia e Renzo e la monaca di Monza

don

Senz'altro Don.

Te li saluterò. Anche la Monaca di Monza.

Davvero drammatica la situazione che tu descrivi.

Pace e bene

Fratel Cristoforo

don.ABBONDIO

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2018 alle ore 12:16

"FraCristoforo" ha scritto:
Buongiorno fratel Tafazzi

Nel Collegio del mio Monastero circa il 30%, di cui 75% hanno 0 CF.

Pace e bene

Fratel Cristoforo

Fratel Cristoforo,

anche dalle tue parti la situazione è drammatica.

quindi oltre alla disobbedienza formativa qui si evince anche la disobbedienza contributiva, o sbaglio !

pace e bene a te fratello e pace e bene ai fratelli forumisti distratti perchè presi da tanto lavoro

don

tafazzi

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2018 alle ore 13:06

non divaghiamo, per la "disubbidienza contributiva" ci sarà un nuovo post specifico

FraCristoforo

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2018 alle ore 14:03

Fratel Tafazzi hai ragione.

Ma come si può rimanere indifferenti davanti a questi numeri?

E poi, spesso, le due cose vanno a braccetto.

Si, anche al mio Monastero, caro Don, arrivano lettere di sopsensioni continue dovute alla contribuzione.

Pace e bene

Fratel Cristoforo

FraCristoforo

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2018 alle ore 10:23

Ieri sono venuti a bussare al Monastero diversi colleghi che mi hanno manifestato la loro delusione in merito alle aspettative che dimostra anche Tafazzi.

Cosa gli faranno a chi non ha ottemperato alla formazione?

Io ho risposto per quanto sapevo e cioè che si parla di ammonizioni, diffide e brevi sospensioni.

Le reazioni sono sempre state scomposte e dell'ordine: In questo triennio farò uguale a loro. Ho speso un sacco di soldi per cosa?

Nessuno ha detto: la formazione mi è servita per questo o quello.

Preghiamo affinché le teste di chi ora è in campagna elettorale si illuminino non della sola poltrona a cui aspirano.

Pace e bene

Fratel Cristoforo

don.ABBONDIO

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2018 alle ore 11:53

scusa fratel Cristoforo

ma sono in vista elezioni geo nazionali ? e i vertici geo immobilizzati sono in corsa ?

mala tempora currunt ?

pace e bene fratello di romanzo

don

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie