Autore |
Risposta |

3L
|
Salve ai colleghi geometri e non Anche io, a gennaio-febbraio, in altra discussione simile (forum ?), avevo fatto qualche domanda provocatoria sull'argomento, perché rilevavo con grande meraviglia che la preoccupazione di alcuni era che neppure nel nuovo Regolamento Formazione Continua 2018 si definiscono ancora le sanzioni per gli inadempienti. Come a dire che ciò è la carenza principale. Eppure mi risulta che la bozza del nuovo regolamento (almeno nella mia provincia – marzo 2014) sia stato inviato agli iscritti per raccogliere osservazioni e suggerimenti. Peraltro sembra che diversi colleghi siano impazienti di vedere applicato un ulteriore, ennesimo, regime sanzionatorio del quale sicuramente ne sentiamo tutti la mancanza. (Poi ci si lamenta). Ma non si pensa per caso di ridurre la concorrenza con tale sistema? Non voglio dire che la Formazione Continua non sia necessaria o importante. Lo è, lo sarà e lo era sin da quando abbiamo deciso di iscriverci all'Albo Professionale (non avevamo, ed abbiamo ancora, il dovere di svolgere l'attività con scienza, coscienza e diligenza?). Non volevo e non voglio neppure criticare l'E-learning, la FAD-Q (form. a distanza di alta qualità) o la formazione a pagamento in genere (sono pure delle opportunità a disposizione di chi le volesse sfruttare). Non mi disturba poi che chi propone formazione pubblicizzi i suoi prodotti. (Siamo bombardati da ogni parte ed allenati anche a saper scegliere). Mi suonava strano però che con un corso di CAD di 30 ore di FAD-Q si ritenga soddisfatto il requisito della formazione professionale per un triennio. Ed il resto dell’attività? Edilizia/Urbanistica, Sicurezza, Prevenz. Incendi, LL.PP. (peraltro materia poco proposta a noi poveri geometri), Estimo, Catasto, ecc… lo risolviamo con le polilinee o con il 3D? A mio giudizio mancata acquisizione dei crediti non necessariamente significa mancata formazione (né tantomeno strafottenza formativa), come non necessariamente è valido il contrario. Se ho seguito un corso per stampante 3D di 15 ore ed ottengo 30 crediti sono un buon geometra già per metà triennio? Sebbene l'osservazione di SIMBA4 (11 Aprile) non sia per niente infondata, credo che non potrà essere solo questione di convenienza o meno perché a mio giudizio di incongruenze nel sistema ve ne sono assai, di casi e situazioni particolari ancor di più. E ciò sicuramente sarà ormai noto anche ai nostri rappresentanti. Se un sistema sanzionatorio non è stato contemplato neppure nell’ultimo regolamento secondo me è il segno che ci si è resi conto delle difficoltà che ne scaturiscono. Presumo e spero che non potrà e dovrà essere neppure questione di evitare denunce per abuso o danno ingiusto come riporta donAbbondio ma a mio giudizio, dovrà trovarsi il giusto equilibrio con il buon senso e con il contributo di tutti (Robertopi lanciava qualche idea). [size= 11.0pt; line-height: 107%; font-family: 'Calibri',sans-serif; mso-fareast-font-family: Calibri; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: EN-US; mso-bidi-language: AR-SA]Saluti[/size] [size= 11.0pt; line-height: 107%; font-family: 'Calibri',sans-serif; mso-fareast-font-family: Calibri; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: EN-US; mso-bidi-language: AR-SA]3L [/size]
|
|
|
|

tafazzi
Se non vado errato, la geo-concilazione, la geo-periazia certificata e la geo-formazione, hanno tutte lo stesso padre e coordinatore nazionale, a questo punto perciò quello che mi domando è quale altra geo-invenzione ci verrà imposta prossimamente ? Per quanto riguarda l'attuale situazione in cui rimangono impuniti gli inadempienti per la formazione obbligatoria e la contribuzione pensionistica obbligatori, mi sentro preso per il c. dai vertici che ci rappresentano o almeno dovrebbero farlo.
|
|
|
|

DUCHESSA
Un REQUIEM per la formazione a pagamento...senza sanzioni chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato baci serali DUCHESSA PS .Tafazzi a breve la Geo.peretta a pagamento...non farti prendere nuovamente per il c...
|
|
|
|

Francesco2015
Art. 12 c.1 lettera f del regolamemto. Essere "deferiti" al Consiglio di disciplina secondo voi cosa vorrà dire? Andare a prendersi un bel caffè con i componenti? Di sicuro non saranno presi grossi provvedimenti ma qualcosa dovrà fare il Consiglio! Class action?? Ahahhahahahahahh ridicoli...
|
|
|
|

tafazzi
"Francesco2015" ha scritto: Art. 12 c.1 lettera f del regolamemto. Essere "deferiti" al Consiglio di disciplina secondo voi cosa vorrà dire? Andare a prendersi un bel caffè con i componenti? Di sicuro non saranno presi grossi provvedimenti ma qualcosa dovrà fare il Consiglio! Class action?? Ahahhahahahahahh ridicoli... Ridicoli sono quei geo-nazionali che per tre volte sono stati incapaci di scrivere un regolamento sulla formazione credibile e completo. E chi sbaglia tre volte nello stesso modo non lo fa di proposito ma per un proprio tornaconto !!
|
|
|
|

DUCHESSA
Come gli tocchi la mangiatoia della farlocca formazione dalle basse vie spunta lui...l'altra faccia di geo.rok.roll ...deferire significa segnalare e dalla ipotetica segnalazione potrebbe derivare solo una semplice nota di biasimo... andare oltre comporterebbe una denuncia penale e costituzione di parte civile per i danni...non so fino a che punto i vari componenti delle commissioni di disciplina rischierebbero denunce a raffica e pagamenti di danni e spese legali ciao ciaone DUCHESSA
|
|
|
|

FraCristoforo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Francesco2015" ha scritto: Art. 12 c.1 lettera f del regolamemto. Essere "deferiti" al Consiglio di disciplina secondo voi cosa vorrà dire? Andare a prendersi un bel caffè con i componenti? Di sicuro non saranno presi grossi provvedimenti ma qualcosa dovrà fare il Consiglio! Class action?? Ahahhahahahahahh ridicoli... Caro Fratello Francesco (non d'Assisi ahimè) Sei di una ignoranza che rasenta .........il caprino. Deferire vuol dire "rimettere all'altrui giudizio, all'altrui esame". Quindi ai Consigli di Disciplina che potrebbero comminare sanzioni molto diversificate, finanche la nota di biasimo di cui parla DON e l'amabile DUCHESSA. Perché ti fa così ridere la Class Action? Quando ci sono pene sproporzionate rispetto all'illecito disciplinare per molte persone potrebbe essere anche presa in considerazione. Boh!!! Pace e bene Fratel Cristoforo
|
|
|
|

don.ABBONDIO
Quoto fratel Cristoforo dei Carmeli Scalzi e sorella Duchessa specificando che i vari comitati di disciplina provinciali non possono andare oltre la lettera di biasimo perche una recente sentenza della Suprema Corte ha sancito che in caso di mancata formazione si potrebbe comminare solo una una lettera di biasimo per il comportamento tenuto dall'iscritto...ogni altro provvedimento sanzionatorio è irregolare e consentirebbe all'iscritto di denunciare civilmente e penalmente i componenti e presidente della commissione di disciplina se si va oltre il biasimo !! Fratello Scalzo e sorella Nobile, per la class-action ci possiamo attrezzare con un studio legale a livello nazionale che gli farebbe il c... a tarallo a qualcuno che sta inviando questi giorni lettere-pec minacciando gli inadempienti di segnalare alle varie commissioni disciplinari. il "caprino" ha interesse alla ricotta perchè campa dalla formazione farlocca pace e bene fratel Cristoforo dei Carmeli Scalzi e Nobile Sorella della confraternita delle Penitenti dell'Amore profano. audaces fortuna iuvat don NB- specificando che la sola nota di biasimo vale come il due di bastoni a briscola, fatevene una ragione FORMATORI del BUSINESS con il portafoglio degli altri.
|
|
|
|

Francesco2015
"DUCHESSA" ha scritto: Come gli tocchi la mangiatoia della farlocca formazione dalle basse vie spunta lui...l'altra faccia di geo.rok.roll ...deferire significa segnalare e dalla ipotetica segnalazione potrebbe derivare solo una semplice nota di biasimo... andare oltre comporterebbe una denuncia penale e costituzione di parte civile per i danni...non so fino a che punto i vari componenti delle commissioni di disciplina rischierebbero denunce a raffica e pagamenti di danni e spese legali ciao ciaone DUCHESSA CIAONE lo dici a tua sorella.
|
|
|
|

Francesco2015
Ve lo dico per l'ennesima volta: non ho alcun interesse nella formazione. Punto! Sanzione non vuol mica dire RECLUSIONE! O ammenda! Sanzione è anche 1 giorno di sospensione e una NOTA sul curriculum formativo, oltre che acquisire i CFP mancanti ovviamente. Saluti
|
|
|
|

georox
"Francesco2015" ha scritto: Ve lo dico per l'ennesima volta: non ho alcun interesse nella formazione. Punto! Solo per confermare che il sottoscritto non ha alcun contatto con Francesco2015 del quale ignoro addirittura la vera identità. So solo, perché l'ha scritto lui, che in passato ha frequentato uno dei miei corsi. Per il resto, buone farneticazioni. geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: gianni.rossi@riconfinazioni.it www.co************** www.riconfinazioni.it
|
|
|
|

Francesco2015
"georox" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: Ve lo dico per l'ennesima volta: non ho alcun interesse nella formazione. Punto! Solo per confermare che il sottoscritto non ha alcun contatto con Francesco2015 del quale ignoro addirittura la vera identità. So solo, perché l'ha scritto lui, che in passato ha frequentato uno dei miei corsi. Per il resto, buone farneticazioni. geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: gianni.rossi@riconfinazioni.it www.co************** www.riconfinazioni.it Questi pensano che inciuciamo ahhaahahahhah poveri geo.
|
|
|
|

Francesco2015
Georox, una curiosità: sei in regola con i CFP?
|
|
|
|

DUCHESSA
"don.ABBONDIO" ha scritto: Quoto fratel Cristoforo dei Carmeli Scalzi e sorella Duchessa specificando che i vari comitati di disciplina provinciali non possono andare oltre la lettera di biasimo perche una recente sentenza della Suprema Corte ha sancito che in caso di mancata formazione si potrebbe comminare solo una una lettera di biasimo per il comportamento tenuto dall'iscritto...ogni altro provvedimento sanzionatorio è irregolare e consentirebbe all'iscritto di denunciare civilmente e penalmente i componenti e presidente della commissione di disciplina se si va oltre il biasimo !! Fratello Scalzo e sorella Nobile, per la class-action ci possiamo attrezzare con un studio legale a livello nazionale che gli farebbe il c... a tarallo a qualcuno che sta inviando questi giorni lettere-pec minacciando gli inadempienti di segnalare alle varie commissioni disciplinari. il "caprino" ha interesse alla ricotta perchè campa dalla formazione farlocca pace e bene fratel Cristoforo dei Carmeli Scalzi e Nobile Sorella della confraternita delle Penitenti dell'Amore profano. audaces fortuna iuvat don NB- specificando che la sola nota di biasimo vale come il due di bastoni a briscola, fatevene una ragione FORMATORI del BUSINESS con il portafoglio degli altri. bravo don stesso caprino ...stessa ricotta...vai a zappare Requiem alla formazione caprina DUCHESSA
|
|
|
|

Francesco2015
|
|
|
|