Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Disobbedienza formativa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Disobbedienza formativa

Autore Risposta

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1625

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2018 alle ore 13:20

"FraCristoforo" ha scritto:


Credo tu faccia riferimento ai vecchissimi regolamenti, forse il primo addirittura.

Non esiste più l'obbligo di fare almeno 10 CFP ogni anno. Basta che ne fai 60 nel triennio quando pare a te.

Pace e bene

Fratel Cristoforo






Sì sì eventualmente mi confondo con il regolamento precedente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

don.ABBONDIO

Iscritto il:
30 Settembre 2015 alle ore 11:48

Messaggi:
368

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2018 alle ore 13:26

"DUCHESSA" ha scritto:
Una categoria alla canna del gas...e solo interessi e affari per pochi eletti...spudorati


E i geo.immobili che fine hanno fatto? Come la pensano sulla formazione della mangiatoia?

Mai una gioia

DUCHESSA



condivido sorella Duchessa e aggiungo che le norme andrebbero scritte da persone terze non in conflitto di interessi e di "mangiatoia"

per esempio il regolamento suklla formazione potrebbe essere di competenza del Ministero di Giustizia (che dovrebbe anche vigilare sull'operato delle poltrone)

pace e bene sorella e fratelli

don

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1822

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2018 alle ore 12:18

Rispondo ai seguenti due richiami a questo mio passaggio:

"FraCristoforo" ha scritto:
"georox" ha scritto:
.................. ti posso dimostrare (se accetti l'invito alla pizza) che ai miei corsi non si iscrivono "poveri geometri", si iscrivono geometri che come lavoro se la passano discretamente (perché se lo meritano) e che hanno già ad oggi superato i 60 crediti, e siamo solo alla metà del 1° anno del triennio.


"BCNC" ha scritto:
... commentare il passaggio in cui Georox assicura che ai suoi “corsi non si iscrivono ‘poveri geometri, si iscrivono geometri che come lavoro se la passano discretamente (perché se lo meritano)”. .. lo trovo diverso da quello di Savoncelli perché immagino che Georox abbia abbreviato “non si iscrivono solo poveri geometri”.

È vero, non posso escludere che tra gli iscritti ai corsi che organizzo io non ci sia anche qualche “povero geometra” (il quale vi avrà aderito anche per il costo contenuto). Tuttavia, da un’analisi che ho svolto tra le migliaia di partecipanti ho potuto constatare che la stragrande maggioranza di chi partecipa ai miei corsi (non solo quelli in cui sono io stesso uno dei docenti, ma anche quelli che organizzo con altri docenti) sono geometri la cui attività professionale gli garantisce un reddito del tutto soddisfacente. Certo, magari anche loro, come tutti in questo settore, avranno vissuto anni migliori, ma nonostante i tempi ancora abbastanza magri, se la stanno cavando piuttosto bene.

In più, come dicevo, si tratta di geometri che hanno da tempo superato il “fastidio” dell’imposizione formativa che a voi sembra così insopportabile. E lo hanno superato perché, avendo potuto apprezzare l’utilità della formazione (se di qualità), non si iscrivono in quanto “obbligati” ma si iscrivono spontaneamente mossi soltanto dalla volontà di aumentare le loro competenze professionali. Tant’è che, dicevo, molti di loro hanno superato i 60 crediti già ora, quando siamo solo a metà del 1° anno del triennio.

Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, quindi, capisco che l’obbligo formativo possa dare qualche fastidio agli “spiriti liberi”, ma personalmente ritengo che abbia prodotto (e continui a produrre) più benefici che ipotetici danni.

Infatti ha ragione Francesco2015 nel dire che, prima dell’obbligo, era molto difficile trovare eventi formativi di qualità alla portata di tutti, sia come costo che come locazione. Mi ricordo ad esempio che al mio primo convegno sulle riconfinazioni a Treviso nel 2008 c’erano geometri che vennero da Foggia pur di non perdere un evento che si teneva solo lì. Oggi ci sono corsi dappertutto, sia sul posto che online, e un geometra ha solo l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda la qualità che il prezzo.

