Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / riutilizzo commerciale informazioni catastali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riutilizzo commerciale informazioni catastali

macius

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2008 alle ore 17:34

Gentili colleghi,
mi potreste spigate in buona sostanza cosa comporta il " riutilizzo commerciale dei dati e delle informazioni catastali e ipotecarie".
Ovvero, se una persona o un professionista mi chiedono una visura catastale fatta dal Sister telematicamente posso fargliela o no?

P.s.: sicome non voglio prendermi eventuali e legittime "insolenze" premetto che ho cercato nel sito ma non ho trovato niente.

Ciao e grazie
Macius

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

macius

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2008 alle ore 17:38

No, scusate..l'ho trovato adesso... comunque se qualcuno potesse essere più esaustivo..

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2008 alle ore 17:44

ciao
anche a me mi si pone lo stesso problema!!!

hai guardato le risposte che mi hanno dato???

bhoooo?? io sono sempre più perplesso

macius

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2008 alle ore 18:01

già.. mi sempra strano che non ci siano state circolari o chiarimenti in merito ...e sopratutto che nessuno si faccia tanti problemi?!

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2008 alle ore 18:36

per adesso io mi regolo cosi':
1) mi faccio fare una lettera di incarico da privato o professionista che sia sulla quale specifico di essere stato incaricato di effettuare accessi al catasto o alle ipoteche
2) emetto regolare fattura pinzandoci alla mia copia la lettera di incarico

ciao

macius

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2008 alle ore 18:52

mi pare corretto (o il meno peggio!).. ma leggendo tra le righe da qualche parte credo di aver capito che lo Stato (AdT) vuole 1.000 euro per il contratto di riutilizzo dei dati commerciali!

mariozebrone

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2008 alle ore 08:43

"exanatra70" ha scritto:
per adesso io mi regolo cosi':
1) mi faccio fare una lettera di incarico da privato o professionista che sia sulla quale specifico di essere stato incaricato di effettuare accessi al catasto o alle ipoteche
2) emetto regolare fattura pinzandoci alla mia copia la lettera di incarico

ciao

...Certo, la regolare fattura fiscale è giustificata se il cliente ti ha chiesto parecchie visure!...a me è successo con uno studio tributario con il quale, chiedendomi parecchie visure, ho giustificato la fattura per consulenza.
Il problema è quando è il singolo privato che mi chiede una semplice singola visura....

Silvano

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2008 alle ore 12:35

In linea teorica l'accesso alla nostra categoria alla banca dati castali è finalizzata alla nostra professione di geometra (architetto, agronomo, ecc): ne abbiamo bisogno in quanto operatori qualificati alla conservazione del catasto.

In pratica, a rigor di logica, la visura dovrebbe servire unicamente allo svolgimento di una prestazione: atto catastale, progetto, consulenza generica. In questo caso la visura non è la prestazione, ma una parte di essa e quindi andrebbe inserita nella fattura quale spesa che può essere soggetta al rincaro definito anche nei nostri cari tariffari che spesso lasciamo ad impolverarsi.

Di conseguenza, a mio opinabilissimo avviso, la visura catastale/ipotecaria non è oggetto di prestazione tecnica, quindi esce dal concetto stesso per cui ci viene fornito il servizio quindi dovremmo pagare quel famoso canone di 1000€ circa.

Ovviamente l'interpretazione del questo concetto secondo cui un cliente ci chiede una qualunque consulenza (che non sia mediatoria per la compravendita) per lo svolgimento del quale si richieda necessaria detta visura è plausibile; quindi noi fattureremo la nostra consulenza che avrà tra le spese la/le visure stesse (gratis oppure 0,62€ + iva per la visura geoweb).

Questa è l'interpretazione tacita che vedo regnare tra noi: non è sbagliata, anche se non la condivido in pieno.
Perchè?

Qui entro nella mia idea che vorrei premettere non è ne vincolante ne
emotivamente sentita: semplicemente io uso fare così.
Se è per una visura o due ogni tanto, per cortesia, per conoscenti, amici o clienti di un certo tipo, faccio la visura e chiedo un compenso "idiota" proprio per non far sentire in colpa chi mi ha chiesto la cortesia. Se la cosa lunge dalla cortesia, si parte con la propria macchinina e si va all'agenzia del territorio, si fa la fila, si visura tutto quello che si vuole nei limiti concessi dalla legge. Posso dare a costoro una consulenza gratuita su dove sia il posto e come fare.
L'agenzia/studio/quel_che_è che mi chiede le visure come si chiede il pane al fornaio da me non trova grossi favori: anche perchè mi troverei imbarazzato a far pagare una cosa che può avere gratis.

Se poi il vostro dubbio riguarda le vostre generalità in calce ad ogni visura che fate, questo è ancora un altro discorso, ma nessuno può dimostrare che ogni visura che facciamo segua ad un incarico: quante volte ci "muoviamo" per lavori che poi non vanno a buon fine, rimangono sospesi per secoli e dai quali non percepiamo nulla?

Questa è un po' la mia visione dell'argomento: tranquilla, condivisibile o meno.

uli

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2008 alle ore 13:43

condivido appieno quanto espresso da silvano. stò attivando sister in questi giorni e mi era sorto anche a me il dubbio di come "giustificare" alcune visure. Ad esempio con sister le visure e gli estratti sono totalmente gratis come del resto succede se vado direttamente all'AdT, capita qualche volta che amici, parenti , clienti ti chiedono la visura x l'ici o altre cose ma posso farmi pagare per due visure? mi sembra assurdo.

macius

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2008 alle ore 14:13

Ma esiste qualcuno che ha pagato i 1000 euro per sicurezza?

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2008 alle ore 14:48

MI SA CHE BISOGNA TELEFONARE A "CHI LA VISTO" PER TROVARNE UNO

Silvano

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2008 alle ore 14:52

Concettualmente, mi ripeto, il canone di 1000€ NON è rivolto ai tecnici in quanto per concetto NON facciamo uso commerciale delle visure: quindi NON ne troverai nessuno. Agenzie, consulenti, patronati, ecc, sono le figure interessate dalla commerciabilità delle visure, non noi.

sestriere

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2018 alle ore 11:25

"macius" ha scritto:
mi pare corretto (o il meno peggio!).. ma leggendo tra le righe da qualche parte credo di aver capito che lo Stato (AdT) vuole 1.000 euro per il contratto di riutilizzo dei dati commerciali!

Buongiorno Macius. Riprendo questa vecchissima conversazione. POsso domandarti dove hai letto questa informazione? qualora si volesse pagare questo tipo di servizio a chi bisogna rivolgersi?

macius

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2018 alle ore 12:17

Buongiono.

Sinceramente non ricordavo nemmeno di averla scritta, figurati se dopo 10 anni mi ricordo il dettaglio. Mi spiace. Ciau

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie