Autore |
Risposta |

NST
Grazie per la segnalazione, è stato molto istruttivo.
|
|
|
|

luca
|
Veramente bello. Grazie per la segnalazione. Un saluto.
|
|
|
|

andreabag
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Grazie mille ad andreabag. Veramente Tosto. Penso che un po' di cultura, anche per gli occhi, non sia sprecata. Ptremmo aprire una sezione: Libretti delle Misure o Atti di Aggiornamento. cordialmente
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Non ho mai capito perchè 'sti americani preferiscono (o preferivano?) strumenti con quattro viti calanti. Mah!
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"enrico_p" ha scritto: Io ne ho uno e non mi trovo male, delle quattro viti però bisogna considerare che una è fissa e funge da perno, la seconda confiene una molla o un pistone che lavora spingendo verso l'esterno, con le altre due viti si sistemano i due assi perpendicolari come con i nostri tricuspidi. In pratica si agisce solo su una vite calante e non su una coppia prima e su un singolo poi. Almeno così faccio io le poche volte che lo uso, non so se sia il metodo giusto ma mi pare comodo. enrico Grande Enrico ! ! ! Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"enrico_p" ha scritto: Io ne ho uno e non mi trovo male, delle quattro viti però bisogna considerare che una è fissa e funge da perno, la seconda confiene una molla o un pistone che lavora spingendo verso l'esterno, con le altre due viti si sistemano i due assi perpendicolari come con i nostri tricuspidi. In pratica si agisce solo su una vite calante e non su una coppia prima e su un singolo poi. Almeno così faccio io le poche volte che lo uso, non so se sia il metodo giusto ma mi pare comodo. enrico Salve I Kern hanno solo 2 viti calanti, la terza è in centro e funge da perno. Si usa una vite alla volta. In pratica si "livella" nelle 2 direzioni perpendicolari. Il bello di questo sistema è che l'altezza strumentale, rispetto alla testa del teppiede, non cambia, mentre con le viti calanti classiche si. cordialmente
|
|
|
|

bertone
|
"dioptra" ha scritto: "enrico_p" ha scritto: Io ne ho uno e non mi trovo male, delle quattro viti però bisogna considerare che una è fissa e funge da perno, la seconda confiene una molla o un pistone che lavora spingendo verso l'esterno, con le altre due viti si sistemano i due assi perpendicolari come con i nostri tricuspidi. In pratica si agisce solo su una vite calante e non su una coppia prima e su un singolo poi. Almeno così faccio io le poche volte che lo uso, non so se sia il metodo giusto ma mi pare comodo. enrico Salve I Kern hanno solo 2 viti calanti, la terza è in centro e funge da perno. Si usa una vite alla volta. In pratica si "livella" nelle 2 direzioni perpendicolari. Il bello di questo sistema è che l'altezza strumentale, rispetto alla testa del teppiede, non cambia, mentre con le viti calanti classiche si. cordialmente Anch'io ho un vecchio Kern (DKM-2A) ma le viti sono tre, comunque ti garantisco che per metterlo in bolla ci vuole un pò (tanta) di pazienza. Ora non lo uso più perchè ho un vecchio TC1610 che almeno mi scarica i dati sul pc. Se non fosse stato per la comodità della registrazione delle letture non l'avrei cambiato, ma devo dire che ci ha guadagnato anche la schiena: cavalletto + Dkm-2A + distanziometro e batteria pesano da matti, specie quando devi trasportarli in campagna o peggio in collina. Ciao a tutti. Roberto
|
|
|
|

path
|
Hai visto dove è il museo? A Springfield, magari è proprio quella dei Simpson! Io prenoto Homer e Bo come aiutanti...
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"bertone" ha scritto: "dioptra" ha scritto: "enrico_p" ha scritto: Io ne ho uno e non mi trovo male, delle quattro viti però bisogna considerare che una è fissa e funge da perno, la seconda confiene una molla o un pistone che lavora spingendo verso l'esterno, con le altre due viti si sistemano i due assi perpendicolari come con i nostri tricuspidi. In pratica si agisce solo su una vite calante e non su una coppia prima e su un singolo poi. Almeno così faccio io le poche volte che lo uso, non so se sia il metodo giusto ma mi pare comodo. enrico Salve I Kern hanno solo 2 viti calanti, la terza è in centro e funge da perno. Si usa una vite alla volta. In pratica si "livella" nelle 2 direzioni perpendicolari. Il bello di questo sistema è che l'altezza strumentale, rispetto alla testa del teppiede, non cambia, mentre con le viti calanti classiche si. cordialmente Anch'io ho un vecchio Kern (DKM-2A) ma le viti sono tre, comunque ti garantisco che per metterlo in bolla ci vuole un pò (tanta) di pazienza. Ora non lo uso più perchè ho un vecchio TC1610 che almeno mi scarica i dati sul pc. Se non fosse stato per la comodità della registrazione delle letture non l'avrei cambiato, ma devo dire che ci ha guadagnato anche la schiena: cavalletto + Dkm-2A + distanziometro e batteria pesano da matti, specie quando devi trasportarli in campagna o peggio in collina. Ciao a tutti. Roberto Salve Non voglio assolutamente discutere e mettere in dubbio quanto dici sul DKM2A, ma io avevo nel mio istituto un Kern con 2 viti calanti. Il modello non lo ricordo. L'innovazione è citata anche da Rubino, che saluto, in questo post. www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Ora basterebbe sapere dai rappresentanti che erano in Kern quali modelli avevano solo 2 viti calanti. cordialmente
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Guarda qui dentro: http://www.wild-heerbrugg.com/MyCollection/Kern-Surveying/index.html P.S.: Ciao baffo, ricambio con altrettanta cordialità.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve MONUMENTALE! cordialmente
|
|
|
|