Come ci si può lamentare di questa situazione?

Nemmeno l’aspetto economico può più essere alla base di una tale contestazione. Cerco dimostrarvelo. Sia sul posto che online vengono comunque organizzati corsi gratuiti. Io stesso nei mesi scorsi ho organizzato ben 4 seminari gratuiti che davano comunque i CFP e che hanno infatti avuto un seguito massiccio. E lo stesso fanno molti Collegi in aula. Quindi, se un “povero geometra” vuole (ma è proprio qui il problema), dei 60 crediti da maturare, minimo ⅓ li può ottenere gratis e con eventi comunque di qualità. Gli rimangono gli altri 40 che, se applico il prezzo dei corsi online praticato dal mio Collegio, ne risulta un costo annuo di 60 euro.

Ora vi domando: 60 euro all'anno sono secondo voi una somma che stronca le finanze di un geometra che vuole fare il libero professionista?

Non credo.

Dobbiamo infatti renderci conto che anche un geometra è in realtà un “piccolo imprenditore”, e così come fallisce un imprenditore che non riesce a coprire i propri costi di gestione (inclusi quelli che gli vengono imposti dalla Stato), allo stesso modo un geometra che non riesce a pagare i costi minimi che gli comporta la sua attività deve … cambiare mestiere.

Rimane quindi soltanto la questione della repulsione ad un obbligo. Ma una comunità civile organizzata (lo Stato) non può fare a meno di imporre degli obblighi, se questi sono ovviamente mirati a far conseguire dei benefici alla collettività stessa.

Su questo punto mi piace sempre ricordare due esempi:

1) L’obbligo delle cinture di sicurezza in auto. Ai tempi in cui tale obbligo non c’era, le cinture in auto invece esistevano già (perché prodotte all’estero) ma non se le infilava nessuno. Poi è arrivato l’obbligo e tutti se le sono messe, di fatto capendone l’importanza, al punto che se anche ora l’obbligo venisse rimosso, tutti continuerebbero a mettersele.

2) La scuola dell’obbligo. Ai bei tempi andati quest’obbligo non c’era, e la gente era beatamente analfabeta. Poi è stato introdotto l’obbligo e l’analfabetismo è stato superato. Ora, se anche venisse rimosso l’obbligo scolastico di base, qualsiasi genitore si toglierebbe il pane di bocca pur di mandare comunque i propri figli a scuola.

Buona petizione.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@riconfinazioni.it
www.co**************
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1822

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2018 alle ore 12:35

"DUCHESSA" ha scritto:
Rossi di rabbia ...a breve fine della mangiatoia...diglielo anche te fratel Cristoforo

Mi dispiace deludere l'autore di questa (ennesima) farneticazione nel far notare, a lui e ai suoi amici disperati, che il sottoscritto non ha alcun timore di una eventuale rimozione dell'obbligo della formazione continua.

Invito infatti questi "amici" (che godono al pensiero che le cose possano andarmi male), a leggere il mio post qui sopra in cui spiego che i tanti geometri che si iscrivono ai corsi che organizzo io, lo fanno solo sulla base del beneficio formativo che ne conseguono e non perché hanno bisogno di acquisire i crediti.

Io quindi continuerò a fare formazione cercando di realizzarla al massimo della qualità possibile, conscio come sono che, in questo modo, il successo sarà sempre garantito indipendentemente dall'obbligo o meno dei crediti.

Speriamo che il concetto sia comprensibile anche per chi ha la mente offuscata dal rancore personale.

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@riconfinazioni.it
www.co**************
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

don.ABBONDIO

Iscritto il:
30 Settembre 2015 alle ore 11:48

Messaggi:
368

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2018 alle ore 12:56

chi ha la coda di paglia alzi la mano!

deve finire il solito disco rotto che gira via web e propone la stessa minestra per la "mangiatoia" (come dice Duchessa) di pochi eletti, questa non è formazione ! prendere un libro su un argomento, tradurlo su una piattaforma informatica e fare business è grottesco. Se questo business viene definito aggiornamento o formazione professionale al sottoscritto fa schifo !!

don

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1822

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2018 alle ore 12:59

Rocco,

"rubino" ha scritto:
Per quanto all'invidia ....

Visto che è stato creato un post ad hoc, ti ho risposto lì:

www.geolive.org/forum/altro/dopolavoro-t...

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@riconfinazioni.it
www.co**************
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

don.ABBONDIO

Iscritto il:
30 Settembre 2015 alle ore 11:48

Messaggi:
368

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2018 alle ore 19:55

"don.ABBONDIO" ha scritto:
chi ha la coda di paglia alzi la mano!

deve finire il solito disco rotto che gira via web e propone la stessa minestra per la "mangiatoia" (come dice Duchessa) di pochi eletti, questa non è formazione ! prendere un libro su un argomento, tradurlo su una piattaforma informatica e fare business è grottesco. Se questo business viene definito aggiornamento o formazione professionale al sottoscritto fa schifo !!

don



STOP alla formazione on.line, a morte la formazione on.line, nessuno la vuole (con rimando all'altro post)

è finito il tempo dei polli da spennare con le regole imposte da una casta che non ha da dare lezioni a nessuno!

don

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 13:56

Parola d'ordine...disobbedire al colossale giro d affari imposto dalla setta della formazione online



DUCHESSA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

don.ABBONDIO

Iscritto il:
30 Settembre 2015 alle ore 11:48

Messaggi:
368

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 18:22

"DUCHESSA" ha scritto:
Parola d'ordine...disobbedire al colossale giro d affari imposto dalla setta della formazione online

DUCHESSA



quella si che è una SETTA !!

don

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1625

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 18:23

"don.ABBONDIO" ha scritto:
"DUCHESSA" ha scritto:
Parola d'ordine...disobbedire al colossale giro d affari imposto dalla setta della formazione online

DUCHESSA



quella si che è una SETTA !!

don



Non rubiamo i termini per piacere! Ho il copyright!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
4278

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 18:53

"Francesco2015" ha scritto:
"don.ABBONDIO" ha scritto:
"DUCHESSA" ha scritto:
Parola d'ordine...disobbedire al colossale giro d affari imposto dalla setta della formazione online

DUCHESSA



quella si che è una SETTA !!

don



Non rubiamo i termini per piacere! Ho il copyright!



Qua ti volevo: sgancia le royalties! Abbiamo appena aperto il tesseramento 2018/2019 e servono i cappucci per i nuovi iscritti. Approfitto dell'occasione per informarvi che quest'anno regaliamo a tutti i soci una borraccia termica ed il corso on-line per riempirla (consigliato per gli over 60).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FraCristoforo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
14 Aprile 2018 alle ore 19:17

Messaggi:
132

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 19:08

"rubino" ha scritto:
"Francesco2015" ha scritto:
"don.ABBONDIO" ha scritto:
"DUCHESSA" ha scritto:
Parola d'ordine...disobbedire al colossale giro d affari imposto dalla setta della formazione online

DUCHESSA



quella si che è una SETTA !!

don



Non rubiamo i termini per piacere! Ho il copyright!



Qua ti volevo: sgancia le royalties! Abbiamo appena aperto il tesseramento 2018/2019 e servono i cappucci per i nuovi iscritti. Approfitto dell'occasione per informarvi che quest'anno regaliamo a tutti i soci una borraccia termica ed il corso on-line per riempirla (consigliato per gli over 60).



Con dentro? Vino e percoche?

Pace e bene

Fratel Cristoforo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

don.ABBONDIO

Iscritto il:
30 Settembre 2015 alle ore 11:48

Messaggi:
368

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 19:32

vediamo i benefici della formazione on-line:

-un Tizio-geo alla partenza del primo triennio utile per la formazione cioè a inizio gennaio dell'anno 2018 acquista on-line il corso da 64 cpf sulle case di paglia, a fine gennaio 2018 ha già completato il suo impegno ed è libero fino a dicembre 2020

-poi a gennaio 2021 inizia l'altro triennio, qui lo stesso Tizio-geo aspetta di realizzare i suoi cpf a dicembre 2024 e infatti a inizio dicembre 2024 inizia nuovamente lo stesso corso con le stesse case di paglia e guadagna altri 64 cpf a completamento del triennio in corso

-da gennaio 2018 a dicembre 2024 in 6 anni il tizio geometra dimostra di avere assolto ai suoi obblighi con lo stesso corso, stesso argomento, stesse patate di prima stessi cpf di prima, stesse cazzate di prima

Il tizio geometra di cui sopra risulterebbe "regolare" e non potrebbe essere messo "sotto inchiesta"

Ecco, questa, cari fratelle e sorelle, è la formazione on-line creata dalla SETTA. Altro che aggiornamento e progresso e Alice nel paese delle meravilie e patatine e palloncini e tric e trac e coriandoli e percoche e vino e cazzate a buon mercato !!! Questa è la reale barzelletta !!

In 6 anni il Tizio.geo con i suoi 128 cpf è un pirla aggiornato peggio di prima !!!

pace e bene fratelli e sorelle e incappucciati della SETTA

don Abbondio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
4278

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 20:07

"FraCristoforo" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
"Francesco2015" ha scritto:
"don.ABBONDIO" ha scritto:
"DUCHESSA" ha scritto:
Parola d'ordine...disobbedire al colossale giro d affari imposto dalla setta della formazione online

DUCHESSA



quella si che è una SETTA !!

don



Non rubiamo i termini per piacere! Ho il copyright!



Qua ti volevo: sgancia le royalties! Abbiamo appena aperto il tesseramento 2018/2019 e servono i cappucci per i nuovi iscritti. Approfitto dell'occasione per informarvi che quest'anno regaliamo a tutti i soci una borraccia termica ed il corso on-line per riempirla (consigliato per gli over 60).



Con dentro? Vino e percoche?

Pace e bene

Fratel Cristoforo



Perchè, non è un regalo utile? L'anno scorso facemmo il matitone e non vi piacque, due anni fa l'abbonamento a youporn e nemmeno. L'anno prossimo non facciamo proprio niente, e poi vedi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1625

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 20:58

"don.ABBONDIO" ha scritto:
vediamo i benefici della formazione on-line:

-un Tizio-geo alla partenza del primo triennio utile per la formazione cioè a inizio gennaio dell'anno 2018 acquista on-line il corso da 64 cpf sulle case di paglia, a fine gennaio 2018 ha già completato il suo impegno ed è libero fino a dicembre 2020

-poi a gennaio 2021 inizia l'altro triennio, qui lo stesso Tizio-geo aspetta di realizzare i suoi cpf a dicembre 2024 e infatti a inizio dicembre 2024 inizia nuovamente lo stesso corso con le stesse case di paglia e guadagna altri 64 cpf a completamento del triennio in corso

-da gennaio 2018 a dicembre 2024 in 6 anni il tizio geometra dimostra di avere assolto ai suoi obblighi con lo stesso corso, stesso argomento, stesse patate di prima stessi cpf di prima, stesse cazzate di prima

Il tizio geometra di cui sopra risulterebbe "regolare" e non potrebbe essere messo "sotto inchiesta"

Ecco, questa, cari fratelle e sorelle, è la formazione on-line creata dalla SETTA. Altro che aggiornamento e progresso e Alice nel paese delle meravilie e patatine e palloncini e tric e trac e coriandoli e percoche e vino e cazzate a buon mercato !!! Questa è la reale barzelletta !!

In 6 anni il Tizio.geo con i suoi 128 cpf è un pirla aggiornato peggio di prima !!!

pace e bene fratelli e sorelle e incappucciati della SETTA

don Abbondio



Messa così la cosa chi potrebbe obiettare? Andrebbe fatta anche una verifica qualitativa dei corsi seguiti. Però questo geometra potrebbe dire e dimostrare chein questi due trienni ha progettato solo case di paglia e quindi il suo aggiornamento risulterebbe regolare, se il secondo non è una fedele riproduzione del primo.

Ciao Duch... ops Don

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie