Forum
Autore |
Cancellazione dall'Albo Professionale |

alberto52
Iscritto il:
20 Novembre 2007
Messaggi:
11
Località
|
Salve a tutti. Avrei una domanda da porvi per un fatto molto serio che si sta verificando ad un Collegio Provinciale dei Geometri nel sud Italia. Stanno facendo una "pulizia etnica" dei Geometri morosi con la Cassa Nazionale cancellandoli dall'Albo professionale. La domanda è: "Qual'è la normativa che consente al Collegio di cancellare dall'Albo il professionista moroso con la Cassa Geometri?"
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
Iscritto il:
16 Dicembre 2004
Messaggi:
3534
Località
NAPOLI
|
Gli statuti, credo. Mi sembra però un tantinello esagerato definirla pulizia etnica......quella è ben altra cosa. Se scrivi qui, presumo tu consenta anche dei pareri; bene, ti do il mio, premessa l'inutilità dei collegi stessi, da abolire, senza se e senza ma, poichè esistono ed avrebbero delle regole, ritengo corretto che non si possa rimanere iscritti, se non si adempie ai propri obblighi contributivi o di versamento tassa annuale. Come prima banale conseguenza chi versa tutto ,fino all'utlimo cent, non può stare allo stesso livello di chi omette i versamenti, non fosse altro che questi col timbro ci lavora, ma non paga le tasse, facendo quindi concorrenza sleale. Poi lasciamo perdere che ci fanno con i nostri soldi, è un altro argomento. saluti
|
|
|
|

paolo1963
Iscritto il:
13 Maggio 2006
Messaggi:
108
Località
Napoli
|
non credo sia un altro argomento anzi è conseguenza di quell'argomento. se sei in ritardo con i pagamenti è perche le cifre sono troppo alte; sono troppo alte perchè non sappiamo cosa ci fanno con i nostri soldi. la cassa ha una struttura faraonica (sembra un ministero) più volte sono venute fuori notizie di cattiva gestione della cassa non ultima la famosa lettera anonima che è circolata sul web. se sei in ritardo con i pagamenti della TUA PENSIONE vieni trattato come un criminale ti applicano sanzioni, more, interessi, stiamo sempre parlando dei nostri soldi che loro dovrebbero gestire al meglio per garantirci la pensione. le altre casse (tranne i commercialisti) hanno dei minimi contributivi più contenuti rispetto alla nostra. la inarcassa visto la crisi ha consentito di pagare una parte dei contributi dovuti, postecipando a tempi migliori il pagamento delle differenze. la mia idea è che sarebbe stato meglio versare i contributi alll'inps piuttosto che alle casse private, visto anche i cattivi investimenti (fondi e titoli tossici) che molte casse hanno fatto negli anni scorsi. considerando che lo stato interviene sempre nel caso di dissesti finaziari, era meglio evitare il sorgere di tutte le casse private avremmo risparmiato gli stipendi degli impiegati, gli stipendi d'oro dei vertici, i costi di gestione delle strutture e tutte le spese indirette connesse.
|
|
|
|

AnMar
Iscritto il:
03 Settembre 2005
Messaggi:
255
Località
|
quoto totalmente Paolo e aggiungo: se un geometra non paga i propri contributi pensionistici, o li paga in ritardo, è perchè in periodi di crisi come questi dà precedenza "al piatto da mettere a tavola" per se e familiari. Lo cancelliamo dall'albo? non mangia neanche. Alla stregua dovrebbero chiudere tutti quei bar, parrucchieri, meccanici etc....che si trovano nella stessa condizione.......ma dai! Il problema è e deve restare tra me e la cassa. Cosa diversa è la tassa annuale per il collegio (che io abolirei come tutti gli altri ordini/albi professionali...mi sa che esistono solo in italia) che purtroppo dobbiamo pagare altrimenti scatta la sospensione.
|
|
|
|

robertopi
Iscritto il:
16 Dicembre 2004
Messaggi:
3534
Località
NAPOLI
|
Non vorrei venisse travisata la mia posizione.....io non condanno chi ha una momentanea difficoltà e quindi non paga, questo va aiutato. Io ce l'ho con gli evasori cronici o chi non paga, ma nel contempo non perde occasione per comprare il SUV o avere l'ultimo smartphone da 7/800 euro. Vi assicuro che esistono ne sono testimone... Poi se vogliamo parlare della spartizione di poltrone, di incarichi e di soldi, non ultimo degli interessi da strozzini che la cassa applica sui rateizzi, sfondate una porta aperta. Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02
Messaggi:
3204
Località
Veneto - Adria città Etrusca
|
Salve Quoto Roberto Saluti cordiali
|
|
|
|

DUCHESSA
Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13
Messaggi:
836
Località
|
Quoto Paolo Possono fare cancellazioni o esprorpi proletari...quando manca lavoro e "pecunia" si finisce prima o poi in fila alla Caritas...ce ne anche per quelli che sperperano o hanno sperperato i soldi degli altri...anche per loro una "pagnotta" alla Caritas ci sarà. amabili saluti DUCHESSA
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|