Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Buoni e cattivi: è proprio il caso? Meglio giusto ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Buoni e cattivi: è proprio il caso? Meglio giusto o sbagliato!

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 08:33

In un pubblico consesso Gianni Rossi ha formulato illazioni offensive a carico di “tecnici ex catastali”, attribuendo a Carlo Cinelli e a me la fonte dell'informazione. In altra sede qui sul forum ha riportato una precisazione di Carlo e si è scusato con me per avermi attribuito la paternità di quella offesa.
Poi ha esteso le scuse agli iscritti al corso, sempre e soltanto per l'attribuzione, evitando un problema che reputo estremamente più grave: il gratuito addebito di comportamenti scorretti a una categoria. www.geolive.org/forum/altro/convegni-e-c...

Vediamo la trascrizione di quanto egli ha espresso (naturalmente la punteggiatura è mia, ma non cambia il senso): “... io l'ho diciamo saputo da i miei due colleghi Carlo Cinelli e Leonardo Gualandi, che in realtà l'apertura a terra per un certo periodo di tempo veniva usata da ex tecnici catastali per far vedere che loro erano... avevano maggior competenza perché l'apertura è comunque un calcolo... da sviluppare, eccetera no? Poi a un certo periodo di tempo erano uscite anche delle calcolatrici che facevano direttamente il calcolo (poi vedremo anche lo schemino) davano la stampettina... e quindi questi qua facevano vedere che loro erano bravi perché... perché l'apertura a terra...

Vi riscontro due problemi etici: offendere una categoria e attribuire quest'offesa a terzi. Il secondo si risolve con la rettifica: non è vero che questo mi è stato riportato da Tizio.
Ma il primo problema rimane: s'è offesa pubblicamente una categoria. E questo apre un ventaglio di conseguenze.

Poiché Rossi ha privatamente sostenuto di non aver offeso la categoria degli ex catastali perché non ha espressamente parlato di tutti loro (pseudogiustificazione che si riflette nel “pochi o tanti che fossero” presente nelle scuse sul forum) è appena il caso di notare che l'offesa su base di appartenenza, come quelle razziali, non richiede necessariamente il riferimento a tutti, ma si compie per il fatto stesso di individuare nell'appartenenza il motivo di disprezzo.
Quindi le scuse dovrebbero andare in primo luogo alla categoria che s'è offesa. Scuse che si invalidano o, peggio, si aggrava l'offesa se invece di limitarsi a invocare motivazioni in sé stessi (ira? stress?) per l'errore commesso, si tentano giustificazioni che ci assolvano. Di questo tentativo di autoassoluzione è un esempio la conclusione che Rossi ci propone: “Se poi, per non correre il rischio di essere offensivi nei confronti di intere categorie, vogliamo dire che non c'è mai stato un tecnico catastale che svolgesse lavori per colleghi esterni paventando (sic!) una maggiore competenza, oppure vogliamo dire che non c'è mai stato nessun geometra che ha redatto frazionamenti a tavolino, diciamolo.” Conclusione che, fra l'altro, sconfina allegramente in esempi impropri distogliendo dall'offesa primigenia.

Si è poi indotto in errore anche chi ha ricevuto quell'informazione offensiva: non dimentichiamo che è stata pronunciata da chi ha il ruolo di Docente! Agli iscritti al corso si deve quindi domandare scusa per l'errore in cui li si induce, e non solo (e non tanto) per aver indicato Tizio quale fonte di quell'errore!

Inoltre mi pare che si possa individuare una pesante criticità nel disquisire, nell'ambito di un corso (e non di un procedimento civile o penale in cui sarebbero attenuanti o aggravanti) dei pregi e difetti umani delle persone e non limitarsi ai pregi e difetti tecnici dei metodi.

Infine sorge una domanda (inquietante?): perché fare le scuse qui e non sul forum del sito dove l'offesa è stata portata?

Leonardo Gualandi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 12:17

"Leo" ha scritto:
Infine sorge una domanda (inquietante?): perché fare le scuse qui e non sul forum del sito dove l'offesa è stata portata?

Il fatto che tu non abbia avuto la buona volontà di verificare per benino prima di fare questa falsa affermazione la dice lunga sull'atteggiamento che hai nei miei confronti.

Le scuse le ho espresse prima sul forum del corso, in questo topic:

www.riconfinazioni.it/forum/index.php?u=...

Poi le ho espresse anche qui su Geolive proprio per dare la massima visibilità.

Ma ovviamente a te non va bene "a prescindere".

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 14:38

No, JR, non la dice lunga sul mio "atteggiamento nei tuoi confronti".

Potrebbe invece dirla lunga sull'efficacia del forum del corso, senza alcuna suddivisione in argomenti che agevoli la lettura, dove ho cercato senza riuscire a trovare. Quindi può dirla lunga anche sulla mia inettitudine, ma per inciso stamattina ci ho anche trovato ben quindici risposte "vecchie" in più su un altro 3D; quindi potrebbe esserci un ritardo nell'aggiornamento sul mio vecchio apparecchietto... Ma il nodo centrale dell'osservazione che ho fatto non è aver scelto qui invece di scegliere là. Il problema è essere intervenuto qui. Punto e basta.

Trattandosi di argomenti offensivi (e qui non ci piove, non cerchiamo di dimenticarlo e farlo dimenticare insabbiandolo sotto altre quisquilie) portati su un sito e quindi equiparabili alla stampa, il diritto di replica si deve trattare secondo precise procedure. Che NON prevedono che chi ha offeso rimedi come e dove pare a lui. La massima visibilità non è affatto un "pregio", dal momento che senza la mia trascrizione del tuo messaggio la rettifica assumeva un senso addirittura opposto, che chi aveva a disposizione la registrazione avrebbe potuto verificare e gli altri no.

Questi sono aspetti etici, anche formali, che travalicano le sensazioni. In molti ambiti, e non solo in democrazia com'è stato scritto, "la forma è sostanza"; infatti per una questione formale sono stato costretto a entrare in mia difesa in una discussione che ero riuscito a evitare.

Me ne dispiaccio; me ne dispiaccio moltissimo! Ma sulle offese gratuite posso anche sorvolare: se non sono dimostrate qualificano indubbiamente più chi le reca di chi le riceve. Purtroppo le accuse non godono dello stesso privilegio, come ben dovresti sapere avendone in qualche caso ricevute a tua volta.

Quando scappano (e verbalmente è comprensibile) si dovrebbero correggere senza alcuna riserva.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 17:19

Non mi piace la piega che sta prendendo la situazione, onestamente Gianni (georox) da te mi aspetterei ben altro comportamento soprattutto alla luce del discorso che avemmo telefonicamente tempo fa (quando mi "rassicurasti" sul fatto che le divergenze con Leonardo e Carlo erano "state tutte appianate").

Allora, partiano con i fatti:

1) Tu, Leonardo e Carlo avete iniziato anni fa un percorso assieme per quanto riguarda i corsi sulle riconfinazioni "in tutta Italia", che ha portato, inutile dirlo, beneifici a voi tutti.

2) Per motivi vari che non sto nè ad indicare, nè tantomeno a giudicare, i vostri rapporti si sono incrinati (e qui su GeoLive rimane una "triste" testimonianza di tutto questo)

Visti i due punti precedenti caro Gianni (Georox), io mi sarei aspettato una "linea di condotta" (almeno qui su GeoLive...altrove puoi fare come meglio credi ) che evidenziasse un comportamento improntato sull'Etica, sulla Professionalità e sul Rispetto verso gli altri.

Purtroppo da quando è emerso che siete ormai su fronti opposti e che si configura anche una qualche forma di "concorrenza" professionale ritrovo sempre uno "schema comune" nei tuoi interventi: sono sempre pronti a gettar "ombre", "critiche" (se non quando peggio) nei loro confronti.

Io posso immaginare che quando si arriva a questo punto critico nei rapporti interpersonali non si riesce razionalmente ad essere obiettivi, ma ci si lascia trasportare dal tutta quella serie di "emozioni negative" che rende la comunicazione completamente al di fuori dei canoni di obiettività che ci si aspetterebbe ..... Sono altresì convinto che le tue "scuse" siano sincere.. perché sono sicurissimo che tu stesso poi ti renda conto di aver superato quei"limiti" che in condizioni normali non avresti neanche pensato di varcare, ma, permettimi di essere franco, da chi non ti conosce sembrano invece le classiche "scuse tanto per salvare la situazione e non veramente sentite"... o, peggio ancora, le "scuse tanto per gettare fumo negli occhi e non far capire che volevo proprio attaccare"....!!!

Ti invito quindi a seguire su GeoLive le regole di condotta dettate nei "Termini di Utilizzo del servizio" e a non proseguire oltre con questo tuo "modo di agire" decisamente deleterio. E' un invito che ovviamente estendo a tutti.....

Non fatemi tornare sull'argomento per favore.

Antonino S. Cutrì

P.S.
Questo intervento è stato volutamente postato nei due argomenti di forum dove lo state leggendo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 18:27

Scusa Tony, ma stai prendendo una cantonata colossale.

Ammetto che in passato io non mi sia sottratto a polemiche anche aspre di cui, come sai bene, ho avuto modo di pentirmi.

Ma che tu mi riprenda quando chiedo scusa è incredibile.

Così come mi dispiace tantissimo che tu, parlando dei rapporti tra me, Carlo Cinelli e Leonardo Gualandi, individua colpe e comportamenti sbagliati esclusivamente a carico del sottoscritto.

Ma pazienza.

Ciao,

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie