Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Viadotto crollato, la vera storia
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Viadotto crollato, la vera storia

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 10:21

Notizie dal nostro mondo:

Da www.corriere.it:

"Viadotto crollato, la vera storia

Anas: la fretta e il crollo di Ciucci. Oggi il Presidente e Amministratore Delegato non si assume la responsabilità di aver inaugurato un viadotto senza collaudo. Intanto si è dimessa dal Cda Maria Cannata, rappresentante del ministero dell’Economia

di Giovanna Boursier e Milena Gabanelli"

www.corriere.it/inchieste/reportime/soci...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2015 alle ore 18:15

Per completezza di informazione:

www.corriere.it/inchieste/reportime/inte...

grafos

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2015 alle ore 19:09

Io mi chiedo solamente perchè il ponte costruito in precedenza è stato accorciato? tanto da posizionare il rilevato sul terreno vicino all'alveo esistente.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 10:05

Speriamo che qualcuno se lo sappia spiegare, io dico che gli errori progettuali sono una cosa seria e che non ne sento molto parlare nell'ambito della progettazione stradale. Non vorrei essere tacciato di essere un nemico del progresso tecnologico, tuttavia voi sapete bene quanto sia "facile" progettare oggi una strada: basta un buon software e ce ne sono di meravigliosi, se si considera quant'era laboriosa la progettazione stradale fino a trent'anni fa. Ora - a parte la scorrettezza dell'informazione: il viadotto non è crollato - mi chiedo come mai succedono, ancora oggi, queste cose? Siamo arrivati su Marte e ancora franano i rilevati? Prima franavano perchè DICEVANO che li avevano progettati i Geometri ma ora, fra Grandissimi Ingegneri Progettisti che si degnano di UN sopralluogo con il loden sulle spalle e il codazzo degli assistenti, Grandissimi Architetti attenti all'ambiente ed alle sorti dell'uccello che non deve impattare con le strutture, Grandissimi Geologi vendicatori del territorio violato dai Geometri a cui nulla sfugge ... questi rilevati o sono dei grandissimi dispettosi o c'è qualcuno che s'è sbagliato! Permettemi lo sfogo, ma quando vedo queste cose e questi signori pernso proprio che a breve più di qualcuno ci rimpiangerà.

grafos

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2015 alle ore 16:17

Rubino hai dato una grandissima risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2018 alle ore 19:25

Aggiungo il 23 agosto: sembra un titolo a sensazione per attirare visitatori ma non è così perchè non devo vendere niente a nessuno ma la "vera storia" non si riferisce al crollo di Genova, purtroppo non si può cambiare titolo alle discussioni e non era il caso di aprirne un'altra.

"Eppur parenti siamo in po'
Di quella gente che c'è lì
Che come noi è forse un po' selvatica ..."

da P. Conte, "Genova per noi"

Questa discussione iniziò con un altro crollo, mi accodo perchè a Genova è successo quello che sapete e in forum tecnico come il nostro non si è scritta una parola: perchè? Siamo sempre alle prese con l'antico sentimento di inadeguatezza della categoria?

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2018 alle ore 19:40

A parte il punto di vista umano .

Noi poveri geometri , dal punto di vista tecnico , che possiamo dire ???

Ormai piu' che un pollaio non possiamo progettare .

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2018 alle ore 20:59

Salve

La colpa sarà un scarica barile, ci sono interessi economici e politici troppo grossi.

Povera Italia e poveri noi.

Cordiali saluti.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2018 alle ore 21:57

Bene, non ne vogliamo parlare da Cittadini. Allora parliamone da Geometri: perché un aggionamento sul deterioramento del calcestruzzo e delle armature del cemento armato, per non parlare del vasto mondo del "monitoraggio", è una formazione di secondo livello, a giudicare dai punti della mucca carolina accreditati, rispetto ad altri? Conta qualcosa l'utilità sociale della formazione professionale o vale solo in funzione di una presunta maggiore redditività?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2018 alle ore 12:11

Salve

Ci sono opere pubbliche in Italia che sono state realizzate anche per il programma di monitoraggio/manutenzione futura nel tempo (per garantire una manutenzione di varie decine di anni)

Un esempio è il MOSE a Venezia (dalle mie parti), ora ritornando al viadotto di GENOVA sicuramente si dovranno accertare le responsabilità, che a mio avviso dovranno essere a vari livelli coinvolgendo tutti quelli che c'entrano con la progettazione,costruzione, collaudo, manutenzione, monitoraggio e sorveglianza.

Probabilmente entrano in gioco decine e decine si persone, ma come ho già detto sopra sarà un processo lungo e lento, essendo in gioco interessi che vanno oltre le nostre visioni.

cordiali saluti

DUCHESSA

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2018 alle ore 12:18

Oddio ! Ciccillo Ciccillo ... a che servirebbero o a che servono i punti della mucca carolina e la formazione di primo o secondo o terzo livello via web a botta di sterco del diavolo ...se i Geo non sono abilitati a progettare manco un pilastro in c.a. ??!

A che serve per i Geo questa discussione del ponte crollato tutto "ferro ad aderenza smigliorata" e cemento anni '60 "a resistenza smemorata" a due passi dal mare tutta acqua e sale ??...

ti consiglio...percochi e primitivo d'annata

ciao

DUCHESSA

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2018 alle ore 15:03

Perche' sempre sta formazione del cavolo , che c'entra con il crollo ??

Se è cosi reddittizia apriti anche tu in sito online di formazione .

Tornado al ponte da qualche parte ho letto che questo collassato ed altri (risalenti agli anni 50-60) sono stati progettati per una vita utile di 50-60 anni percio' siamo a fine vita ......

Quindi aspettiamoci altri crolli .......

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2018 alle ore 18:31

"Orlando1973" ha scritto:
Perche' sempre sta formazione del cavolo , che c'entra con il crollo ??

Se è cosi reddittizia apriti anche tu in sito online di formazione .

Tornado al ponte da qualche parte ho letto che questo collassato ed altri (risalenti agli anni 50-60) sono stati progettati per una vita utile di 50-60 anni percio' siamo a fine vita ......

Quindi aspettiamoci altri crolli .......

A parte che della redditività nel settore della formazione non me ne può fregare di meno e che qui c'entra come i famosi cavoli, a parte che esercito la Libera Professione di Geometra e non ho bisogno di aprire siti on line di sorta, sto dicendo che non mi pare giusto accomunare, in termini di valutazione del "peso" e anche di esenzione dai costi, la formazione in attività professionali di elevata ricaduta sociale con altri che riguardano solo il portafoglio dei formati: questa è cosa buona e giusta ma perchè, se partecipo (come ho fatto) ad un corso sul degrado del calcestruzzo e delle armature, devo avere gli stessi punti che se partecipo ad un evento formativo che non posso "sfruttare" direttamente a favore della collettività (per esempio per le verifiche dopo terremoti ecc.)?

Cosa c'entra la formazione con il crollo è presto detto, ma ancora una volta ti devo fare segno col dito: nel settore dei monitoraggi e delle verifiche sul degrado del calcestruzzo e del ferro (e non della progettazione!) c'è un ampio spazio di attività professionale per il Geometra (e lo sarà ancora di più in futuro), su questi argomenti MOLTO POCO FORMATO.

Hai capito adesso?

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2018 alle ore 20:22

Ma io non ho risposto a te .

Al solito Duchessa=Don Abbondio= alias ............... che apre bocca solo per la formazione come se fosse l'unico problema della ns. professione .

Poi riporto integralmente il mio intervento di ieri :

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2018 alle ore 21:08

"Orlando1973" ha scritto:
Ma io non ho risposto a te .

Al solito Duchessa=Don Abbondio= alias ............... che apre bocca solo per la formazione come se fosse l'unico problema della ns. professione .

Poi riporto integralmente il mio intervento di ieri :

Va bene, scusami.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie