Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / voltura in annotamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura in annotamento

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2016 alle ore 16:21

Salve colleghi

Una mia cliente a seguito di documentazione comprovante ha cambiato il nome anagrafico e codice fiscale, ora dovrei eseguire detta variazione al catasto tramite voltura in annotamento.

Mi è stato riferito che a corredo della voltura devo allegare istanza di correzione dati anagrafici e codice fiscale.

Domanda: qualcuno sa se la voltura in annotamento si può fare con il programma? oppure bisogna farla cartacea?

qualcuno ha già eseguito detto tipo di voltura?

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2016 alle ore 23:25

Una mia nuova cliente dal 2013 aveva fatto aggiornare i nuovi dati anagrafici nel 2011 con un'istanza di rettifica (così risulta in visura). Non mi risulta che debba essere presentata una voltura tradizionale visto che la voltura è conseguente ad un atto, una sentenza, una riunione d'usufrutto, una successione, insomma qualsiasi documento che determina un passaggio di possesso e che permetta di variare le intestazioni catastali e relative quote di possesso. Generalmente, nei non molti casi che mi sono capitati in passato, ho approfittato sempre di una normale voltura (successione, riunione d'usufrutto, ecc.) per rettificare i dati anagrafici anche di altri intestatari possessori dello stesso bene (cioè anche di quelli non interessati direttamente da quanto oggetto della voltura).

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2016 alle ore 11:31

Salve

EALFIN grazie della risposta, tuttavia nella mia Agenzia vogliono questo tipo di voltura in annotamento, non avendone mai fatte chiedevo se qualcuno aveva qualche precedente.

Saluti cordiali

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2016 alle ore 11:53

Buongiorno Simba4

Non l'ho mai fatto, ma a mio parere la voltura segue l'annotazione alla conservatoria riferita a quegli immobili che subiscono il cambio di dati identificativi della proprietà.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2016 alle ore 17:09

Ciao John_Pippero

Sono alle prime armi con una voltura del genere, e ti devo dire che la mia cliente non mi ha dato documentazione della conservatoria, ma mi ha consegnato solo documenti presentati nel 2000 alla sede INAIL di Roma, la risposta positiva e il cambio del c.f. con esito positivo.

A sto punto non saprei se devo fare qualcosa anche in conservatoria.

Saluti cordiali

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie